Le dichiarazioni
Oreste Invernizzi, Direttore territoriale BNL Retail Nord Ovest: “L’educazione finanziaria può essere fusa con il mondo dello sport e, l’una alla stregua dell’altra, possano colmare le lacune delle differenti formazioni. I valori che uno sportivo ha, sono gli stessi presenti nelle aziende di successo, questo perché il lavoro di squadra, gli obiettivi, la perseveranza, la fatica e il rispetto della persona  accomunano due mondi che apparentemente sembrano tanto lontani ma che in realtà hanno molti aspetti comuni”. Dottoressa Marisa Muzio, Psicologa dello sport, ed ex nuotatrice: “Ora il mondo del lavoro cerca quelle competenze che sono tipiche degli sportivi. Non deve essere più un limite aver dedicato una vita allo sport, al contrario, questo ha reso lo sportivo padrone di competenze uniche. La fine della carriera di uno sportivo è una fase di passaggio e difficoltà che può essere trasformata in un percorso pieno di opportunità. Percorso che può essere facilitato dal progetto EduCare Sport”.
Oreste Perri, Presidente del Coni Lombardia: “Lo sport deve affrontare un futuro che è in continuo cambiamento. C’è la necessità di affrontare le sfide future creando un nuovo tipo di cultura che sia sportiva. Per fare questo però è necessario, da parte degli atleti, pensare al post carriera e costruire la loro nuova vita senza sport. Il progetto EduCare Sport nasce proprio per accompagnare e incanalare quelle che sono le competenze di un atleta nel mondo economico-finanziario”.
Domenico Fioravanti, doppio oro olimpico a Sydney: “Il nuoto è stato, nella mia vita, l’amore e l’odio più grande. Sono passato da una vita piena di impegni ad una vita piena di domande. Pensare al futuro senza sport non era nei miei piani in quel momento, eppure sono stato costretto a farlo. Se il progetto EduCare Sport fosse nato prima mi avrebbe sicuramente aiutato ad affrontare, con maggior strumenti, un periodo che è stato molto difficile”.
Antonello Riva, campione Europeo in Francia ‘83: “Non mi sono mai sentito pronto psicologicamente ad abbondonare lo sport per il quale ho vissuto per anni. Ero cosciente che quando lo avessi fatto, avrei cambiato totalmente la mia vita, e così è stato. Ma il senso di sconfitta, il lavoro quotidiano e quello di squadra sono elementi che ho ritrovato nel mondo economico-finanziario. E sono questi i valori dai quali parte il progetto EduCare Sport per formare quelle figure che alla base hanno una visione comune”.