La saga dei match  incredibili continua domenica al PalaTrento
I bianconeri, che all’andata rimontarono da meno 33 e da Cremona non hanno mai perso in serie A, ospitano la terza forza del campionato. Per Pancotto ci saranno Vitali, assente a ottobre, e il nuovo acquisto Dragovic. Tra gli aquilotti Sanders in recupero
Nel match d’andata giocato al PalaRadi, la Dolomiti Energia Trentino (quinta, 20 punti in classifica) portò a termine una delle più incredibili imprese della storia recente del basket italiano, finendo sotto di 33 punti a inizio terzo quarto per poi rimontare e battere per 76-83 la Vanoli Cremona grazie a 23 incredibili punti di Peppe Poeta, a 18 e 12 rimbalzi di Wright e ai 12, decisivi punti di un Jamarr Sanders chirurgico dall’arco (4/6). Da allora, però, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. Con la formazione di coach Cesare Pancotto capace di issarsi al terzo posto della classifica di serie A Beko (22 punti) grazie all’eccellente record casalingo (6-1 da allora, con unica sconfitta rimediata contro Milano) e ad una bella serie di vittorie esterne, ottenute anche su campi difficili come quelli di Cantù (74-82) o Brindisi (76-81). Anche per questo, il posticipo in programma domenica sera al PalaTrento (palla a due ore 20.45, con diretta tv su Rai Sport 1) sarà uno dei match di cartello del secondo turno del girone di ritorno di serie A Beko.

IL LEADER A trascinare la formazione lombarda dallo status di sorpresa della stagione a quello di bella realtà del campionato, certamente il rientro dall’infortunio di Luca Vitali. Assente nelle prime giornate di campionato a causa di un problema al ginocchio sinistro che a settembre gli impedì di partecipare ad Eurobasket, il play della Nazionale ha infatti garantito equilibrio e solidità al team cremonese, contribuendo non tanto con i punti (8,3 di media) ma soprattutto con rimbalzi (5,1) ed assist (4,8) a completare il potenziale della Vanoli. Nelle scorse settimane, inoltre, il general manager dei lombardi Andrea Conti ha rinforzato il roster rimpiazzando un James Southerland al di sotto delle aspettative con l’esperienza di Nikola Dragovic, 28enne ala montenegrina uscita dal college di UCLA, che vanta trascorsi in diversi club europei e che già domenica nel successo in volata sul Banco di Sardegna Sassari (73-72) ha fatto il suo con 5 punti e 4 rimbalzi.

COMPLETEZZA Per il resto la straordinaria stagione del team di Pancotto si spiega con l’efficienza

AQUILA BASKET TRENTO 2013 S.R.L.