PREVIEW 11^ DI ECCELLENZA

Eugenio: «Dobbiamo dimenticarci del risultato dell’andata, perché i nostri avversari sono molto cresciuti da allora e hanno ormai pagato lo scotto di essere una neopromossa. Quello di sabato è sicuramente un impegno da non sottovalutare e da prendere con le molle ».
Dopo la vittoria nel derby con la Lazio e la pausa per l’impegno degli Azzurri nel 6 Nazioni, le Fiamme tornano in campo sabato 20 febbraio alle 15, per l’11^ giornata di Eccellenza: il XV della Polizia di Stato sarà di scena al “Beltrametti” di Piacenza contro i Lyons. Attualmente gli emiliani si trovano al penultimo posto della classifica con 7 punti all’attivo, mentre le Fiamme occupano, in coabitazione con la Lazio, la terzultima piazza ma con 12 lunghezze di vantaggio a quota 19. Una vittoria nel match di sabato prossimo per i Cremisi potrebbe voler dire allontanarsi dalla zona bassa della classifica, ma a “Ponte Galeria” l’attenzione è alta, soprattutto per le buone prestazioni dei piacentini nelle ultime giornate che hanno messo in difficoltà anche i primi della classe del Calvisano.
All’andata al “Gelsomini” finì con un rotondo 48 a 7 per le Fiamme, ma coach Eugenio Eugenio mette in guardia i suoi: «Dobbiamo dimenticarci del risultato dell’andata, perché i nostri avversari sono molto cresciuti da allora e hanno ormai pagato lo scotto di essere una neopromossa. Quello di sabato è sicuramente un impegno da non sottovalutare e da prendere con le molle; durante questa settimana lo abbiamo preparato al meglio, anche perché siamo consapevoli del fatto che dobbiamo assolutamente far punti per tirarci fuori dalla zona bassa della classifica. Sarà dunque fondamentale scendere in campo concentrati al massimo per tutti gli ottanta minuti ed evitare quelle distrazioni che, più di una volta in questa stagione, ci sono costate care».
Questo il XV scelto dallo staff tecnico cremisi per la trasferta piacentina: in prima linea il capitano Valerio Vicerè sarà affiancato dai due piloni Laert Naka e Giuseppe Di Stefano, con in seconda la coppia formata dal neozelandese Troy Callander e da Luca Mammana; i due flanker saranno Vittorio Marazzi e Matteo Zitelli, con Mirko Amenta a chiudere il pack con il numero 8; cabina di regia affidata a Simone Marinaro e Maicol Azzolini, di ritorno dall’esperienza come permit player in Pro12 con le Zebre Rugby, mentre i due centri saranno Pietro Valcastelli e Roberto Quartaroli; con Samuel Seno e Michele Sepe alle ali, sarà Giuseppe Sapuppo, al rientro da titolare, a chiudere la formazione con la maglia numero 15.

L’incontro, con inizio alle 15, sarà arbitrato dal milanese Stefano Pennè.

La probabile formazione
Sapuppo, Sepe, Quartaroli, Valcastelli, Seno, Azzolini, Marinaro, Amenta, Zitelli, Marazzi, Mammana, Callander, Di Stefano, Vicerè (cap), Naka
A  disposizione:  Cocivera,  Cerqua,  Ceglie,  Cazzola,  Calabrese,  Massaro,  Gasparini, Favaro

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby