La decima edizione del Mondiale della Chiesa orientata dal Giubileo
Il tema dell’Anno Santo straordinario accompagnerà il cammino delle 16 squadre partecipanti al X campionato pontificio di calcio riservato a sacerdoti e seminaristi. Venerdì 19 febbraio presso il Pontificio Consiglio della Cultura la presentazione ufficiale del torneo internazionale. Novità: Consolata, Cusmano e Vaticano.
Così sia! Dopo nove avvincenti edizioni, e un’attesa di otto mesi, la decima Clericus Cup, il mondiale calcistico pontificio, promosso dal Centro Sportivo Italiano, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale del tempo libero, turismo e sport della Cei, del Pontificio Consiglio per i Laici e del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano, è ormai pronta al kick off. Sabato 20 febbraio il fischio d’inizio, ma prima, venerdì 19 febbraio alle ore 10:45 presso la sala conferenze del Pontificio Consiglio della Cultura, in Via della Conciliazione 5, la presentazione ufficiale del torneo.

Sedici le squadre iscritte, decise ad interrompere lo strapotere dei seminaristi del Pontificio Collegio Urbano, campioni nelle ultime due manifestazioni. Molte conferme ed alcune novità tra cui il debutto dei Missionari della Consolata, del Collegio Cusmano e del Preseminario Vaticano.

Il tema dell’Anno Santo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, non poteva non ispirare la ricorrenza del Mondiale della Chiesa. Così ecco che «la Misericordia scende in campo» è lo slogan, motivo ispiratore del torneo, in bella evidenza su ciascuna maglia indossata dai preti-calciatori nel corso del prossimo Mondiale ecclesiastico.

UFFICIO STAMPA CLERICUS CUP