Giallorossi spreconi, sconfitti all’ultimo secondo da Modena
Nuotatori Ravennati – Modena Nuoto: 6 – 7 (2-1, 2-1, 2-3, 0-2)

Nuotatori Ravennati: Federici, Gadignani (2 gol), Mazzotti, Miglio, Maestri (1), Bustacchini (1), Allegri, Bagnari, Ciccone, Pozzi, Medugno (1), Scozzarella (1), Vultaggio. All. Selmi.
Modena Nuoto: Zaccaria, Araldi, Fei, Caroli (1), Rastelli (1), Massa, Marzola, Calabrese (3), Gavioli, Gandolfi (2), Vignoli, Montante, Ciano. All. Buriani.
Il ritorno fra mura amiche della Gambi, dopo due trasferte difficili e senza aver raccolto punti, è stato molto deludente per i giallorossi di Luca Selmi, che non hanno saputo gestire un ottima prima parte di gara, compromettendo l’incontro a causa di alcune ingenuità difensive gravissime.
Si parte con buon ritmo da entrambe le parti ma i giallorossi sono in pieno controllo del match e si portano sul 2-0 con due reti in superiorità numerica, messe a segno da Bustacchini e Maestri ma già sul finire del primo quarto regalano letteralmente un tiro di rigore agli ospiti a causa di un giocatore che interferisce con l’azione dopo essere stato espulso e il primo quarto si chiude sul punteggio di 2-1.
Il secondo quarto si apre con i padroni di casa ancora padroni della partita e ancora a segno due volte in superiorità numerica (reti di Gadignani e Medugno) ma che riescono a subire un gol impossibile a 1 secondo dalla fine del periodo solamente a causa di un’altra leggerezza in fase difensiva e la prima metà partita si chiude sul 4-2, con gli ospiti che ringraziano per i regali ricevuti in occasione di entrambe le loro segnature.

Dopo il cambio di campo, gli ospiti sfruttano un primo passaggio a vuoto dei ravennati e confezionano due contropiede che vanno a segno e riportano quindi l’incontro in parità.
I ragazzi di mister Selmi riescono a reagire e si riportano avanti con le reti di Scozzarella con un tiro dalla distanza e di Gadignani ancora in superiorità numerica e il terzo periodo si chiude sul 6-5 per i padroni di casa.
L’ultimo e decisivo quarto vede un deciso calo dal punto di vista fisico dei giallorossi che non riescono più ad essere produttivi in attacco, ma che riescono a contenere gli avversari in fase difensiva, limitandoli ad un solo gol fino a 30 secondi dalla fine, quando viene fischiato un fallo in attacco ai padroni di casa e, sul ribaltamento di fronte, un espulsione a carico dei giallorossi con palla lontana, a 13 secondi dalla fine. Nell’ultima azione dell’incontro arriva l’ennesimo quanto clamoroso errore difensivo e gli ospiti vanno a segno ad un decimo di secondo dalla fine con un giocatore in assoluta solitudine davanti al portiere ravennate.

Selmi: “La prima parte di gara è stata decisamente buona. Siamo riusciti ad imporre un buon ritmo ed a costruire gioco. Siamo stati bravi in superiorità numerica e, complessivamente, anche in fase difensiva. Poi abbiamo cominciato a commettere errori davvero gravi e abbiamo compromesso l’incontro, che si era messo sui binari giusti. Nella seconda metà gara abbiamo anche sofferto la loro condizione, migliore della nostra, e ci è mancata la lucidità per gestire il vantaggio che avevamo accumulato. Peccato aver perso questa partita, perché ci sono stati diversi aspetti positivi, ma ora abbiamo bisogno di fare punti e già sabato prossimo saremo a Monza contro una neopromossa che sta facendo molto bene.”
La prossima partita sarà dunque una trasferta sul campo del Nuoto Club Monza con fischio di inizio alle ore 18.00.
Domenica sono scesi in acqua anche gli under 17 di Fabrizio Pirazzini, impegnati in trasferta sul campo della Rari Nantes Bologna, da cui sono usciti sconfitti per 13-7.

Nella foto: Matteo Maestri, 1 gol per il difensore giallorosso

Classifica:

Brescia Waterpolo    12 punti
Vela Ancona        9 punti
Modena Nuoto        8 punti
Como Nuoto        7 punti
N.C. Monza        6 punti
Pallanuoto Como        6 punti
CUS GEAS Milano        4 punti
Nuotatori Ravennati    3 punti
Bentegodi Verona    1 punto
Aquaria Piove di Sacco    1 punto