Sugli spalti del PalaBigi c’era anche il grande Bebeto, allenatore della nazionale brasiliana e di quella italiana. Sulla panchina azzurra rilevò il mitico Julio Velasco e sotto la sua guida l’Italia nel biennio ’96-’98 vinse l’oro alla World League nel ’97, il bronzo agli Europei nel ’97 e soprattutto l’oro ai Mondiali in Giappone nel ’98. Bebeto è anche ricordato per aver allenato la Maxicono Parma: “Proprio qui al PalaBigi di Reggio feci il mio esordio in Italia da allenatore”, confida l’ex ct.
Bebeto ha assistito al match tra Conad e Castellana Grotte, “tifando” per Reggio essendo amico sia di Cantagalli sia del papà di Giulio Silva, giocatore della Conad, accanto a cui ha guardato la gara.
“E’ stata una partita equilibrata – ha detto Bebeto – nonostante il punteggio di 3-1. Una gara difficile dove Reggio ha giocato bene i primi due set, poi la partita si è fatta più equilibrata. Davvero una bella gara e la Conad ha vinto meritatamente perché ha giocato meglio. E nella pallavolo, che è uno sport difficile, spesso vince chi gioca meglio”.
Bebeto è in Italia perché ha ricevuto l’invito dalla Pallavolo Modena che domani compie 70 anni di storia e festeggerà con un grande evento a cui parteciperà anche l’allenatore della Conad, Luca “Bazooka” Cantagalli che di Modena è stato un simbolo con 17 stagioni disputate tra tanti successi e trofei.

Daniele Petrone
Addetto Stampa Volley Tricolore Reggio Emilia