Tennis a Caponago, i prossimi appuntamenti
Dopo i cinquanta tennisti che hanno preso parte al 1° Rodeo Città di Caponago, il Centro Sportivo di via delle Industrie si prepara ad accogliere tanti altri appassionati della racchetta per due importanti appuntamenti targati ASD Obiettivo Sport per il mese di gennaio.
Stage con William Rota, coach dei professionisti

Il primo appuntamento da segnare sull’agenda è per domenica 24 gennaio, con il primo stage di tennis tenuto dal nostro coach William Rota. La lezione verterà sulla preparazione del colpo; gli obiettivi: trasmettere un innovativo concetto di muoversi in campo, che dia al corpo, fin da subito, un nuovo modo più funzionale ed efficiente di interpretare gli spostamenti, e fornire input che permettano nel tempo di imprimere una maggiore potenza con una minore dispersione energetica e un maggior controllo.
Rota, classe 1986, si occupa da diversi anni del coaching su vari livelli, dai più piccoli, fino ai professionisti. Tra i successi dei suoi atleti, senza dubbio quello di maggior prestigio è la vittoria del lituano Laurynas Grigelis, che nel 2010 sconfisse a sorpresa il più quotato Daniel Evans (attualmente 208 nel ranking ATP) nel singolare decisivo di Coppa Davis, vinto dalla sua Lituania contro l’Inghilterra.
«Allenando un giocatore che compete circa 30 settimane all’anno nel circuito ATP e ITF ho dovuto cercare un metodo di allenamento che permettesse di giocare più ore durante il giorno riducendo i rischi di infortunio e che rispondesse alle necessità di velocità di palla e di movimento del tennis. Da questo assunto, unendolo alle passate esperienze e collaborazioni ho appreso e sviluppato il concetto di catena motoria. Nello stage affronteremo la base di questo concetto» spiega Rota.
In casa Obiettivo Sport, Rota ha preso sotto la sua ala , tra gli altri, il giovane Marco Viganò, fresco vincitore del Rodeo di Caponago.
«Mi piace spostarmi ed andare dove ritengo che ci siano le condizioni migliori per me, non solo per lavorare, ma anche per crescere – racconta Rota, che ha girato tutto il mondo per migliorarsi professionalmente –. In passato ho visto lavorare Panajotti (coach che lanciò la Schiavone nelle top 15 del mondo ndr), ho seguito Gianpaolo Coppo (allenatore internazionale) a Roma, mi sono spostato in Cina, negli Stati Uniti, in Uzbekistan, in Bielorussia, nei Paesi Baltici, in Lituania, fino al Nord Africa e a gran parte dell’Europa attraverso il circuito ITF e Challenger ATP. A guidarmi è stata sempre la voglia di imparare, di poter dare e di crescere».
«Qui a Caponago con Obiettivo Sport ritengo che ci possano essere delle condizioni ottimali per seminare e in futuro raccogliere dei risultati, partendo dai bimbi più piccoli per farli crescere» prosegue.
Lo stage di William Rota si terrà domenica 24 gennaio, con la possibilità di scegliere tra sessione mattutina (ore 10-13) e pomeridiana (15-18). Costo d’iscrizione 35 euro con gadget. La lezione è aperta a giocatori di tutti i livelli, con la creazione di gruppi  di lavoro omogeneo.
Info e iscrizioni: obiettivosport.web@gmail.com, 334.1456374
Memorial Orler, terza tappa a Caponago
Dopo Davide Cattoni e Marco Buzzini, vincitori rispettivamente della prima e seconda tappa del circuito Memorial Ermanno Orler, chi sarà il prossimo? Per scoprirlo ecco la terza tappa del circuito, fissata in calendario per sabato 30 e domenica 31 gennaio, al Centro Sportivo di Caponago di via delle Industrie. Il circuito amatoriale Orler  è rivolto a giocatori di massima classifica FIT 4.1 maschile e 3.3 femminile.
Il tabellone, limitato a 32 giocatori, sarà ad eliminazione.
Le iscrizioni, che chiudono giovedì 28 gennaio alle 12 e costano 15 euro, dovranno pervenire all’indirizzo mail circuitoorler@gmail.com; per info: Diego 338.2923057.
I match si svolgono 2 set su 3 (il terzo set è un super tie-break ai 10 punti) e vige la regola del NO ADVANTAGE sul 40 pari di ogni game.
Novità: nuova gestione al bar
Per concludere, da segnalare anche l’avvio della nuova gestione nello spazio bar-ristorante del Centro Sportivo. Oltre alla ristrutturazione completa, nuovo nome per il bar, Match Point. La gestione di Paolo e Gigi, tra le principali novità prevede colazioni e aperitivo, oltre a pranzi di lavoro, pizzeria e ristorazione alla sera. Il bar sarà aperto da lunedì a domenica, dalle 7.30 alla 1.00.