GOLF – EUROTOUR: MATTEO MANASSERO 14°, RENATO PARATORE 29°, EDOARDO MOLINARI 64°
Lo svedese Alex Noren guida con 66 (-6) colpi la classifica dell’Omega Dubai Desert Classic, una delle più attese gare del calendario dell’European Tour, iniziata all’Emirates Golf Club (par) di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove hanno condotto un bel primo giro Matteo Manassero, 14° con 69 (-3), e Renato Paratore, 29° con 70 (-2), e in cui Edoardo Molinari (64°) ha tenuto con il 72 del par. Noren, 34enne di Stoccolma che ha firmato quattro titoli nel circuito, è tallonato con 67 (-5) dal connazionale Peter Hanson, dallo spagnolo Rafael Cabrera Bello, dall’australiano Brett Rumford e dal sudafricano Trevor Fisher jr. Al sesto posto con 68 (-4) il nordirlandese Rory McIlroy, campione uscente e appena salito sul secondo gradino del ranking mondiale superando l’australiano Jason Day, gli inglesi Simon Dyson, Chris Wood e Graeme Storm, l’iberico Alvaro Quiros, il sudafricano Ernie Els, lo statunitense David Lipsky e l’austriaco Bernd Wiesberger.
Hanno lo stesso score di Manassero anche il nordirlandese Graeme McDowell e lo svedese Henrik Stenson, mentre Paratore è affiancato dall’inglese Danny Willett, dal cinese Ashun Wu e dai thailandesi Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat. Un colpo più indietro il tedesco Martin Kaymer, 47° con 71 (-1) e oltre la linea del taglio il sudafricano Louis Oosthuizen, 84° con 73 (+1), lo spagnolo Miguel Angel Jimenez, 100° con 74 (+2), e l’inglese Lee Westwood, 111° con 75 (+3).
Alex Noren è andato spedito con sei birdie, gli stessi realizzati da McIlroy, ma macchiati da due bogey. Manassero è partito dalla buca 10 con un birdie al quale ne ha aggiunti altri tre, a fronte di un bogey, per guadagnare i tre colpi sul par che poi sono rimasti tali nel rientro in cui ha messo insieme due birdie e due bogey. Avvio dalla 10ª  anche per Molinari sceso di un colpo sotto par in uscita (due birdie e un bogey) e poi tornato in par nell’altra metà del tracciato (un birdie, due bogey). Paratore ha segnato un eagle alla buca 2 (par 4) imbucando il secondo colpo e ha poi proseguito con due bogey alternati a due birdie.
Il montepremi è di 2.425.000 euro dei quali 402.669 euro saranno appannaggio del vincitore.
Diretta su Sky – Il Dubai Desert Classic viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky, sul canale Sky Sport 2 HD, con i seguenti orari: venerdì 5 febbraio, dalle ore 7 alle ore 10 e dalle ore 11,30 alle ore 14,30; sabato 6, dalle ore 10 alle ore 14; domenica 7, dalle ore 9,30 alle ore 14. Commento di Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi e di Donato Di Ponziano.

LPGA TOUR: LA COREANA HA NA JANG IN VETTA, SERGAS E MOLINARO IN BASSA CLASSIFICA – Giulia Sergas, 78ª con 74 (+2) colpi, e Giulia Molinaro, 95ª con 75 (+3), hanno iniziato in bassa classifica il Coates Golf Championship, secondo evento stagionale del LPGA Tour in svolgimento sul percorso del Golden Ocala Golf & Equestrian Club (par 72), a Ocala in Florida.
Con un ottimo 65 (-5) ha preso il comando la coreana Ha Na Jang, che ha lasciato a tre colpi le connazionali In Gee Chun e Sei Young Kim, la malese Kelly Tan, l’inglese Jodi Ewart, la taiwanese Candie Kung e Kim Kaufman (68, -4).
Tra le dieci concorrenti all’ottavo posto con 69 (-3) la neozelandese Lydia Ko, numero uno mondiale,  Lexi Thompson, numero quattro, Cristie Kerr, la francese Karine Icher e la thailandese Pornanong Phatlum. Al 18° con 70 (-2) Michelle Wie, al 29° con 71 (-1) Paula Creamer, la svedese Anna Nordqvist e la cinese Xi Yu Lin, al 38° con 72 (par) la coreana Na Yeon Choi, campionessa uscente, al 60° con 73 (+1) la norvegese Suzann Pettersen e con lo stesso score della Sergas anche Stacy Lewis, numero tre del Rolex ranking.
Ha Na Jang, ventitreenne di Seoul e unica giocatrice nella storia del LPGA Tour aver realizzato una “hole in one” in un par 4, ha infilato sette birdie senza bogey. Giulia Sergas, che ha perso la ‘carta’ per il circuito, è al secondo dei cinque tornei ai quali può partecipare per una “medical exemption” avuta a causa dell’incidente alla caviglia subito lo scorso anno. Per lei due birdie e quattro bogey e per Giulia Molinaro due birdie e cinque bogey. Il montepremi è di 1.500.000 dollari.