Boxe/ Il sammarinese Merlini vince a Vicenza.
Venerdì 5 febbraio, trasferta della Associazione pugilato San Marino in quel di Villaverla di Vicenza. Erano impegnati tre boxeur sammarinesi: il 64 kg Diego Frisoni; Giacomo Merlini fra i 54 kg Junior (che rientrava da un lungo stop datato maggio 2015) e il 12enne Schoolboy Alessandro Morri, il quale ha dato vita a un’esibizione, assieme a un coetaneo veneto, che ha strappato gli applausi del pubblico.
Il match più atteso era quello di Frisoni che affrontava il campione italiano Junior in carica, il veneto Naichel Millas, atleta con un palmares di tutto rispetto: 15 vittorie, 1 pari e 2 sole sconfitte contro le 4 vittorie, un pari e 7 sconfitte di Frisoni. Il Titano è partito bene all’inizio del primo round che è stato comunque e soprattutto di studio ma, sul finire della ripresa, ha subito un gancio destro, parzialmente spinto, ed è finito a terra. Nel cadere, si è fatto male a un polso e Armando Bellotti, tecnico della Asps, ha saggiamente scelto di fermare il suo pugile. E’ così arrivata una sconfitta per ferita. “Per Diego è un’occasione sfumata ma ce ne saranno altre – dice lo stesso Bellotti. – Fin dai primi momenti del match si è visto che il veneto era forte, non per niente Millas è campione italiano, ma Diego deve misurarsi con avversari di questo livello perché sono alla sua portata”. La sconfitta decretata dal medico costerà a Frisoni 15 giorni di stop, impedendogli di partecipare alla prossima trasferta dei pugili sammarinesi in quel di Viadana.

La bella sorpresa di giornata è arrivata da Giacomo Merlini. Il brevilineo fighter del Titano che, come detto, tornava sul quadrato dopo un lungo stop, ha vinto in maniera netta contro Jason Moretti, pugile di casa. “Giacomo ha impostato benissimo il match – ha spiegato Bellotti – avanzando sempre e cercando costantemente l’avversario. Nelle prime tre riprese è riuscito a entrare nella guardia dell’avversario con i montanti e a chiudere gli scambi con i ganci. Nella terza ripresa è un po’ calato ma il vantaggio accumulato gli ha consentito un’agevole quanto meritata vittoria. Sono contento per lui che dopo questa vittoria potrà tornare a lavorare in palestra con più fiducia”.

Il prossimo appuntamento agonistico per i pugili del Titano, come accennato, è a Viadana per il 14 febbraio. Nell’occasione, faranno il loro esordio assoluto nella boxe dilettantistica altri due sammarinesi: Michael Benedettini fra i 75 kg e Federico Proli nei 67 kg. Per Benedettini l’avversario sarà Michele Atzeni, viadanese con due match all’attivo (una vittoria e una sconfitta). Per Proli ci sarà Sasa Vincic, della Accademia Boxe Viadana, anche lui esordiente.

Nella foto: Frisoni
Ufficio Stampa
Associazione Pugilato
San Marino