Grandi festeggiamenti domenica 7 febbraio 2016
MAO – Museo d’Arte Orientale / Piazza Castello / Istituto Confucio

In occasione del Chunjie, la Festa di Primavera meglio nota in Occidente come Capodanno Cinese, le Associazioni cinesi di Torino e del Piemonte, il Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, l’Istituto Confucio dell’Università di Torino e il MAO Museo d’Arte Orientale organizzano una giornata dedicata alle tradizioni cinesi nel cuore della Città.
Domenica 7 febbraio i festeggiamenti avranno inizio alle ore 11.00 al MAO con una breve presentazione dell’evento e l’avvio delle danze tradizionali.

Alla presenza del Console Generale di Milano, Mrs. Wang Dong, il Museo presenterà la vetrina che ospita le sculture di epoca Tang valorizzate dal nuovo impianto illuminotecnico realizzato con il generoso contributo dell’Associazione Immigrati Cinesi Uniti in Piemonte e dell’Associazione Industriali e Commercianti Cinesi di Torino.

Alle ore 11.30 nell’atrio del MAO si inaugurerà il Capodanno con la Cerimonia della Danza del Leone, quale augurio di prosperità e buon auspicio nel passaggio tra il vecchio e il nuovo anno, quello della Scimmia.

Dalle ore 14 tutti in Piazza Castello per assistere alla tradizionale danza del Drago e dei Leoni, simbolo di benevolenza, saggezza e fertilità.
Seguirà un ricco programma di spettacoli, attività e workshop organizzati dalle associazioni cinesi e dall’Istituto Confucio.

La festa si concluderà alle 17 presso la sede dell’Istituto Confucio, in Po 17 (Palazzo del Rettorato), con una nuova performance di danza col saluto del Drago e dei Leoni.

Attività per famiglie alle ore 16.00 al MAO. Adulti e bambini potranno festeggiare il Capodanno Cinese andando alla ricerca dei draghi magici all’interno della mostra Il Drago e il Fiore d’Oro, e realizzando a fine attività un manufatto creativo nel laboratorio del Museo.

Vi aspettiamo numerosi!
Buon Anno!

MAO Museo d’Arte Orientale
Via San Domenico 11 – Torino
t. 011 4436935

Orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 – sabato e domenica dalle 11 alle 19
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima

Ufficio Stampa Fondazione Torino Musei