Ogni anno si registrano molti incidenti causati dalla pratica degli sport invernali: in caso di stati traumatici o dolorosi di lieve entità, è possibile ricorrere all’impiego temporaneo di medicinali di automedicazione come Flector o Flector Dolore

Ogni anno, in Italia, sono molti gli incidenti causati dalla pratica di sport invernali come sci e snowboard: nello specifico, le tipologie di lesioni riguardano distorsioni (soprattutto a carico degli arti inferiori), seguono contusioni, fratture, ferite e lussazioni.
Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, la maggior parte degli infortuni sulla neve avviene in condizioni meteorologiche buone ed in presenza di neve compatta ma non ghiacciata. E’ ipotizzabile la possibilità di ridurre molto il rischio di lesioni o traumi attraverso l’adozione di una serie di accorgimenti, quali: adeguare la pratica sportiva al proprio livello di allenamento e forma fisica (considerando i segnali di stanchezza, dolori muscolari, sensazione di freddo e fame) e utilizzare protezioni adeguate, prima fra tutte il casco. In caso di stati dolorosi e infiammatori traumatici di lieve entità, che interessano articolazioni, muscoli, tendini e legamenti è possibile ricorrere, a seconda delle proprie esigenze, all’impiego temporaneo di medicinali di automedicazione come Flector cerotto medicato o Flector 1% Gel, entrambi farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per uso topico a base di diclofenac idrossietilpirrolidina, oppure a Flector dolore 25 mg granulato per soluzione orale, FANS  per uso  orale a base di diclofenac idrossietilpirrolidina.
I medicinali Flector e Flector dolore sono disponibili in Farmacia senza obbligo di prescrizione medica e sono indicati, a seconda delle proprie esigenze, per disturbi temporanei e di lieve entità. Tuttavia, come norma generale, è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico per approfondire le cause che hanno determinato i sintomi. In ogni caso, un consulto medico diventa necessario se, dopo un breve periodo di trattamento, il dolore non passa.
Per saperne di più: www.flector.it

Sono  medicinali  a  base  di  diclofenac  che  possono  avere  effetti  indesiderati  anche  gravi.  Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 07/01/2016.

SCHEDA PRODOTTO

Flector 180 mg cerotto medicato è un cerotto medicato utile nel trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.

COMPOSIZIONE
Un cerotto medicato da 180 mg contiene:
Principio attivo: diclofenac idrossietilpirrolidina mg 180 (pari a mg 140 di diclofenac sodico).
Eccipienti con effetti noti: glicole propilenico, metile paraidrossi-benzoato, propile paraidrossibenzoato.

POSOLOGIA
Il medicinale deve essere applicato solo sulla cute intatta e sana e non deve essere applicato quando si fa il bagno o la doccia. Il cerotto medicato di diclofenac deve essere utilizzato per il più breve tempo possibile in relazione all’indicazione d’uso.

Adulti
Il regime posologico abituale è di 1 o 2 cerotti al giorno (una applicazione ogni 12 o 24 ore) per un periodo fino a 14 giorni. Consigliare al paziente di consultare il medico, se non riscontra un miglioramento a seguito del periodo di trattamento raccomandato.

Negli adolescenti di età pari o superiore ai 16 anni
Se il medicinale è necessario per un periodo di trattamento superiore ai 7 giorni per il sollievo del dolore o se i sintomi peggiorano, è necessaria una rivalutazione.
Consigliare al paziente o ai parenti dell’adolescente di consultare il medico.

Bambini e adolescenti al di sotto dei 16 anni
L’impiego di questo cerotto medicato non è raccomandato.

PREZZO AL PUBBLICO CONSIGLIATO
Confezione da 10 cerotti medicati da 180 mg: 13,90 euro. Confezione da 5 cerotti medicati da 180 mg: 20,90 euro.

Ufficio stampa Bouty SPA