E’ stata una vittoria sofferta quella conquistata oggi sul campo Aldo Levi di Varese per la squadra Senior del Biella Rugby. 26-28, il punteggio finale, mette in evidenza quanta poca differenza sia intercorsa tra la neopromossa Varese, in piena lotta per evitare la retrocessione, e i gialloverdi, considerati a pieno titolo, veterani della categoria.
Temperatura primaverile e tanta voglia di affrontare una ‘partita vera’ dopo la pausa di sue settimane, erano ottimi presupposti per affrontare la sfida a calendario, ma l’impatto con la realtà non è stato all’altezza. Poco concreto nel primo tempo, il XV biellese è stato costretto a scendere con i piedi per terra al 18’, quando i padroni di casa hanno segnato la prima meta. Buona la reazione dei nostri che guadagnano una meta tecnica trasformata da Corrado Musso, pochi minuti più tardi e chiudono in bellezza al 36’ con la meta di Leonardo Braga, trasformata da Nicolas Forestier.
Pur considerando il vantaggio, il punteggio di 7-14 non lascia pensare ai nostri di
aver chiuso la partita. Dopo alcune dritte impartite da McLean a gran voce nell’intervallo sul campo, i nostri ragazzi tentano di imporre il loro gioco e nell’immediato i risultati sono soddisfacenti: due mete trasformate per gli Orsi nei primi quindici minuti. Gli autori nell’ordine: Forestier e Pellanda. Di Corrado Musso le due trasformazioni. Poi l’errore più grave: l’indisciplina, costringe il direttore di gioco ad infliggere a distanza di un paio di minuti, due cartellini al Biella: il primo di colore giallo a Poli, il secondo, rosso a Cristian Gatto. Il Biella Rugby è costretto a giocare 10’ in tredici unità. Varese, in grande giornata, è abilissimo ad approfittarne e colora di biancorosso il finale del match.

L’head coach Callum McLean: “Bene per la vittoria, ma la partita, soprattutto il primo tempo, è stata un disastro. Noi dovevamo dominare e invece di chiudere il match dopo i primi quaranta minuti, ci siamo fatti incastrare in piccole sfide individuali che non ci hanno permesso di giocare come una vera squadra. Bravo Varese ad approfittare dei nostri errori. Sono una squadra che meriterebbe, per come ha giocato oggi, un posto più in alto nella classifica del girone. Il secondo tempo è stato più positivo, ma rimediare due espulsioni, anche se una sera solo temporanea, non ha fatto altro che danneggiare la squadra. Buono il ritorno in campo di Filippo Musso che ha giocato per tutta la partita. Migliori in campo oggi a mio parere, sono stati Davide Vaglio e Leo Braga: ogni volta che si trovava la palla tra le mani, conquistava metri in attacco. Ora ci attende un’altra pausa, ma gli allenamenti continueranno. Martedì avremo modo di parlare della partita di oggi. Parlerò ai ragazzi di umiltà e dell’orgoglio ritrovato, ma spiegherò loro anche che non dobbiamo accontentarci. Il nostro prossimo avversario sarà il Sondrio e il lavoro da fare è ancora tanto”.

Il Biella Rugby tornerà a giocare domenica 6 marzo.

Varese – Biella Rugby Club 26-28 (7-14)

Marcatori: p.t. 18’ m Broggi tr Broggi (7-0); 25’ meta tecnica Brc tr Forestier (7-7); 36’ m Braga tr Forestier (7-14). s.t. 1’ m Forestier tr Musso C. (7-21); 15’ m Pellanda tr Musso C. (7-28); 20’ m Affri tr Broggi (14-28); 30’ m Pellumbi tr Broggi (21-28); 38’ m Fulginiti nt (26-28).

Varese: Broggi; Fulginiti, Taverna, Herdman, Bianchi F.; Affri, Bianchi J.; Bobbato, Maccarelli M., Borello; Pellumbi, Spiteri; Gulisano, Sessarego G.P., Lahwaidi. A disp.: Maletti, Bosoni, Montalbetti, Sessarego S., Banfi, Zibordi, Maccarelli G., Lacchè. All. Giovanni Soldini.

Biella Rugby Club: Forestier (10’ st Giordano); Ianno, Ongarello (cap.), Musso C., Braga; Grosso, Marmiroli (22’ st Piatti); Pellanda, Poli (35’ st Boshnajakolsi), Musso F.; Panaro, Bertone (30’ st Brua); Panigoni, Romeo (15’ st Coda Cap), Vaglio Moien (15’ st Gatto). A disp.: Sciarretta. All. Callum Roy McLean.

Arbitro: sig. Alfredo Zimei.

Serie B girone 1 – Risultati 13a giornata: Amatori Capoterra – Lecco 10-10; Parabiago – Amatori Novara 76-15; Sondrio – VII Torino 21-27; Varese – Biella Rugby Club 26-28; Piacenza – Amatori Alghero 38-34; Parma – Cus Milano 22-17.

Classifica: Parabiago punti 53; VII Torino 49; Cus Milano e Sondrio 40;  Lecco 36;  Amatori Alghero 31; Piacenza Biella Rugby Club 30; Amatori Capoterra 28; Parma 27; Varese 18; Amatori Novara 3.

GLI ALTRI RISULTATI GIALLOVERDI

Riserve. Successo casalingo biellese ottenuto contro Piacenza al termine di un match molto combattuto. 15-13 il risultato finale. Per il Biella hanno segnato: Imad Chtaibi e Jack Savio. Di Matteo Poli la trasformazione e un calcio di punizione.

Under 18. Sabato ad Aosta, i ragazzi di Van Staden hanno sconfitto i padroni di casa con per 83-3. Hanno segnato per il Brc: Miguel Addaris (3 mete), Mauro Baghiry, Paolo Cerruti (3 mete e 8 trasformazioni), Davide Coda Zabetta (1 meta e 1 trasformazione), Tommaso Galfione, Nicolas Lamagna, Gabriele Sodini (2 mete) e Riccardo Vecchia.

Under 16. Oggi a Rivoli, vittoria per la nostra U16 38-14. Mete di: Foglio Bonda, Gozzi, Coppa e Michelini (3 mete). Trasformazioni di Marcuccetti.

Under 14. Sconfitti ad Aosta sabato pomeriggio per 17-10 i giovani biellesi. Hanno segnato: Defilippi e Ballarè.

Paola Giacchetti
Addetto Stampa
Biella Rugby Club