Una pista sul ghiaccio al terzo piano. È questa la novità di inizio 2016 del centro commerciale La Corte Lombarda di Bellinzago Lombardo. Durante i mesi di gennaio e febbraio infatti, nell’ultimo piano della struttura è allestita una pista sul ghiaccio:  un modo diverso e alternativo per avvicinare grandi, e soprattutto piccoli, a una disciplina sempre più in crescita come quella del pattinaggio.
Saranno i successi della campionessa Carolina Kostner, i tanti film di Natale al Rockfeller Center o la magica atmosfera che si respira sul ghiaccio ad attirare tanta gente sulla pista? Ad offrire un’opportunità nuova è dunque La Corte Lombarda che, con la stretta collaborazione di “Arte e Cibo”,  gestori della pista, e il coordinamento tecnico della locale ASD Obiettivo Sport, ha avviato un progetto per le scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Bellinzago, Pozzo d’Adda e Vaprio d’Adda. Ogni giorno infatti, per tutto il mese di febbraio, le scolaresche si recheranno sulla pista di ghiaccio per avvicinarsi a questa disciplina. La Corte fornisce un pullman per gli spostamenti dalla scuola al centro commerciale e per il ritorno, la presenza di istruttori qualificati e offrirà a tutti i partecipanti dei buoni food che verranno consegnati insieme agli attestati nella grande festa che chiuderà il progetto, domenica 28 febbraio.
A insegnare passi e movimenti sui pattini ai tanti ragazzini, quattro giovani istruttrici: Ambra e Maura Narducci, Veronica Rivalta e Carlotta Galani. «È un progetto molto interessante. Per noi maestre, che abbiamo la passione per il pattinaggio sul ghiaccio, la cosa più bella e divertente è insegnare ai bambini che inizialmente si trovano più in difficoltà – racconta Ambra, 21enne studentessa di Scienze Motorie –. Molti di loro infatti non hanno dimestichezza con questo sport, ma tutti quanti si impegnano ed escono soddisfatti».
Ambra, Maura, Veronica e Carlotta condividono ormai da molti anni la passione per il pattinaggio, cementata da molti anni trascorsi insieme all’Accademia del ghiaccio di San Donato Milanese.
«Accogliamo i ragazzi, e per prima cosa li facciamo riscaldare per capire il loro livello e osservare la pattinata – spiega ancora Ambra –. Poi, una volta capito il tipo di lezione da impostare, iniziamo con gli esercizi. Sono tutti molto simpatici, si divertono e si vede che hanno molta voglia di imparare».
Un entusiasmo, quello per un nuovo sport, che si vede sul volto dei piccoli allievi: «A fine lezione ci salutano con entusiasmo e ci dicono sempre “alla prossima!”. Per molti di loro è la prima volta sui pattini, ma si vede che si divertono e per noi è bello vederli più sicuri a fine lezione. È una bella opportunità di fare uno sport diverso dal solito».
Nel dettaglio, per il comune di Pozzo partecipano le scuole primarie e secondarie; per Vaprio le secondarie; per Bellinzago le secondarie e il centro giovanile.
Hanno collaborato alla buona riuscita del progetto, insieme alle parti già citate, Angela Maccora per il coordinamento delle primarie e Cristina Pugliese per le secondarie, oltre ai servizi scolastici del comune di Bellinzago.
L’esperienza prevede due eventi speciali. Il primo di questi sarà domenica 14 febbraio, con un pomeriggio animato da esibizioni dai pattinatori del gruppo Hot Shivers. Il progetto si concluderà infine domenica 28, con la consegna degli attestati e dei buoni food; occasione nella quale i partecipanti ai corsi scolastici potranno pattinare nuovamente e per l’ ultima giornata con i loro maestri.
L’ASD Obiettivo Sport, radicata da anni sul territorio in tema sportivo, visto il successo dell’ iniziativa è al lavoro per l’avvio di progetti e corsi dedicati al pattinaggio, disciplina molto in crescita come conferma la buona riuscita dell’esperienza ideata dalla Corte Lombarda.

Ufficio Stampa