Secondo l’atleta i maggiori ostacoli stagionali sono il calendario e gli infortuni
Lo stop al PalaBigi è costato caro al Volley Potentino, scavalcato da Cantù e Reggio Emilia in classifica. Fermi a 31 punti, i biancazzurri sono stati affiancati da Siena e ora condividono la settima posizione, ma di fatto sono ottavi per via di una vittoria in meno rispetto ai toscani. Un quadro non idilliaco che però, se si considera il bicchiere mezzo pieno, dà ancora agli uomini di Gianluca Graziosi chance concrete di coronare l’obiettivo stagionale, ovvero l’approdo ai Play Off promozione. Infatti, le prime otto qualificate andranno agli spareggi. La nona forza del campionato, ovvero Bam Mondovì, ha accumulato 7 punti di ritardo da Potenza Picena a sei giornate dal termine della regular season.
L’alzatore campione in carica della categoria, Pier Paolo Partenio, dice a chiare lettere che bisogna tornare a vincere per garantirsi una classifica più consona alle ambizioni della squadra. Un obiettivo alla portata, visto che tra i 34 e 31 punti sono strette in un fazzoletto quattro formazioni. Il cruccio dei biancazzurri, al momento, è il recupero della forma fisica. Grinta e carattere, invece, si sono visti anche durante le assenze dei giocatori chiave.

Alzatore Pier Paolo Partenio:
“Abbiamo giocato quasi alla pari con la Conad, una squadra fortissima, ma non possiamo essere contenti perché, anche se i padroni di casa hanno vinto con merito, avremmo potuto raccogliere almeno un punto. Prima di ogni partita spendiamo tempo a studiare gli avversari e ne spendiamo altrettanto a ripassare il nostro assetto perché gli infortuni non ci consentono mai di essere in formazione tipo e trovare un equilibrio. Con un calendario così fitto, a volte abbiamo giocato ogni tre giorni con un solo allenamento sulle spalle. Non è un caso che si siano registrati molti infortuni anche in altre formazioni. In questa fase, con Moretti appena rientrato dal lungo stop e Ippolito ancora a riposo, stiamo lavorando per recuperare la forma ottimale e il nostro gioco migliore. E’ inevitabile soffrire quando si incontrano sestetti rivali che sono in stato di grazia. Il prossimo match di campionato sarà contro un’altra formazione di buona caratura come Tuscania, che ha appena battuto Sora in tre set…un biglietto da visita a cui non devo aggiungere altro. Noi, però, giocheremo in casa per prendere tre punti”.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli