OROBICA CF: Salvi (dal 28’ st Monaci), Gaspari, Vavassori, Asperti, Merli Luana, Massussi, Brasi (dal 9’ st Coffetti), Merli Cristina, Parsani, Bonacina (dal 4’ st Sartirani), Zamboni. A disposizione: Monaci,  Paganessi, Sartirani, Vezzoli, Fodri, Barcella, Coffetti. All.: Marianna Marini.

FOOTBALL CLUB VILLACIDRO: Nurghis (dal 25’ st Lasio), Ledda, Ebau, Congia, Cocco (dal 25’ st Lai), Mattana, Angius, Diana, Panzali, Saiu, Casu. A disposizione: Lasio, Podda, Lai, Boi. All.: Maria Gioia Piga.

ARBITRO: Sig. Davide Santarossa di Pordenone – GUARDIALINEE: Sig. Emanuele Barcella e Sig Francesco Marrazzo di Bergamo.

MARCATRICI: 6’ pt 25’ st 43’ st Merli Luana (O), 29’ pt Parsani (O), 32’ pt Bonacina (O), 18’ st Massussi (O).

Inizia nel migliore dei modi il 2016 per l’Orobica che battendo per 6 a 0 il fanalino di coda Villacidro si   porta al solitario terzo posto della classifica. Una partita che poteva nascondere qualche insidia inducendole bergamasche a sottovalutare l’avversario visto il divario di punti tra le due squadre. Fortunatamente ciò non è accaduto e mister Marini ha diversi punti a favore di cui rallegrarsi. Prima di tutto la terza partita    consecutiva senza subire reti e il quarto successo di fila. Poi l’esordio assoluto e positivo con goal di        Chiara Bonacina classe ‘96, quello anche se senza marcature di Rachele Sartirani classe ‘98 subentrata nella ripresa ed infine quello di Federica Parsani classe ‘96 con una rete dal primo minuto. Altro fattore   positivo Luana Merli sempre più capocannoniere arrivata a quota 11. Per questa volta quindi un turno di       riposo per Fodri, Barcella e Vezzoli. Da non dimenticare anche la prima volta in serie B all’Orobica di    Silvia Monaci classe ‘97 tra i pali bergamaschi nell’ultimo scorcio di match.
Il copione dell’incontro vede le padrone di casa comandare il gioco e le ospiti cercare di difendersi nel     migliore dei modi e non può essere altrimenti. Al 6′ vantaggio Orobica: verticalizzazione di Parsani per   Luana Merli che entra in area, dribbla il portiere e depone la palla in rete. Cercano di rispondere le sarde  all’11′ ma il tiro in area risulta abbondantemente alto. Al 13′ Gaspari tenta di sorprendere Nurghis dal       limite ma il suo diagonale termina a fil di palo. Passano quattro minuti e Luana Merli calcia a botta sicura dal dischetto del rigore ma è provvidenziale l’intervento di un difensore che ribatte in out. Al 18′ è la volta di Cristina Merli provarci di sinistro da fuori con una conclusione troppo prevedibile per impensierire      l’estremo difensore ospite. Al 23′ Salvi devia in corner una punizione sarda.
Continuano a cercare il raddoppio le bergamasche con tiri da fuori ma la mira non è delle migliori come  al 25′ un tiro dalla sinistra di Asperti che finisce alto sopra la traversa. Al 28′ la precisione non c’entra      perchè è bravissima Nurghis a deviare in corner una conclusione ravvicinata in piena area di Bonacina.    Il goal è nell’aria e arriva puntuale al 29′ grazie a Parsani, lesta ad anticipare il portiere in uscita su di un   lancio di Cristina Merli. Al 32′ le reti diventano tre con un’azione da manuale: discesa sulla sinistra di     Asperti, quindi palla a Gaspari che fa da sponda al limite per Bonacina la quale evita un’avversaria e batte il portiere ospite. Al 40′ ancora Nurghis sugli scudi che nega la doppietta a Parsani volando a deviare in  corner la sua conclusione. Il tempo si chiude con altre due occasioni per l ‘Orobica, prima al 43′ con        Gaspari che conclude a lato dal limite dell’area piccola ma ancora più clamorosa la seconda al 44′ con      Luana Merli che sola davanti al portiere mette incredibilmente fuori. Nella ripresa la musica non cambia e dopo solo un minuto Massussi ha l’opportunità per il quarto goal ma il suo colpo di testa a centro area     non inquadra lo specchio della porta. Passa un minuto e Nurghis si deve ancora superare per dire di no ad un tiro sotto misura di Gaspari parandoglielo a mano aperta. La stessa effettua al 6′ un tiro sporco da fuori che termina non distante dal palo. A questo punto la squadra di casa rifiata un pò consentendo alle sarde di gestire più palla ma senza mai essere pericolose. Tutto ciò fino al 18′ allorché l’Orobica va in goal per   la quarta volta con Massussi brava ad infilarsi centralmente nella difesa avversaria e a deporre il pallone  nella porta sguarnita. Al 25′ arriva il quinto goal con Luana Merli che sfrutta un rilancio di Zamboni per  presentarsi davanti al portiere sardo, eluderlo e depositare la palla in fondo al sacco. Nonostante il passivo le ospiti costruiscono le uniche azioni pericolose al 34′ prima con Congia il cui tiro viene ribattuto dalla  neoentrata Monaci e poi con un sinistro dal vertice sinistro dell’area finito abbondantemente alto. Al 35′ il sesto goal sembra cosa fatta ma Sartirani non riesce a spingere la palla in rete a porta vuota vicino al palo complice anche il recupero di un difensore sardo. Il 6 a 0 comunque è rinviato al 43’ con la tripletta di    Luana Merli che si incunea centralmente nella metà campo delle ospiti e supera il portiere in uscita. Resta il tempo per l’ennesima occasione bergamasca al 46’ con Sartirani che prima si fa respingere il tiro e poi da posizione impossibile quasi sulla linea di fondo per poco non riesce ad  inquadrare la porta. Chiude     Parsani al secondo minuto di recupero con un tiro dal vertice destro dell’area, alto sopra la traversa.
Dunque finisce con un perentorio 6 a 0 questa prima partita del nuovo anno. Incontro significativo per le nuove ma soprattutto per tutta la squadra in vista del difficile impegno di domenica prossima contro il     Como capolista. L’Orobica può contare non solo sulle sue giocatrici più esperte ma anche sulle attuali      calciatrici provenienti dal settore giovanile. Inoltre la condizione atletica è buona e la difesa ha mostrato  solidità e compattezza. L’aver ritrovato una classifica più consona al sodalizio bergamasco ha restituito morale e consapevolezza dei propri mezzi. Quindi appuntamento alla prossima partita in quel Ponte Lambro dove  le due squadre si giocheranno una buona fetta di stagione.