Prende il via ufficialmente l’Anno Accademico Sportivo 2016, un momento storico per il CUS Torino che compie il suo 70° anno di attività.
Il Centro Universitario Sportivo torinese è nato nel lontano 1946; i Presidenti che si sono avvicendati alla sua guida sono tre: Filippo Arrigo (1946-1947), Primo Nebiolo (1947-1999) e Riccardo D’Elicio (2000 – in carica). Il 2016 è quindi un anno fondamentale per il movimento sportivo universitario della Città di Torino, in continua crescita ed evoluzione. Proprio per questo motivo si è infatti deciso di posticipare la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico Sportivo che solitamente si svolgeva nel mese di novembre.
Tanti gli obiettivi dell’ente, uno su tutti: la riqualificazione degli impianti sportivi universitari per far fronte alla crescita dell’utenza e del numero delle attività proposte.

Sono targate 2015:
–    la conferma della certificazione di qualità iso 9001-2008
–    il codice etico
–    WIRE, in collaborazione con CUSI e CONI, la progettazione di un modello di efficientamento energetico degli impianti sportivi
–    Impresa Sportiva: formazione aziendale attraverso la metafora dello sport

Il CUS Torino gestisce 7 impianti sportivi universitari per promuovere attività sportiva a tutti i livelli e il servizio sportivo offerto dagli atenei, dall’agonistico all’amatoriale: corsi, campionati, tornei amatoriali, gare, attività sportiva e d’intrattenimento e grandi manifestazioni.
Torino: Via Braccini 1, Via Panetti 30 (Golf Club Colonnetti), Corso Sicilia 50, Via Quarello 11/a Grugliasco (TO): Via Milano 63, “Albonico” Strada del Barocchio 27
Villano v a d’Asti (AT) : Polisportiva Mezzaluna A cui si aggiunge la sede distaccata di Cuneo.
Cercando di venire sempre più incontro alle esigenze degli studenti universitari il CUS Torino ha aumentato l’offerta con un maggior numero di corsi su fasce orarie differenti ed in diverse zone della città, nel perseguimento del modello di “Torino Città Campus a Cielo Aperto”. Proprio in questo ambito lunedì 26 ottobre 2015 è stato inaugurato il nuovo impianto sportivo-universitario all’interno dell’ospedale San Luigi Gonzaga. A questo si aggiunge un Info Point al Politecnico di Torino, aperto quotidianamente da oltre dieci anni per gli studenti dell’Ateneo.

Ringraziamo tutti gli enti istituzionali che supportano la propria organizzazione:
–    atenei Università degli Studi e Politecnico di Torino
–    Enti Locali (Regione Piemonte e Città di Torino)
–    CUSI e CONI
–    EDISU e Collegio Einaudi

Grazie alla collaborazione dei Collegi Universitari vengono coinvolti anche studenti fuori sede. Negli anni sono state fondate anche due sezioni distaccate per gli universitari di Cuneo e di Asti, con la presenza nell’astigiano del Centro Polisportivo Mezzaluna a Villanova d’Asti; la collaborazione con il Comune di Grugliasco e la Globo Grugliasco e altre realtà importanti e radicate sul nostro territorio, sono i segnali che il CUS Torino vuole da sempre portare il proprio modo di vivere lo sport oltre i confini della città metropolitana.

Un’immagine importante per il Centro Universitario Sportivo che non ha mai rinunciato alla sua tradizione di promotore dello sport ed ha raccolto notevoli risultati di partecipazione in tutte le manifestazioni organizzate.

Ufficio stampa