Scontro rilevante in chiave salvezza per la Stella Azzurra Roma nella seconda giornata di ritorno del girone C della Serie B maschile. Sabato 16 gennaio all’Arena Felici (palla a due alle 18, ingresso gratuito) alla squadra di Germano D’Arcangeli si presenterà la ghiotta occasione di mettersi definitivamente dietro o quasi una concorrente diretta come la Mec San Maddaloni. Già vincitrice all’andata in Campania e con il doppio esatto dei punti in classifica (12 contro 6), una nuova vittoria della Stella ai danni dei campani, quartultimi a pari merito con Isernia, significherebbe invischiarli sempre più nelle parti basse della graduatoria proseguendo, dal proprio punto di vista, nel cammino fuori dalla zona-playout, visti gli attuali 2 punti di vantaggio sul dodicesimo posto della Luiss Roma. LAZAR NIKOLIC Lo scorso 4 ottobre fu il castigamatti della squadra che si ritroverà nuovamente davanti tra qualche ora. I 28 punti messi a referto per sbancare per 75-69 l’Angioni-Caliendo, 15 dei quali nel quarto periodo ricacciando indietro i padroni di casa nel loro momento più esaltante, non hanno rappresentato soltanto il record stagionale di Lazar Nikolic, ma anche un bel modo per presentarsi nella terza serie italiana. Collezionare un bottino di quel tipo a 16 anni e mezzo e alla seconda partita in carriera tra i senior ha fatto “promozione” alle doti del 2.03 serbo. Il play classe ’99 non tradisce alcuna emozione al ricordo di quella performance: “Non mi farà nessun effetto rigiocare contro Maddaloni, non mi cambia niente, non è che voglio fare sempre 30 punti. Una cosa è comunque certa, ho parlato coi miei compagni e tutti sono consapevoli di giocarsi una partita importante. In caso di vittoria faremmo un passo avanti decisamente più lungo rispetto al solito verso quello che è il nostro obiettivo stagionale, cioè raggiungere la salvezza, la quota 20 punti e poi, magari, provare ad andare a prendere l’ottavo posto che ci qualificherebbe ai playoff”.
STATISTICA CONFORTANTE Dalla parte della Stella Azzurra – oltre al possibile recupero di capitan Radonjic dall’infortunio alla caviglia subito all’All Star Game di Serie B – ci sarebbe anche il rendimento totalmente negativo avuto finora dai maddalonesi del coach Giovanni Monda, una delle tre formazioni del girone insieme ad Isernia e al fanalino Venafro a non aver mai vinto lontano da casa, 8 sconfitte in 8 viaggi fuoriporta: “Però in realtà questo dato potrebbe ritorcersi contro di noi, perché ci troveremo di fronte un’avversaria più carica, in cerca della sua prima vittoria in trasferta”, precisa Nikolic. A proposito di trasferte è andata malissimo l’ultima stellina ad Empoli, un -22 che non era atteso dopo i progressi mostrati nell’ultimo mese e mezzo e che avevano portato a 3 vittorie di fila: “Ad Empoli il problema è stato che eravamo troppo confidenti prima dell’inizio della partita, abbiamo pensato di essere molto più forti degli avversari, invece poi la gara è cominciata, loro sono partiti subito forti e noi siamo rimasti sorpresi”.
FRATELLI SERBI Lazar era presente nella formazione della Stellazzurra Academy che a fine dicembre ha ospitato in casa l’unica tappa italiana del torneo dell’Eurolega Under 18, l’Adidas NGT – Città di Roma 2015, perdendo la finalissima contro quel Mega Leks Belgrado pieno di suoi compagni di nazionale nelle giovanili della Serbia: “Era il terzo anno che facevo questo torneo e il secondo che raggiungevo la finale, ma stavolta è stata l’esperienza più brutta perché contro i miei fratelli serbi ci tenevo a vincere. E se non l’abbiamo fatto è anche per colpa mia: essendo uno di quelli che gioca di più dovevo fare di più”, fa autocritica Nikolic, che comunque in finale è stato uno dei cinque stellini a chiudere in doppia cifra di punti (13).
CAMPIONE D’INVERNO Solo e unicamente soddisfazioni stanno invece arrivando, a livello di campionati italiani, dalle giovanili stelline di Eccellenza in cui gioca Lazar, che può gustarsi il primato definitivo nel girone A laziale dell’U18 e il titolo di campione d’inverno, da imbattuta, dell’U20 nel girone C nazionale, per un ruolino combinato di 19 vinte e 1 persa: “Onestamente ci aspettavamo questo tipo di cammino. Giocando un campionato senior come la B riusciamo poi a sfruttare il vantaggio di esperienza nei confronti dei nostri avversari delle giovanili, per cui in gara sappiamo meglio come reagire a determinate situazioni. Tranne un paio di volte in cui abbiamo fatto un po’ di fatica, per il resto vinciamo sempre abbastanza facilmente”.

Paolo De Persis
Area comunicazione Stella Azzurra Roma