Il centro ex Wisconsin arriva a Trento dopo aver giocato la prima metà stagione a Cantù. Buscaglia: “Giocatore di grande mentalità che sarà complementare alla squadra”
Dolomiti Energia Trentino comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con il centro statunitense Jared Berggren. Nato a Coon Rapids, nel Minnesota, il 2 aprile del 1990, Berggren ha disputato la prima parte di stagione con la maglia dell’Acqua Vitasnella di Cantù, collezionando 6,8 punti e 5,2 rimbalzi di media nelle 14 gare di serie A disputate (25 minuti di media), e arrivando invece a 8,0 punti e 5,9 rimbalzi nei 9 match (21 minuti di media) di Fiba Cup giocati. Finito ai margini delle rotazioni brianzole con l’avvento di coach Bazarevich sulla panchina canturina, Berggren ha chiuso in questi giorni la sua esperienza all’Acqua Vitasnella per accettare la proposta della Dolomiti Energia, in cerca di un lungo per supplire alla prolungata assenza per infortunio di Filippo Baldi Rossi. Il giocatore svolgerà oggi la sua prima seduta di allenamento con il team bianconero e sarà a disposizione di Maurizio Buscaglia già dalle prossime Final Eight, anche se non potrà essere poi utilizzato negli ottavi di finale di Eurocup contro Zaragoza.
208 cm per 107 kg di peso, Jared Berggren ha frequentato il college con la maglia dei Wisconsin Badgers, facendo registrare nel suo anno da senior una media di 11,1 punti e 6,9 rimbalzi per gara. Finita la sua esperienza universitaria nell’estate del 2013 il centro si è trasferito in Belgio, al Telenet Ostenda, dove ha giocato per due stagioni conquistando un titolo belga, una Coppa di Belgio e una qualificazione alle scorse Last 32 di Eurocup. Dopo aver giocato a Cantù con il numero 4, a Trento tornerà a vestire la maglia numero 40 già indossata ai tempi di Wisconsin.

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Jared Berggren è un giocatore che  conosco  bene  e  che,  seppur  differente  da  Filippo  Baldi  Rossi,  potrà  comunque  garantirci caratteristiche complementari a quelle dei suoi nuovi compagni di squadra. Si tratta di un ragazzo quadrato e di grande mentalità, che arriva a Trento con grandissimo entusiasmo dopo aver fatto esperienze importanti sia al college che in Europa. Cercheremo di inserirlo con il giusto equilibrio sin da subito, almeno per quanto possibile, per fare in modo che possa già dare il suo contributo fin
dalle gare di Coppa Italia. Dal primo impatto che abbiamo avuto con lui, ci ha subito dato l’idea di essere atleta in grande sintonia con quello che il nostro club è e vuole provare a fare: sono quindi contentissimo di poterlo avere con noi”.

Buscaglia: “Alle Final Eight per fare meglio dell’anno scorso”

Presentate a Milano le Finali di Coppa Italia. Il coach bianconero: “Vogliamo mettere a frutto l’esperienza europea fatta”. Forray: “Da tempo non avevamo cinque giorni per preparare una partita: proveremo ad approfittarne”

Otto coach, otto capitani, tutti pronti a ritrovarsi nel prossimo fine settimana al Forum di Assago per dare la caccia al primo trofeo del 2016: quella Coppa Italia che oggi è stata l’oggetto più ambito della sala conferenze del NC2 Hotel di Milanofiori, a poche centinaia di metri dal parquet del Forum. Tra un Max Menetti e un Phil Goss, tra un Bruno Cerella e un Cesare Pancotto, anche l’allenatore della Dolomiti Energia Trentino Maurizio Buscaglia e il capitano aquilotto Toto Forray hanno detto la loro sull’evento cestistico del prossimo fine settimana.

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Siamo ovviamente molto contenti di poter partecipare a questa manifestazione per il secondo anno consecutivo. Ci presenteremo all’appuntamento con la voglia di provare a fare meglio dell’anno scorso, per far sì che la breve esperienza vissuta l’anno scorso a Desio (quando i bianconeri vennero eliminati ai quarti di finale da Reggio Emilia, ndr) possa rivelarsi costruttiva. Rispetto ad  allora  potremo contare su un intero anno di serie A alle spalle, oltre che una consolidata esperienza europea. Non ci siamo scordati chi siamo, ma questo non significa che non proveremo a far fruttare tutte le esperienze fatte in questa seconda partecipazione alle Finali di Coppa Italia”.

TOTO FORRAY (Capitano DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “La Coppa Italia sarà una occasione per recuperare un po’ di freschezza. Per una volta avremo a disposizione cinque giorni per poter preparare una partita, e dato che questa è una cosa non ci capitava da un po’ proveremo ad approfittarne, con la volontà di tentare di andare più avanti possibile nella manifestazione”.