Alma – Agenzia per il Lavoro Trieste è lieta di comunicare la definizione dell’accordo che legherà il giocatore statunitense Roberto Nelson alla formazione triestina sino al termine della stagione agonistica in corso.
Guardia di 193 centimetri, classe 1991, il nativo di Santa Barbara (California) ha iniziato la propria carriera cestistica presso l’omonima High School, entrando a far parte dell’Università di Oregon State nella stagione 2010/11. Con la maglia dei “Beavers” ha disputato quattro campionati NCAA consecutivi nella Conference “Pacific 12”, incrementando in maniera sensibile di anno in anno le proprie statistiche sul parquet: dai 7.5 PPG segnati nella sua prima esperienza da “Freshman”, durante il campionato 2013/14 Nelson è passato infatti a una media di 20.7 punti ad allacciata di scarpe, con 3.4 rimbalzi catturati e 3.6 assist dispensati nelle 32 gare giocate. Proprio nella stagione da “Senior”, l’ultima in ambito universitario, la guardia californiana è risultato essere il miglior marcatore di division, conquistandosi così la successiva chiamata degli Charlotte Hornets per la Summer League di Las Vegas.

Le sue doti di tiratore e realizzatore convincono la Leonessa Basket a metterlo sotto contratto per la stagione 2014/15 di serie A2 Gold, nella quale Roberto Nelson segna 260 punti nella regular season (11.3 di media a partita) con il 46% da due punti e il 34% da tre, assieme a 3.8 rimbalzi e 3.5 assist nei 26 minuti di utilizzo. Nei play-off promozione, durante i quali con la maglia della Centrale del Latte incontra per ben cinque volte la squadra di Trieste, la guardia chiude la propria esperienza a Brescia con 10.1 PPG, 4.2 RPG e 2.4 assist nelle 9 partite disputate.