GOLF – EUROTOUR:  In campo Francesco Laporta, Nino Bertasio, Nicolò Ravano, Marco Crespi ed Edoardo Molinari
Ultimo delle cinque appuntamenti sudafricani per l’European Tour, che fa tappa a Waterkloof, nei pressi di Pretoria, per la disputa dello Tshwane Open (11-14 febbraio). Il torneo, organizzato in collaborazione con il Sunshine Tour, si disputa al Pretoria CC dove saranno in campo Francesco Laporta, Nino Bertasio, Nicolò Ravano, Marco Crespi ed Edoardo Molinari. Grandi favoriti i sudafricani, che sono in numero preponderante e che non sembrano avere tanta concorrenza essendo assenti tutti i big. Tra i giocatori di casa saranno particolarmente seguiti Charl Schwartzel, George Coetzee, campione uscente, Brandon Stone, Jaco Van Zyl, Justin Walters, Garth Mulroy, Darren Fichardt ed Hennie Otto, vincitore di due Open d’Italia (2008-2014). Proveranno a contrastarli, tra gli altri, l’inglese David Horsey, il paraguaiano Fabrizio Zanotti, il cileno Felipe Aguilar, l’australiano Brett Rumford ed elementi giunti dal Challenge Tour, che hanno già dimostrato buone qualità, come lo spagnolo Borja Virto, il gallese Rhys Davies e lo svedese Jens Fahrbring.
Laporta è alla quarta presenza stagionale con un taglio superato in precedenza, Ravano e Bertasio sono alla quinta ed entrambi sono andati a premio in due occasioni, con il secondo che ha dalla sua un nono posto (Australian PGA). Crespi, che sfrutta la categoria 18 (classificati dal 126° al 145° posto nell’ordine di merito 2015) e che avrà poche opportunità di giocare, cerca il buon risultato nella seconda uscita stagionale dopo un 69° posto nel Joburg Open. Momento delicato per Edoardo Molinari il quale, negli ultimi sei tornei, non è mai andato oltre le 36 buche (nelle cinque gare effettuate quest’anno e nell’ultima della scorsa stagione) e che evidentemente ha bisogno quanto meno di superare quella che sta divenendo una barriera per ritrovare un po’ di fiducia. Il montepremi è di un milione di euro de quali 163.686 euro andranno al vincitore.

ALPS TOUR: IN EGITTO ENRICO DI NITTO SECONDO DOPO UN GIRO – Enrico Di Nitto è al secondo posto con 68 (-4) colpi, in compagnia dell’inglese Ben Wheeler e dello spagnolo Daniel Osorio, nell’Ein Bay Open, gara inaugurale dell’Alps Tour 2016 che si sta svolgendo al Sokhna GC (Course B&C, par 72) ad Ain Sokhna in Egitto. Il terzetto è preceduto di un colpo dal francese Franck Daux (67, -5) ed è seguito da un gruppo al quinto posto con 69 (-3) del quale fanno parte i transalpini Simon Fernoux, Julien Foret, Leo Lespinasse e Xavier Poncelet, l’irlandese David Carey, l’iberico Lucas Vacarisas e l’inglese Tom Shadbolt.
Altri tredici gli italiani partecipanti: Federico Colombo, Aron Zemmer, Corrado De Stefani e Alberto Campanile, 16.i con 71 (-1). Federico Maccario e Michele Ortolani, 26° con 72 (par), Guglielmo Bravetti e Federico Ranelletti, 43.i con 74 (+2), Francesco Gatti, 51° con 75 (+3), Nicholas De Pedrazzi, Alberto Fisco e il dilettante Luca Buscioni, 59° con 76 (+4), e Leonardo Sbarigia, 71° con 79 (+7). Il montepremi è di 30.000 euro.

DUE AZZURRE ALL’ANNIKA INVITATIONAL – Angelica Moresco e Alessia Nobilio prendono parte all’Annika Invitational (13-15 febbraio), prestigiosa gara giovanile alla quale sono ammesse giovani tra i 12 e i 18 anni, che si svolge al Reunion Resort, a Reunion in Florida.
Il torneo, programmato sulla distanza di 54 buche, è organizzato dalla Annika Foundation di cui è promotrice la grande campionessa svedese Annika Sorenstam, ritiratasi dalle scene nel 2008 dopo essere stata ai vertici mondiali per oltre un decennio e aver vinto 72 gare nel LPGA Tour (con dieci major), 14 nel LET, quattro nel circuito australiano, due in quello giapponese e tre tornei a squadre, compresa la World Cup (2006). Accompagna le azzurre Stefano Sardi.