TUTTO E’ PRONTO PER IL GRANDE EVENTO “SCUOLA DI TIFO”
Tutto è pronto per il grande evento “Scuola di Tifo” in programma domenica 7 febbario al PalaCattani di Faenza, organizzato dalla Raggisolaris Academy in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro e Scuola di Tifo, Associazione di Promozione Sociale nata con l’obiettivo di promuovere una cultura sportiva ‘positiva’ mettendo in risalto i valori più nobili dello sport.

Il Progetto Scuola di Tifo è un’iniziativa sviluppata da Emanuele Maccaferri, in collaborazione con LGS SportLab, con l’obiettivo di promuovere tra i più giovani una cultura sportiva ‘positiva’, attraverso l’insegnamento e la promozione della logica del tifo “a favore” (della propria squadra), mai “contro” (l’avversario), mettendo in risalto i valori più nobili dello sport: gioco di squadra, condivisione, passione ed emozione, rispetto degli avversari. Il progetto si sviluppa attraverso l’organizzazione di incontri di formazione dedicati a bambini, ragazzi e famiglie, in cui attraverso un ‘gioco di ruolo’, i partecipanti potranno vivere un’esperienza congiunta di gioco e tifo, in cui sarà stimolata una riflessione sul ruolo del tifoso rispetto alla propria squadra e sul significato di sportività.

L’evento si terrà prima della partita dei Raggisolaris contro la GR Service Cecina (ore 18) e insieme alle faentine Raggisolaris Academy e Basket ’95 saranno coinvolte tante società del circondario: Fusignano, Riolo Terme, Castelbolognese, Russi, Tredozio e Brisighella. La giornata inizierà alle 14.45 con il ritrovo delle squadre Aquilotti, poi dalle 15 alle 16.45 si svolgerà un torneo con le squadre miste. Dalle 17 alle 17.45 i giovani cestisti realizzeranno cartelloni da esporre durante la partita. Prima della gara tra Raggisolaris e Cecina sfileranno in campo tutti i ragazzi con magliette recanti la scritta “Scuola di Tifo”, poi durante il match tiferanno insieme sugli spalti utilizzando tamburi e cantando cori, per sottolineare come si possa vivere all’insegna della sportività la pallacanestro.

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza