Il Presidente del CONI Giovanni Malagò inaugura il monumento dedicato a Matteo Pellicone al Centro Olimpico FIJLKAM di Ostia

E’ stato inaugurato oggi il monumento dedicato a Matteo Pellicone presso il Centro Olimpico FIJLKAM di Ostia (Roma) alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente federale Domenico Falcone e delle massime autorità sportive, civili e militari.

Matteo Pellicone è stato per oltre 30 anni guida del Judo, della Lotta e del Karate azzurro oltre che artefice della costruzione del Centro di preparazione olimpica che porta il suo nome. Sotto la sua presidenza sono fioriti campioni olimpici del livello di Ezio Gamba, Pino Maddaloni, Vincenzo Maenza, Giulia Quintavalle, Andrea Minguzzi, Emanuela Pierantozzi e numerosi altri per un totale di 730 medaglie individuali nelle massime competizioni internazionali seniores.

“Matteo Pellicone è stato uno dei Presidenti federali più longevi – ha detto nel suo discorso Giovanni Malagò – ma a mio avviso il punto non è quanto dura un Presidente, bensì quanto è capace e Matteo è stato il più capace tra tutti i Presidenti. Questo Centro Olimpico che ha costruito e lasciato in eredità ai suoi atleti e successori lo testimonia. Era un innovatore che ha saputo perseguire i suoi sogni affrontando da sportivo anche le difficoltà e ha costruito una casa che è un unicum per gli sport che egli rappresentava e per lo Sport. Infatti se Roma, come auspichiamo, raggiungerà il suo obiettivo olimpico questo Centro federale sarà uno dei fulcri del sistema di ospitalità e allenamento. Sono orgoglioso di aver conosciuto un Presidente, ma ancor più un uomo della sua levatura.”

Tra le numerose personalità del mondo dello Sport e della politica riunite ad Ostia per l’evento anche il Presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, il Presidente della Federazione Mondiale di Karate Antonio Espinos, il Segretario Generale della United World Wrestling Michel Dusson, il Segretario Generale della Unione Europea di Judo Envic Galea, il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini, gli alti comandi militari in rappresentanza dei Gruppi Sportivi Militari.

Molto toccante il momento in cui i Campioni olimpici Giulia Quintavalle e Andrea Minguzzi (entrambi oro a Pechino 2008 nel judo e nella lotta) e il Campione del Mondo di karate Luigi Busà hanno rivelato al pubblico il monumento insieme alla vedova Pellicone, Marina. L’opera scultorea in bronzo a cera persa è dell’artista Italo Celli e si aggiunge alle altre conservate presso il Museo degli Sport di Combattimento del Centro Olimpico FIJLKAM di Ostia.

Nel corso della cerimonia è stato presentato anche il libro biografico “Matteo Pellicone: il Presidente” scritto da dal giornalista Vanni Lòriga insieme allo storico Livio Toschi ed edito dalla FIJLAKM.

nelle foto Andrea Minguzzi, Giulia Quintavalle, Luigi Busà con la vedova Pellicone dopo aver scoperto il monumento a Matteo Pellicone