IL TENICO GRAZIOSI: “ABBIAMO DATO TUTTO CON EMMA VILLAS”
Accertamenti medici per l’opposto Moretti, bloccato da un fastidio alla mano

Lo stop dell’Epifania sul campo dell’Emma Villas Siena passa in secondo piano per il Volley Potentino, che ora pensa a recuperare in tempi brevi la sua stella Federico Moretti. Nelle ultime settimane l’opposto nativo di Fermo ha stretto i denti per via di fastidi ricorrenti a una spalla, poi concentrati sulla mano. Il calendario fittissimo del mese di dicembre ha impedito al giocatore di recuperare la forma e di approfondire la problematica, ma alla vigilia della prima trasferta del 2016 la società biancazzurra ha preferito fermare il proprio tesserato pianificando tutti gli accertamenti di rito per venire a capo del problema e tutelare il fuoriclasse. «Non mi sentivo a mio agio quando scendevo in campo con questi fastidi – spiega Moretti -, ma, nonostante tutto, sono riuscito a disputare spezzoni di match nell’ultimo mese. Una volta terminati i controlli, la situazione sarà più chiara. Spero di tornare subito in campo». La linea verde del Volley Potentino negli ultimi turni ha raddoppiato gli sforzi e sono arrivati risultati preziosi, ma al PalaMensSana con Scappaticcio e compagni la truppa di Gianluca Graziosi è rimasta a secco di punti. Per la prima volta dopo una striscia di sette gare.

Fatto sta che ora il team marchigiano è quinto in classifica con 24 punti ed è tallonato dalle dirette inseguitrici Siena e Cantù, salite entrambe a quota 22. Domenica 10 gennaio, alle 18, Potenza Picena cercherà il pronto riscatto contro il fanalino di coda Centrale del latte McDonald’s Brescia, squadra che si ritrova in fondo, ma che ha dalla sua un Cisolla stellare, tanto entusiasmo e i mezzi per risalire la china. Solo le diagnosi e i bollettini medici saranno in grado di pronosticare un recupero lampo o una sosta per Moretti, ma, nel frattempo, l’allenatore Gianluca Graziosi sperimenta soluzioni alternative, come quella che ha visto alternarsi nel ruolo di terminale offensivo con cambio Under il secondo opposto Mirco Cristofaletti e lo schiacciatore Marco Pierotti.
Buono anche il contributo dei centrali e dei laterali, con Oreste Cavuto molto prolifico, grazie al grande lavoro in regia di Pier Paolo Partenio ed Emanuele Miscio.e ai recuperi del libero Bernardo Calistri.

Coach Gianluca Graziosi:
«Nell’ultima gara abbiamo fatto il possibile. Nel confronto con l’Emma Villas i ragazzi sono stati bravi, ma si trattava di un match duro con una squadra esperta e completa. Anzi contro due squadre, vista la quantità e la qualità di atleti nel roster toscano. Abbiamo provato a impensierirli e, nonostante un po’ di confusione nel primo parziale, la squadra ha interpretato al meglio la sfida riaprendo il match e restando in partita fino alla fase finale del quarto set. Ho utilizzato il cambio Under tra Cristofaletti e Pierotti per ottimizzare le risorse a disposizione. Per i ragazzi è tutta esperienza. In casa con Brescia, indipendentemente da chi scenderà in campo, mi aspetto il riscatto del gruppo. Su Federico non posso dir nulla prima dei responsi medici, ma non serve che io ripeta l’importanza per Potenza Picena di avere un atleta come lui dentro e fuori dal campo».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli