L’incrocio con il Collegno CUS Torino si conferma stregato per la SAB Grima IRGE Volley, che contro le piemontesi non riesce a riscattare la sconfitta dell’andata e anzi subisce il primo ko casalingo dell’intera stagione, arrendendosi con un netto 0-3. Prestazione insolitamente opaca per le giallonere, in grandissima difficoltà in attacco contro un’avversaria molto efficace a muro e in difesa; sul risultato finale pesano però anche una decisione arbitrale davvero dubbia sul 24-24 del secondo set e il conseguente cartellino rosso alla panchina che pone fine al parziale e indirizza definitivamente la partita dalla parte di Collegno.

I numeri sottolineano la serata storta della SAB Grima IRGE, ferma al 23% in attacco con ben 13 errori; la squadra di casa soffre però anche in ricezione, subendo 7 ace, e non riesce quasi mai a mettere in difficoltà le avversarie al servizio. Tutte sottotono le prestazioni individuali; anche gli ingressi di Giorgia Civita e Marta Roncato cambiano poco, mentre Dora Peonia, protagonista dell’azione “incriminata” nel secondo set, è l’ultima ad arrendersi. Collegno, di contro, gioca una partita di grande determinazione in difesa, recuperando una serie di palloni impossibili e mettendo sempre sotto pressione le avversarie; brillano in particolare il capitano Daniela Gobbo e la schiacciatrice Maria Elena Ortolani.
Partita da dimenticare in fretta per la squadra di Maiocchi che guarda già alla prossima trasferta: domenica 21 febbraio la SAB Grima IRGE sarà infatti impegnata sul campo dell’Alfieri Cagliari.

La cronaca:
Formazione tipo per la SAB Grima IRGE, che deve rinunciare alla sola Elli. Dall’altra parte Bertini opta per Bertolotto in palleggio e per la coppia Gobbo-Mirandola al centro, lasciando in panchina Di Maulo e Bogliani.
Inizio di gara difficile per le padrone di casa, che si ritrovano subito sotto 0-3 e poi 1-6 con una serie di errori in attacco e in ricezione. Maiocchi chiama subito time out e al rientro in campo Gobbi rimette le cose a posto con un gran turno di battuta: due ace per il 7-6. La SAB prova a scappare sul 10-8 con Francesconi, ma viene subito raggiunta da Collegno, che ha inserito Di Maulo in regia, e si procede in assoluta parità (12-11, 15-14). La svolta arriva sul 17-17: Mirandola in battuta mette in crisi le padrone di casa e propizia un break di 0-5, malgrado il time out chiesto dal coach giallonero. Entrano Colombo e Civita, Peonia prova a tamponare la fuga con il punto del 19-23 e Gobbi annulla un set point, ma Valli chiude al secondo tentativo per il 20-25.
Nel secondo set la SAB Grima IRGE prova due volte a reagire, portandosi prima sul 7-4 con Peonia e poi sull’11-9 con Rania, ma viene sempre raggiunta. Collegno difende alla morte su ogni pallone e Di Maulo, in campo da titolare in questo set, piazza due ace per il 13-15. Maiocchi reinserisce Civita, le padrone di casa recuperano subito e piazzano con Francesconi e Moraghi il controbreak del 19-17. Dopo uno scambio estenuante Gobbi mette giù il pallone del 21-19, ma non basta ancora: Mirandola e un attacco out di Moraghi pareggiano i conti. Un errore in attacco di Valli regala il 23-21, la solita Di Maulo trova un’altra battuta vincente per il 23-23, ma poi spedisce il servizio in rete concedendo il set point alle varesine. Valli annulla e si va ai vantaggi: sul 24-24 il “pasticciaccio” dell’arbitro che prima giudica out l’attacco di Peonia, poi ammonisce Rania per proteste e infine tira fuori il rosso per il coach Maiocchi che mette fine al set sul 24-26.
Sull’onda dell’entusiasmo Collegno si porta subito avanti 0-3 anche nel terzo set; la SAB trova una reazione d’orgoglio e riesce a pareggiare sul 4-4, ma le piemontesi piazzano un altro break con Fragonas per il 7-9 e allungano 9-12 con i muri di Ortolani e Gobbo. Maiocchi inserisce Roncato al posto di Agostini, ma sull’11-15 siglato da Valli è costretto a chiamare time out. Il corso della partita non cambia: l’ennesimo ace delle piemontesi vale il 15-20 e anche l’ultima reazione della neoentrata Colombo (18-23) è frustrata dall’attacco vincente di Di Maulo e dall’invasione a rete che vale il 18-25.

Il commento:
Sconsolato il coach Giordano Maiocchi a fine partita: “Stasera non ha funzionato davvero nulla, a partire dalla battuta e dalla ricezione, mentre le avversarie hanno scelto proprio questa partita per fare inversione di marcia. Nell’unico momento in cui, nonostante le difficoltà tecniche, stavamo riuscendo a reagire, ha inciso negativamente anche l’arbitraggio. Speriamo di recuperare al più presto dal punto di vista fisico e mentale: sotto l’aspetto della volontà la squadra c’è e continua crescere, ma quello di stasera è un brutto stop. Per fortuna la stagione è ancora lunga”.

SAB Grima IRGE Volley-Collegno Volley CUS Torino 0-3 (20-25, 24-26, 18-25)
SAB Grima IRGE: Peonia 7 (attacco 33%), Rania 8 (22%), Gobbi 10 (20%), Sala ne, Colombo 1, Agostini 1, Moraghi 3 (14%), Francesconi 12 (29%), Ardo (L) (ricezione 53%-47%), Civita (L) (ricezione 67%-56%), Roncato, Elli ne. All. Maiocchi.
Collegno CUS Torino: Colletta (L) ne, Bogliani ne, Ortolani 11 (attacco 24%), Gobbo 9 (attacco 54%), Mirandola 8 (attacco 33%), Fiorio ne, Di Maulo 7, Fragonas 6 (14%), Bertolotto, Valli 12 (28%), Zauri (L) (ricezione 78%-56%), Carrè ne, Capano ne. All. Bertini.
Arbitri: Usai e Mutzu Martis.
Note: Spettatori 50 circa. SAB: battute vincenti 2, battute sbagliate 5, attacco 23%, ricezione 57%-46%, muri 8, errori 23. Collegno: battute vincenti 7, battute sbagliate 1, attacco 28%, ricezione 62%-43%, muri 8, errori 20.

Eugenio Peralta
SAB Grima IRGE Volley