10^ GIORNATA DI ECCELLENZA
LE FIAMME BATTONO LA LAZIO 13 A 10
E SI AGGIUDICANO IL DERBY DELLA CAPITALE

Eugenio: «È stata una vera e propria battaglia in campo. Sapevamo che la Lazio avrebbe cercato di fare una partita del genere e noi abbiamo accettato la sfida vincendola».

Il commento
Roma – Le Fiamme tornano alla vittoria e lo fanno nel migliore dei modi aggiudicandosi il derby della Capitale, battendo la Lazio 13 a 10. Un match non proprio spettacolare quello di oggi con il forte vento che non ha dato tregua alle due squadre, e agli spettatori in tribuna, per tutti gli ottanta minuti; ma anche la tensione della stracittadina che metteva in palio la supremazia rugbistica romana, è stato un altro fattore che ha altamente condizionato un match molto combattuto. Le Fiamme sono riuscite ad avere la meglio grazie ad una maggiore lucidità nei momenti più difficili e ad una difesa che, tranne qualche disattenzione che ha permesso agli avversari di realizzare punti, ha tenuto duro fino alla fine non consentendo agli ospiti di riagguantare il match..
«È stata una vera e propria battaglia in campo – ha dichiarato il coach delle Fiamme Eugenio Eugenio – Sapevamo che la Lazio avrebbe cercato di fare una partita del genere e noi abbiamo accettato la sfida vincendola. Certo, non sarà stato un match spettacolare e il punteggio ne è testimone, ma quel che voglio sottolineare è il carattere dei miei ragazzi che hanno saputo ribattere colpo su colpo e hanno mantenuto i nervi saldi per tutti gli 80 minuti». Con questo risultato le Fiamme interrompono il trend negativo che le vedeva sconfitte da quattro giornate e, con i quattro punti messi in cassaforte, riescono a muovere la classifica che oggi le vede appaiate proprio ai biancocelesti in settima posizione con 19 punti.
Il campionato del XV della Polizia di Stato riprenderà venerdì 19 febbraio con l’anticipo televisivo della trasferta di Piacenza contro i Lyons

La cronaca
Le Fiamme partono con il piede sull’acceleratore e al 3’ minuto vanno in meta con Andrea Bacchetti che riceve il pallone da Simone Marinaro e schiaccia per il 5 a 0. Al 17’ Kotze ha l’occasione per accorciare le distanze, ma non centra l’acca dalla piazzola. Il mediano sudafricano della Lazio però non fallisce al 20’ e fa 5 a 3. Passano tre minuti e la difesa laziale non riesce a fermare la maul delle Fiamme che mette a segno la seconda meta con Alessio Ceglie. Maicol Azzolini non trasforma e il punteggio resta sul 10 a 3 per i padroni di casa. Al 26’ la difesa delle Fiamme viene sorpresa da Ymaz che batte velocemente una punizione e corre da solo in meta tra gli sguardi dei giocatori cremisi. Kotze trasforma e porta lo score in pareggio sul 10 a 10, punteggio sul quale le due squadre vanno al riposo.

La seconda frazione di gioco è una vera e propria battaglia: le due squadre si affrontano a viso aperto e per i primi 15 minuti le Fiamme costringono la Lazio nella propria metà campo con una serie interminabile di mischie che finisce con un nulla di fatto, se non ben due cartellini gialli comminati dall’arbitro Tomò ai due giocatori della Lazio Pattinari e Rochford. Nonostante la superiorità numerica per ben 20 minuti i Cremisi non riescono ad andare a punti, complice anche l’ottima difesa degli ospiti che non lascia aperto nessun varco. Si deve arrivare fino al 63’ per vedere la prima variazione nello score, quando Maicol Azzolini centra i pali per il 13 a 10. Gli ultimi minuti vedono la Lazio cercare di ribaltare le sorti del match, ma le Fiamme difendono bene e non permettono agli ospiti di passare. Il match si chiude sul 13 a 10 per il XV della Polizia di Stato.

IL TABELLINO

Roma, Caserma  “S. Gelsomini”, sabato  7 febbraio 2016, ore 15.00 Campionato di Eccellenza 2015-2016 – X giornata
Fiamme Oro Rugby v Lazio Rugby 1927 13-10 (p.t. 10 – 10 )

Marcatori: 3’ m Bacchetti (5-0), 20’ cp Kotze (5-3), 23’ m Ceglie (10-3), 26’ m Ymaz tr Kotze
(10-10), 63’ cp Azzolini (13-10)

Fiamme Oro Rugby: Fa’apale (41 Sapuppo), Sepe, Quartaroli, Massaro, Bacchetti, Azzolini, Marinaro, Amenta (46’-48’ Marazzi), Callander, Zitelli, Cazzola, Duca (71’ Balsemin), Ceglie (55’ Di Stefano), Vicerè, Cocivera (60’ Naka)
all.: Eugenio Eugenio

Lazio Rugby: Matzeu (48’ Giangrande), Rigo, Lo Sasso, Giacometti, Becerra, Kotze, Bonavolontà (71’ Martinelli), Ymaz, Brancoli, Harmatiuk (41’ Nitoglia), Damiani, Riedi (60’ Fratalocchi), Rochford, Lupetti (68’ Cugini), Di Roberto (68’ Amendola)
all.: Carlo Pratichetti

Arbitro: Tomò

Cartellini: giallo 50’ Rochford (Lazio), 53’ Pettinari (Lazio)
Man of the match: Troy Callander (FFOO)
Calciatori: Azzolini 1/3 (tr 0/2, cp 1/1), Kotze 2/3 (tr 1/1, cp 1/2)

Note: Spettatori 500 ca, Man of the match premiato dall’allenatore dei Medicei Firenze ed ex coach delle Fiamme Oro, Pasquale Presutti

Punti  conquistati: Fiamme Oro 4, Lazio 1

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby