Domenica riprende il campionato di serie B dopo la pausa per le festività natalizie. Nella penultima giornata prima del giro di boa, al Biella Rugby tocca la trasferta fino a Parma, oltre all’auspicato compito di farsi perdonare qualche scivolone di troppo che ha provocato qualche muso lungo nell’ultima parte del 2015. Dopo l’ultimo incontro giocato e vinto a Novara prima di Natale, gli allenamenti per il XV gialloverde non sono di fatto mai terminati. Se Callum McLean ha fatto ritorno in patria per qualche settimana, Marco Porrino, coach della mischia, ha vigilato sul campo di via D’Acquisto per tutto il tempo e si ritiene soddisfatto dell’impegno riscontrato da parte degli atleti: “Il 22 dicembre c’è stato l’ultimo allenamento ufficiale per la squadra e il 5 gennaio era l’appuntamento per tutta la ripresa, ma in realtà i ragazzi hanno continuato ad allenarsi senza sosta, curando la parte atletica e facendo molto lavoro individuale precedentemente concordato con gli allenatori, personalizzato a seconda delle singole necessità. Sono molto contento della situazione in generale. Sempre numerosi sul campo, i ragazzi hanno svolto con zelo ogni singola seduta. Per quanto riguarda l’appuntamento che abbiamo con Parma, non c’è molto da dire, se non che andremo in campo per giocarcela e con l’obiettivo di vincere. Per farlo, sarà fondamentale dominare nelle fasi di conquista della palla, poi sarà sufficiente fare il nostro gioco, in modo semplice, senza farci innervosire dalle tattiche avversarie. Abbiamo lavorato bene. Voglia e motivazioni per tornare in campo ce ne sono, ora è il momento di tradurre in pratica tutti i buoni propositi”.

Il Parma Rugby occupa attualmente la quinta posizione della classifica e sta conducendo una stagione decisamente più brillante della precedente. La novità più grande della squadra gialloblù, si chiama Roland De Marigny, che da settembre è alla guida della squadra Senior. Per i pochi che non lo conoscono, può essere sufficiente ricordare che come giocatore, De Marigny ha militato nelle maggiori serie di Sudafrica, Galles, Inghilterra e Italia. Dopo aver giocato con la maglia del Parma Rugby nel 2000, ha concluso la carriera nel 2010 sempre a Parma, ma con la maglia dell’Amatori. Ha vestito per 19 volte la maglia Azzurra e preso parte a tre edizioni del Sei Nazioni e ad una del mondiale, nel 2007 in Francia. Come allenatore, ha guidato il Gran Parma, Granducato Parma Rugby, l’Accademia Federale ‘Ivan Francescato’, la Nazionale Emergenti ed è stato coach degli skills per le Zebre rugby fino a luglio del 2015.

Callum McLean non soffre di complessi d’inferiorità e crede fortemente nei suoi ragazzi: “Al Parma non voglio neanche pensare, voglio iniziare il 2016 con un’intensità tale da far dimenticare questo inizio di stagione. Dobbiamo rilanciare in modo positivo questo nostro campionato e risalire in fretta questa classifica che non premia i nostri sacrifici. Dobbiamo fare sul campo il nostro gioco con tanta passione e tanta intensità. Abbiamo recuperato molti degli infortunati, e anche Forestier e Panaro hanno ripreso ad allenarsi, anche se al momento non sono ancora al massimo della forma. Nicolas si è già allenato sul contatto, ma deciderò venerdì se farlo partire domanica, magari dalla panchina, o concedergli ancora una settimana per un recupero più completo. Sarà invece difficile tenere fuori dal campo Panaro, che ha avuto l’ok al novantacinque per cento dalla fisioterapista, ma lui si sente super carico e ha una gran voglia di tornare a giocare”.

Calcio d’inizio alle ore 14,30.

Serie B girone 1 – 10a giornata –17-01-16: Piacenza – Parabiago; Sondrio – Lecco; Amatori Capoterra – Amatori Alghero; Varese – VII Torino; Parma – Biella Rugby Club; Cus Milano – Amatori Novara.

Classifica dopo la 9a giornata. Parabiago e Sondrio punti 37; VII Torino 31; Cus Milano 24; Parma 23; Lecco e Piacenza 20; Amatori Capoterra 17; Biella Rugby Club 15; Amatori Alghero 14; Varese 10; Amatori Novara 1.

GLI ALTRI IMPEGNI DEL FINE SETTIMANA

Femminile U16. Domenica mattina a Biella, a partire dalle ore 11, si giocherà una giornata del Campionato Interregionale Under 16. Oltre alle rappresentanti del Biella Rugby, allenate dal ricomposto tandem De Sordi – Pirola, che attualmente occupano la seconda posizione nella classifica generale della competizione, saranno presenti: Rivoli, Liceo Monti (Chieri), Cogoleto, Moncalieri, San Mauro, Valledora, Imperia e Tortona.

Under 18. Giocherà sabato a Biella alle ore  16,30, contro Rivoli.

Paola Giacchetti
Addetto Stampa
Biella Rugby Club