A Modena indoor e lanci: Pilato di nuovo al record societario.
È stato un fine settimana con tanta atletica, non solo in chiave nazionale, ma anche a livelle regionale con i titoli 2016 di corsa campestre assegnati a Correggio, ed i titoli regionali allievi assegnati al Palaindoor di Modena.
L’Ecologic Cross di Correggio ha visto i mezzofondisti della regione battersi alla conquista del titolo di Campione Regionale. Ben tre titoli sono stati accaparrati dagli atleti della Fratellanza.
A causa della burocrazia molte categorie hanno visto la partenza in serie uniche con la divisione ai fini della classifica al momento del traguardo.

Rossi campione regionale- Nella gara allievi Davide Rossi ha spuntato la vittoria sul compagno di club Alessandro Lombardi, costretto a ritirarsi a pochi metri dal traguardo per problemi di salute. Dopo la bella progressione di Rossi molto buona anche la performance di Nicolò Barbieri settimo e di Gianmarco Verdi nono all’arrivo. Questo gruppetto di giovani talentuosi fa ben sperare in vista degli imminenti campionati italiani di Cross (Gubbio, 21 febbraio).

Francesca Bertoni a segno tra le senior- Gara poco affollata che ha visto una bella progressione alla conquista del titolo regionale per la promessa pavullese Francesca Bertoni. Terza Francesca Giacobazzi, quinta Laura Bertoni e sesta Cecilia Tirelli.

Omar Stefani campione regionale tra le promesse senior- Una bella e inaspettata sorpresa è stata quella che Omar Stefani ha regalato a se stesso ed agli spettatori vincendo la gara di 10 km riservata agli assoluti, riuscendo a precedere avversari modenesi come Franzese e Manfredini. Sesta piazza per Andrea Baruffaldi e decimo Gabriele Colantonio. Negli junior titolo regionale sfiorato per Gianmarco Accardo che, a causa di qualche problema con le scarpe chiodate, non è riuscito a vincere la gara ottenendo così il secondo posto.

Junior e allieve. Bella gara da parte dell’allieva pavullese Chiara Bazzani che si è accaparrata il quinto posto, quarta Chiara Tognin e quinta Margot Basile. Nelle junior seconda piazza per Agnese Cappelli e terza Eleonora Crepaldi.

Cadette: titolo regionale e quattro nelle prime dieci. Nel settore giovanile, la prova di Correggio ha assegnato anche i titoli di società. Nelle cadette successo della Fratellanza 1874, che anche in questa occasione ha visto quattro delle nostre crossiste piazzarsi nelle prime dieci in classifica. Quarta Matilde Romani, sesta Serena Barbuti, ottava Francesca Badiali e nona Serena Cerfogli. Molto Bene anche Ludovica Pastorelli all’esordio in una campestre e Rabacchi Sofia, rispettivamente dodicesima e quindicesima.

Tra le ragazze benissimo Ludovica Di Bitonto, quarta al traguardo.

Master, quarti in regione. La prova di oggi valevole anche ai fini del campionato di società ha visto la Fratellanza al quarto posto a 248 punti con solo quattro punti di scarto dal podio. Vittoria per l’Atl. Avis San Pietro. Negli SM35 undicesimo Rocco Reale, negli SM45 nono Giulio Macchia, bene anche Veroni e Baschieri. Negli SM50 settimo Stefano Baraldini, negli SM55 sesto Raffaele Mungo, settimo Medardo Corsinotti e ottavo Vittorio Ottoni. Negli SM60 quinto Giovanni Cogotti, negli SM65 terzo Romano Pierli.

A Modena invece il weekend ha proposto un doppio impegno: il meeting regionale indoor, e la seconda prova regionale dei lanci.

Pilato: un bolide da primatista italiano. Martin Pilato ha riaffermato la sua egemonia in chiave nazionale facendo una gara superba di lancio del dico. Sulla pedana della Fratellanza, società dove Martin è appena approdato, è stato protagonista di una serie di lanci molto bella, culminata con 56,01, suo nuovo primato, miglior prestazione italiana under 23 della stagione e nuovo record sociale della Fratellanza.

In gara oltre a Martin, si è migliorato anche l’allievo Nicola Cipolli che gareggiando con il martello da 6kg, ha ottenuto la misura di 42,84 oltre a qualche lancio molto bello ma nullo.

Anche le ragazze in netta crescita con Lucilla Celeghini (allieva), ha sfiorato la qualificazione agli italiani con la misura di 45,97; Anita Bonetti che ha scagliato una serie di martelli oltre i 42 metri, Elena Risi che ha ottenuto il personale di 37,04.

Sabato in pedana nel giavellotto Stefano Iuliano che ha migliorato di 11 metri il personale con l’attrezzo da 800 g con la misura di 47,04; pedana in cui si ha avuto il ritorno di Sara Corradin con un lancio a 35 metri che da morale per la prossima stagione estiva.

Indoor, bene il salto in lungo. Si sono registrati solo secondi posti nel salto in lungo con al maschile Giorgio Setti con la misura di 6,64 metri ed al femminile Federica Pincelli che ha realizzato la misura di 5,67 metri; sesta Silvia Lombardi con 5 metri che si è piazzata anche al terzo posto nel salto triplo con 10,76 metri.

Eccellente crono nei 60 metri ostacoli per Elamjad Khalifi che continua a confermarsi in ottima condizione correndo in 8”17. Nel salto in alto l’allievo Andrea Venturelli ha ottenuto il decimo posto con 1,80 metri. Nei 60 metri piani Martina Barchi è decima alla fine delle batterie in 8”16 e ha guadagnato così la seconda finale dove ha ottenuto la sesta piazza sempre in 8”16.

Scritto da Laura Bertoni

Fabio Spezzani
Responsabile della Comunicazione