La guardia-ala inglese è stata tesserata questa mattina: sarà in campo mercoledì a Rieti
Novipiù Junior Casale annuncia ufficialmente di aver ingaggiato fino a fine stagione il giocatore canadese-britannico Kyle Johnson. Questa mattina, una volta scaduto il contratto con la Pallacanestro Cantù, il giocatore – già aggregato alla Junior nei giorni scorsi – è stato tesserato al fine di essere disponibile già mercoledì sera per l’importante sfida contro Rieti.
Kyle Alexander Johson (questo il nome completo) è nato a Scarborough, in Canada, il 31 dicembre 1988. Cresciuto cestisticamente negli Stati Uniti, alla Long Island University di New York, ha esordito in Europa nella stagione 2011/12 indossando prima la canotta dell’Ilysiakos di Atene e poi dell’Apoel Nicosia. La stagione successiva ha fatto il suo debutto in Italia, ingaggiato dalla Sutor Montegranaro in Serie A e registrando 29 presenze con 8.1 punti di media, il 51.8% al tiro da due e il 32.9 al tiro dalla lunga distanza.
L’anno successivo ha vestito la canotta di Ferentino, nel nostro campionato, sostituendo per un mese l’infortunato ed ex Junior Rodney Green: in 5 partite con la FMC, Johnson aveva tenuto una media di 12.4 punti (high di 22) con il 43% da 3. Successivamente, nella stessa stagione, ha poi firmato con la Vanoli Cremona, in Serie A. Nel 2014-15, dopo aver iniziato con i Brampton A’s (squadra professionistica iscritta alla NBL in Canada), tenendo una media di 13.7 punti e 4.8 rimbalzi, nel mese di marzo fu ingaggiato dall’Angelico Biella, in sostituzione di Alan Voskuil, chiudendo la stagione con 10.8 punti e 5.1 rimbalzi e una serie di playoff – proprio contro la Junior – da 15 punti e 7.5 rimbalzi di media in oltre 28 minuti di utilizzo.

Johnson ha inoltre partecipato agli Europei 2011 e alle Olimpiadi 2012 con la Nazionale Inglese. Arriva alla Novipiù Casale in uscita dalla Pallacanestro Cantù, con la quale era aggregato da inizio anno, prima come sostituto di Brady Heslip per la preparazione, poi come straniero aggregato per la Fiba Europe Cup.