A partire dall’anticipo della prima giornata di ritorno del Campionato Serie B ConTe.it 2015 – 2016, fra Spezia e Bari in programma venerdì 15 gennaio alle 20,30, la Lega B introduce il Cartellino Verde.
Il riconoscimento, promosso dalla Lega B, su proposta del Comitato Etico (composto da Marino Bartoletti, Chantal Borgonovo, Gianfelice Facchetti, Mogol ed Emiliano Mon- donico), e istituito in collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri (AIA), ha un valore esclusivamente simbolico ed è finalizzato a premiare gesti non ordinari, ma spe- ciali ed esemplari. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio e articolato che intende riportare al centro dell’attenzione tematiche “sensibili”: il Rispetto, la Cultura Spor- tiva e la Responsabilità Sociale.

Il “Cartellino” può essere assegnato al tesserato calciatore, allenatore o dirigente, a seguito di un gesto o un atto sportivo di fair play straordinario, eventualmente anche a sfavore degli interessi propri e della propria squadra, manifestatosi in occasione di una gara ufficiale del Campionato Serie B ConTe.it 2015 – 2016, dall’arbitro della CAN B al termine di ogni partita di concerto con i suoi collaboratori, attraverso uno specifico modulo fornito dalla LNPB e consegnato al delegato di Lega.

Con questa iniziativa, che si aggiunge ad altri progetti promossi dalla Lega B aventi le medesime finalità, si vuole valorizzare il significato degli esempi positivi di partico- lare rilevanza cercando di renderli testimonianza di buone pratiche e comporta- menti corretti dei quali il nostro mondo ha decisamente bisogno.

L’obiettivo è anche quello di riconquistare spazi di informazione sotto il segno del Ri- spetto, cercando di marginalizzare gli aspetti e i comportamenti negativi che troppo spesso determinano un giudizio sommario e superficiale nei confronti dell’intero movi- mento e di questo sport, al di là delle responsabilità individuali.

Area Comunicazione Lega B