viene finalmente battuto il calcio d’inizio per un nuovo progetto del Monza 1912.

E naturalmente il primo tiro spetta al Presidente Nicola Colombo che, durante la serata di ieri giovedì 18 febbraio, ha voluto presentare il suo nuovo progetto riguardante il Monza 1912 ai tanti ospiti presenti per laSponsor Night al Tearose Café a Monza. Tra loro, in particolare, gli sponsor, quelli già fedeli e quelli potenziali, che con entusiasmo hanno risposto alla domanda “Io sto con il Monza perché”, ma anche tanti sostenitori e giornalisti.

In quell’occasione Colombo ha spiegato come la mission della squadra bianca e rossa sia quella di ridare credibilità al calcio ma anche allo sport in generale.

E in questo senso, molto è già stato fatto a livello concreto. Da luglio a oggi, quindi in appena una manciata di mesi, si è già proceduto con la ricostruzione della struttura societaria, un investimento di 350.000 euro per riconquistare la categoria, la ristrutturazione del personale tecnico (in tutto, 35 persone), l’accordo con il CSI, quello con la Monza Academy School, numerosi contratti di sponsorizzazione con le aziende del territorio, l’aumento consistente del numero di tesserati (passati da 0 a oltre 210 in poco più di un mese). E ancora: la ricostruzione del settore giovanile che era stato praticamente azzerato, il rifacimento del manto erboso per il Brianteo e per tutti i campi del Monzello, la pulizia dello stadio, la riparazione dell’impianto di riscaldamento del Monzello e l’accordo di gestione con il bar/ristorante.

Ma appunto, questo non è che l’inizio. Sono principalmente 3 gli obiettivi che il Presidente si dà e cioè, quello sportivo: il Monza 1912 deve infatti tornare a vincere; quello sociale: è fondamentale che la squadra dialoghi con i cittadini, specie i più giovani. E infine quello territoriale: le aziende brianzole devono sentirsi parte di questo progetto e ognuno deve fare la propria parte.

È importante, però, che tutti e 3 questi goal vengano segnati sotto il segno della sostenibilità. “Non di rado gli imprenditori fanno degli investimenti per avere un ritorno che sia non solo economico ma anche culturale e sociale – ha dichiarato il Presidente Colombo. – Quello del Monza 1912 ne è un esempio. Il progetto del Monza 1912 deve essere sostenibile”.

L’impresa è ambiziosa ma assolutamente concreta. Anche perché, a favore del Monza 1912, giocano 3 asset: il centro sportivo Monzello, il settore giovanile (oltre alla prima squadra, si contano 10 squadre in tutto, alle quali sia aggiungono le 3 squadre del Monza Academy School in collaborazione con S.C. Juvenilia) e lo stadio Brianteo.

Un ruolo fondamentale è quindi giocato dal territorio, che deve essere valorizzato insieme a chi ci abita. A tal proposito è stato pensato il progetto “Monza 1912 & CSI: Insieme si vince!”, che appunto vede per protagonista il Monza 1912 e il CSI, con il supporto incondizionato di Roche. Tante, in questo senso, sono le attività che sono in programma, in particolare:Operazione Banca del Tempo, “Brianza Oratori Cup”, Momenti di formazione con testimonial speciali del mondo dello sport, “Monza… in piazza”, “La festa del tifo” e incontri in carcere con i detenuti.

Si tratta, quindi, di un progetto articolato e ricco, quello presentato da Nicola Colombo, a cui però hanno già risposto con entusiasmo e generosità numerosi sponsor.

Tra questi, Roche, che, come ha dichiarato Francesco Frattini, Head of Communication, “ha voluto sostenere questa storia di sostenibilità, responsabilità sociale e di impegno con i giovani. Per questo abbiamo deciso stargli vicino fattivamente”.

Bruno Presezzi, secondo le parole di Massimiliano Colombo, Chief Financial Officer, sta invece con il Monza 1912 perché è un’azienda prettamente brianzola. “E quindi ci è sembrato giusto dare il nostro contributo in un momento così propizio per noi”.

Adalberto Gatti, Volkswagen Manager di Pirola Francesco & Figli S.p.a., ha spiegato invece che la sua azienda è nata proprio a Monza e da lì si è espansa. “Giusto quindi favorire e incrementare un network positive. Oltretutto ci fa piacere che il nome Pirola venga associato a quello del Monza 1912”.

Simona Calisti e Stefano Maucci, Titolari dell’Agenzia Generali – sede di Monza e Vimercate, sottolineano invece come “ci piaceva associare la rinascita che ha recentemente vissuto la nostra realtà a quella che sta attraverso la squadra. E volevamo esserci”.

Tutto pronto, quindi, per iniziare a giocare davvero. E per mettere in pratica le 3 tattiche che si preannunciano vincenti: ovvero, appuntamenti sportivi e non solo, il Torneo tra gli Sponsor e una app dedicata.

“È importante, però – ha concluso il Presidente Colombo – che ognuno faccia la sua parte. Che ognuno di noi creda e sostenga il progetto. Che ognuno, insomma, tifi il Monza perchè…”

Marco Ravasi
Ufficio Stampa
S.S.D. MONZA 1912