Pochi giorni al via della Racchettinvalle 2016 che, a dieci anni giusti dai Giochi Olimpici di Torino 2006, torna sulle nevi di Pragelato.
Nella gara agonistica sono iscritti alcuni protagonisti dell’edizione passata. In campo maschile il vincitore 2015 Stephan Ricard che, da poco più di una settimana, per la seconda volta, si è laureato Campione iridato della disciplina.
Anche quest’anno l’atleta francese ha dimostrato le sue qualità agonistiche nella corsa con le racchette da neve, così come fece già nel 2014, quando in Svezia vinse l’allora edizione dei Campionati Mondiali.
A Pragelato, vista anche la vicinanza alla sua zona d’origine, infatti Ricard proviene da Gap nelle Hautes Alpes francesi, territorio confinante con le Montagne Olimpiche, ha sempre trovato una buona sintonia con la corsa piemontese ed è sempre riuscito a esprimersi al meglio alternandosi sul gradino più alto del podio con atleti del calibro di Gerd Frick.

Si è atteso per alcuni giorni, che l’altotesino potesse confermare anche quest’anno la sua partecipazione, ma purtroppo un infortunio lo terrà lontano da Racchettinvalle 2016. Come ha affermato lo stesso atleta – quest’anno la gara si svolge troppo presto rispetto alla mia ripresa dopo l’infortunio.

A difendere i colori azzurri ci sarà il bergamasco Fulvio Ghidini, tredicesimo nella rassegna iridata 2016.

Oltre agli atleti italiani, che normalmente si cimentano sulle nevi delle gare con le ciaspole, ci sarà anche un altro atleta transalpino, Sebastien Isnard, maratoneta, che ama correre in montagna e che nel 2014 ha vinto la Coppa di Francia a squadre di questa specialità.

In campo femminile, al via la vincitrice dello scorso anno, Mirella Bergamo, giunta nelle primissime posizioni nella gara mondiale di Vezza d’Oglio di inizio febbraio. A causa della concomitanza di gare nazionali di cross non potrà essere al via Isabella Morlini, campionessa mondiale e portacolori del Team Baldas. A contrastare Mirella Bergamo ci sarà Francesca Bellezza, del Runner Team 99, atleta piemontese della corsa in montagna, che conosce bene queste montagne essendosi aggiudicata nell’estate scorsa anche la prova del Km verticale di Sestriere. La sua partecipazione renderà interessante il duello di testa per la vittoria della gara femminile.

Team Marathon – Alessandra Ramella Pairin