La fiaccolata in rosa che fa del bene, a Pila in Valle d’Aosta il 12 Febbraio
Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Susan G. Komen Italia

Sci, snowboard, ciaspole in compagnia del proprio cane… la solidarietà non ha limiti e ad I light Pila si può partecipare come si vuole.  Per chi ama la neve e l’allegria un appuntamento diverso: mentre scii aiuti la lotta ai tumori del seno dell’associazione Susan G. Komen Italia.  Per il quarto anno consecutivo, a 1800 metri, a Pila, fra le vette più alte d’Europa, armati di torcia a luce led rosa, adulti e bambini, percorreranno la discesa sulla neve, formando sul manto bianco il fiume luminoso che rischiara di rosa l’imbrunire. La festa inizia già nel pomeriggio, nello ski village animato da musica, e riscaldato dal tè e dal vin brulè offerti dalla proloco di Gressan. Alle 17.00 ultima salita con gli impianti per raggiungere gli otto punti da cui parte la fiaccolata. Col coordinamento dei maestri di sci e di tutto il personale della stazione inizia l’emozione della discesa in rosa, che si rinnova intensa ogni anno.  Anche per chi rimane ad attendere l’arrivo dei tedofori lo spettacolo è bellissimo. Sulla pista di rientro si forma un costante flusso di luce che scorre per 40 minuti ininterrotto, finchè tutti raggiungono l’area di arrivo dove esplode la musica e i fuochi d’artificio, per festeggiare assieme.
Sciare a Pila non è l’unico modo di partecipare, infatti è possibile donare una cifra a scelta a partire da dodici euro, che è la quota di iscrizione all’evento (8 euro per i ragazzi fino a 14anni).
Come iscriversi o donare:
-on line, dal sito www.pila.it, o http://www.komenitalia.it/pila con carta di credito o tramite paypal
-di persona, presso le biglietterie della cabinovia Aosta -Pila
– presso i bar/ristoranti, esercizi commerciali, alberghi ecc… di Pila
Presentando la ricevuta di pagamento sarà possibile ritirare la fiaccola il giorno dell’evento presso lo ski village, area baby Gorraz. La telecabina Aosta -Pila sarà aperta sino alle 23.00 e dalle 16.00 la salita da Aosta a Pila è gratuita per i partecipanti.
Per gli iscritti alla fiaccolata, lo skipass avrà il costo speciale di 30 euro anziché 39euro.
Tutte le info su http://www.pila.it/i-light-pila

Quest’anno I Light Pila si tinge di V.I.O.L.A, e con Pila e Susan G. Komen la solidarietà cresce in Valle d’Aosta
Le donazioni che in questi anni sono state raccolte per la lotta ai tumori del seno grazie alla fiaccolata, vanno ad aggiungersi alle risorse che Komen Italia raccoglie con gli eventi che organizza direttamente: le Race for the Cure, a cui partecipano ogni anno circa 100.000 persone nel nostro paese. Il sostegno di Komen è andato quest’anno anche ad un bel progetto della onlus valdostana V.I.O.L.A, per l’acquisto di parrucche e turbanti: ancora un modo per sostenere le donne operate al seno, nel loro percorso di cura e riabilitazione, un motivo in più per partecipare ad I Light Pila.

Leggi di più …
“I light Pila “é la più numerosa fiaccolata della Valle d’Aosta, aperta alla partecipazione di tutti. I numeri parlano: nelle precedenti tre edizioni più di 3900 persone hanno preso parte all’evento e oltre 50.000euro sono stati complessivamente raccolti. L’intero ricavato delle iscrizioni e delle donazioni è devoluto all’associazione Susan G. Komen Italia, per contribuire alla raccolta di fondi e sensibilizzare l‘opinione pubblica sul tema della lotta ai tumori al seno, sostenuta dall’Associazione. L’evento, organizzato per la prima volta nell’inverno 2013, può contare sul rinnovato impegno di tutti gli attori della località per fare di Pila la protagonista dello sport invernale, del divertimento e della solidarietà.
L’edizione 2016
Tutta la comunità di Pila partecipa all’appuntamento: negozi, ristoranti, hotel, maestri di sci, personale della stazione, supportati dall’organizzazione del Consorzio Turistico L’Espace de Pila e della Pila S.p.A.
Lo ski village di “I light Pila” viene allestito nell’area baby Gorraz, adiacente alla partenza della funivia Gorraz-Grand Grimod, sarà l’epicentro della festa e il punto di arrivo dei tedofori.
A partire dalle 13.30, sotto il gonfiabile bianco degli organizzatori, appuntamento per tutti allo skivillage:  partecipanti già iscritti, che debbano ancora farlo e anche per chi desidera fare una donazione. Qui avviene la consegna delle fiaccole. Gli sponsor dell’evento sono: il Comune di Gressan, La Banca di Credito Cooperativo Valdostana, Birra DAB, l’emittente radiofonica Radio Kiss Kiss e il Caseificio Valdostano, prodotti alimentari per ristoranti ed alberghi.
Nel village, dalle 15.00 la proloco di Gressan offrirà te caldo e vin brulè; tra le 16.00 e le 17.00 salita verso i vari punti di ristoro, che sarà possibile con le seggiovie Chamolè, Leissé e Liaison. Anche per chi ha trascorso l’attesa della fiaccolata sciando, una volta raggiunte le baite, si troverà coinvolto nell’atmosfera della festa con la musica e le bevande calde offerte a tutti i partecipanti.
Alle 18.00 partenza dal punto più alto Chamolé, a 2500 m, a scendere, in modo da creare un flusso costante di “fiaccole”. I percorsi fra cui si può scegliere sono ben 8: dai più impegnativi come Chamolè, al più lungo e agevole Baoutson, al più adatto ai bambini Hermitage a quello riservato alle ciaspole … ce n’é per tutti i gusti.
L’arrivo è previsto per le 19.00 circa: tradizionale passaggio del traguardo, l’arco gonfiabile dove avviene il conteggio dei partecipanti e raduno nell’area del village, sotto al palco, per festeggiare assieme l’evento, con musica, brindisi e consegna del ricavato delle iscrizioni e donazioni (simbolica, finché non avverranno i conteggi definitivi) alla  Komen Italia; lo spettacolo pirotecnico sulle variazioni del rosa chiude in bellezza la quarta edizione di I Light Pila.

INSIEME A PILA SULLA NEVE PER UNA FIACCOLATA DA RECORD!