Gli scandali del doping si susseguono coinvolgendo campioni di primissimo piano. L’uso di sostanze dopanti coinvolge gran parte degli atleti di vertice e altera i risultati delle maggiori competizioni sportive. Tutto questo ha fatto “scuola” e molti praticanti di livello amatoriale affollano gli ambulatori dei medici dei “campioni” per farsi prescrivere la “cura” miracolosa. Così il doping è diventato fenomeno di grandi numeri, con molti punti di contatto con la droga e sta generando traffici internazionali manovrati dietro le quinte dalle multinazionali farmaceutiche. Questo libro è la storia della lunga e spesso solitaria battaglia di Alessandro Donati.
L’AUTORE
Alessandro Donati, nato nel 1947, maestro dello sport del Coni, è stato allenatore delle squadre nazionali di atletica, di velocità e mezzofondo e dirigente responsabile della ricerca e sperimentazione del Coni, componente della Commissione di vigilanza  sul  doping,  consulente del Ministero della solidarietà sociale. È  consulente dell’Agenzia mondiale antidoping e autore di numerosi libri sul doping e sulle metodologie di allenamento pubblicati in Italia e all’estero.

L’EVENTO
In vista dell’appuntamento olimpico di Rio (dal 5 al 21 agosto 2016) e in occasione degli ultimi importanti scandali doping nel mondo dello sport, non solo professionistico, le associazioni organizzatrici intendono organizzare un appuntamento che possa essere da traino per la promozione dello sport pulito, confrontandosi con Sandro Donati, attuale allenatore di Alex Schwazer e straordinario protagonista “dall’interno” della battaglia al doping.