“ABBIAMO GIOCATO BENE E TUTTI HANNO RISPOSTO ALLA GRANDE, SONO DAVVERO CONTENTO. QUANDO STIAMO BENE I RISULTATI SI VEDONO, MA NON DOBBIAMO MOLLARE. TOM D.P. CI HA DATO LA SVOLTA, AVEVA GRANDE VOGLIA E SE E’ IN FORMA PER NOI PUO’ ESSERE UN’ARMA IMPORTANTE”.
CAPITAN TONDO: “TEMEVAMO LA GARA DI SIENA, MA ABBIAMO PORTATO A CASA TRE PUNTI D’ORO. ORA ABBIAMO POTENZA PICENA, SARA’ UNA BATTAGLIA COME TUTTE LE RESTANTI PARTITE”
Quella di ieri a Siena era una partita chiave e molto sentita. La posta in palio in fatto di classifica era piuttosto cospicua. La vittoria della Conad ha permesso di sorpassare proprio l’Emma Villas che occupava il 6° posto, facendo guadagnare una posizione a Reggio. Che ora occupa la settima piazza ad un punto dal 5° posto dove in coabitazione ci sono Cantù e Potenza Picena. Proprio le due squadre che il Volley Tricolore affronterà nei prossimi due turni: domenica prossima alle ore 16 al PalaBigi contro i marchigiani e tra due settimane, domenica 28 febbraio, in terra canturina alle ore 18. Insomma, d’ora in poi saranno vere e proprie battaglie per raggiungere il miglior piazzamento possibile nei playoff. La Conad col successo di ieri a Siena, oltre a battere una diretta rivale, ha rosicchiato ancora più terreno a chi è davanti: il 4° posto occupato da Tuscania dista solamente 3 punti infatti. Ma soprattutto guardando indietro ne ha guadagnato rispetto ad Ortona che occupa il 9° posto, distante 7 punti. Insomma, se si continua così i playoff presto saranno ipotecati. Fuori portata invece le prime tre posizioni con Vibo Valentia, Sora e Civita Castellana che fanno un campionato a parte ormai e che tutte e tre dovranno essere affrontate da Reggio nei restanti sette turni di campionato.

Ma oggi è il tempo di godersi la grande vittoria per 3-1 di ieri al Pala Mens Sana di Siena. L’ottava nelle ultime nove gare e la quinta consecutiva.
E coach Luca Cantagalli non può che essere raggiante. “E’ stata una partita tirata e molto bella – dice il tecnico – Abbiamo giocato fin dall’inizio con grande attenzione contro una squadra molto forte, con molte armi da poter giocare vista la rosa ampia. Siamo stati bravi a giocare di squadra, con una buonissima qualità e tenendo la squadra avversaria costantemente sotto pressione. Peccato per il terzo set che con un pelino di attenzione in più potevamo portare a casa e faticare un po’ meno. Ma tutta la squadra ha giocato veramente bene, abbiamo fatto parecchi cambi e tutti hanno risposto alla grande. Questo è un aspetto importante per me perché da un po di tempo a questa parte finalmente ci siamo tutti, ci stiamo allenando bene e duramente. E direi che si vedono i risultati”. Cantagalli poi applaude la grande prova dell’australiano Douglas-Powell: “Tom ci ha dato la svolta. Dopo un lungo stop per il ginocchio, aveva voglia di riscatto, aveva voglia di giocare, lo ha dimostrato, ed è stato davvero molto utile per noi. Anche il rientro di Dolfo è stato importante. Non era al top, ma ho voluto rischiarlo perché in settimana l’avevo visto carico e fino a un certo punto ha fatto bene, poi inevitabilmente ha avuto un normale calo dovuto alla mancanza di ritmo gara. Nel complesso sono soddisfatto di tutti. L’aspetto più bello è che siamo una bella squadra, tenaci e concreti, anche se tendiamo a sbagliare un po’ troppo qualche volta. Ma ci siamo alla grande”.

Anche capitan Alessandro Tondo esulta: “Era una partita che temevamo, ma era fondamentale prenderla per il collo. I 3 punti erano importantissimi per non mollare su quello che stiamo costruendo in questi ultimi due mesi e la tensione era palpabile. Ma ne siamo usciti vivi. Nel terzo set si è spenta la luce, ma i 3 punti sono arrivati quindi va bene. La prossima partita abbiamo Potenza Picena e sarà un’altra battaglia. Partite facili non ne vedo da oggi in avanti. Dobbiamo mantenere la testa sempre sul pezzo e guardare sempre avanti”.

UFFICIO STAMPA