Le docenti delle scuole: «Un’esperienza positiva»
Sei campionesse italiane sulla pista di ghiaccio della Corte Lombarda. Domenica 14 febbraio si sono esibite sulla pista di pattinaggio del terzo piano del centro commerciale di Bellinzago Lombardo le atlete della Hot Shivers, squadra di pattinaggio sincronizzato campione d’Italia.
L’evento rientra nel progetto portato avanti dalla Corte, con la collaborazione dell’ASD Obiettivo Sport e di “Arte e Cibo”, che vede salire sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio ogni giorno i piccoli studenti delle scuole elementari di Pozzo d’Adda e Vaprio d’Adda. Nel pomeriggio di domenica, sei pattinatrici della categoria juniores Hot Shivers, la squadra del settore pattinaggio della Precision Skating Milano, si sono esibite danzando sul ghiaccio della Corte.

«È stata una piccola esibizione, ma le nostre ragazze poi si sono fermate ad animare la pista, aiutando i bambini presenti a prendere confidenza col mondo dei pattini – racconta la dirigente della società Arianna Di Marco –. La nostra squadra nasce 25 anni fa, e da 22 anni siamo campionesse d’Italia col settore assoluto».
E dopo le esibizioni delle campionesse d’Italia, in settimana la pista è tornata ad essere calcata dagli allievi delle scuole primarie e secondarie dei comuni di Bellinzago, Pozzo d’Adda e Vaprio d’Adda.
Dopo le prime settimane, in cui centinaia di bambini e ragazzini hanno indossato i pattini guidati dalle maestre Ambra e Maura Narducci, Veronica Rivalta e Carlotta Galani, è il tempo dei primi bilanci. A fare il punto, le docenti referenti delle scuole, Angela Maccora e Cristina Pugliese.
«I bambini sono rimasti molto contenti, dal loro punto di vista è un’esperienza positiva – dice la docente Maccora, che insegna educazione fisica alla scuola elementare di Pozzo –. Al primo incontro erano un po’ timorosi, ma poi erano felicissimi e dispiaciuti che fosse finita la lezione».
«Il pattinaggio è uno sport che per varie problematiche non si può fare a scuola, per cui è un progetto molto interessante – spiega Pugliese, professoressa alle scuole medie di Pozzo e Vaprio –. Mi incuriosiscono molto queste novità, sono opportunità per provare sport diversi. Ben vengano queste proposte, soprattutto in un momento in cui la scuola ha poche possibilità di fare cose diverse per motivi economici».
Il pattinaggio su ghiaccio, pur essendo uno sport nell’immaginario collettivo legato al periodo natalizio e invernale, sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Il progetto della Corte dunque, permette a tanti piccoli studenti di cimentarsi in una disciplina difficile da praticare in altri contesti.
Per la scuola elementare di Pozzo hanno partecipato più di 200 bambini, provenienti da tre classi terze, tre quarte e due quinte. Numeri analoghi per le medie, con tre classi di Pozzo e tre di Vaprio.
Ad arricchire l’esperienza, il lavoro delle quattro maestre: «Sono molto brave le insegnati – conferma Maccora –. Nonostante siano molto giovani sono riuscite a gestire bene i bambini, non è facile».
«La cosa più bella – conclude la professoressa Maccora – è  che i bambini si sono lanciati e sono riusciti a superare certe paure». Conferma anche Pugliese: «Si sono tutti divertiti, è una bella esperienza. È importante provare sport alternativi, negli anni scorsi abbiamo praticato anche il flag football e sono un genere di iniziative che piace ai ragazzi»
Il progetto si concluderà infine domenica 28, con la consegna degli attestati e dei buoni food; occasione nella quale i partecipanti ai corsi scolastici potranno pattinare nuovamente e per l’ ultima giornata con i loro maestri.
L’ASD Obiettivo Sport, radicata da anni sul territorio in tema sportivo, visto il successo dell’ iniziativa è al lavoro per l’avvio di progetti e corsi dedicati al pattinaggio, disciplina molto in crescita come conferma la buona riuscita dell’esperienza ideata dalla Corte Lombarda.

Ufficio Stampa Toyota