Sul campo del Pavia Volley le giallonere si impongono per 1-3, interrompendo finalmente la serie negativa in trasferta che durava dall’inizio del campionato e salendo a quota 21 punti nella classifica del girone A di serie B1.
Un successo sofferto ma prezioso quello della formazione di Giordano Maiocchi, che al PalaRavizza inizia molto male mostrando inedite difficoltà in attacco e perdendo nettamente il primo set); strada facendo le varesine trovano nella battuta e nel muro due armi importanti per tenere a bada le avversarie. Nel quarto set Pavia prova a reagire, ma sul 15-11 un parziale di 0-9 firmato da Moraghi e Francesconi chiude ogni discorso regalando il primo successo esterno alla SAB. In una serata non positiva per Monica Gobbi, ferma al 22% in attacco, è Valentina Rania a caricarsi sulle spalle per lunghi tratti la squadra: per lei 14 attacchi vincenti. Beatrice Francesconi emerge invece proprio nel momento di difficoltà mettendo a segno anche 3 muri. Buona la prestazione di Chiara Agostini in regia, mentre nel ruolo di libero si alternano Ardo e Civita; importante anche l’ingresso di Colombo in battuta. Per Pavia prestazione di grande generosità soprattutto in difesa; brillano la sempreverde Alessandra Casoli (top scorer della serata con 21 punti) e la centrale Ricciardi.
La prossima settimana la SAB Grima IRGE tornerà a giocare al PalaBorsani: sabato 16 gennaio alle 21 il derby varesino con l’Amatori Atletica Orago.

La cronaca:
La SAB Grima IRGE, oggi in maglia nera, si presenta con Agostini in palleggio, Gobbi opposto, Moraghi e Peonia al centro, Rania e Francesconi schiacciatrici e Ardo libero. Formazione quasi obbligata per Pavia dopo l’addio di Kim e Nasari: in regia c’è Vidal in diagonale con Kebe, al centro Angelini e Ricciardi, in posto 4 Fanzini e Casoli e come libero Baragioli.
Prima dell’inizio della gara viene osservato un minuto di silenzio in onore dell’ex arbitro e designatore regionale Floriano Cesoni.
Dopo un avvio in assoluto equilibrio, due muri consecutivi di Casoli su Moraghi e un attacco di Kebe portano Pavia al primo break della partita sull’8-5. Il 10-6 firmato ancora da Kebe a muro costringe Maiocchi al primo time out, ma la SAB Grima IRGE fatica a mettere giù palla e si ritrova sotto 13-9 sull’attacco di Casoli. Le padrone di casa restano saldamente avanti 15-11, poi un rocambolesco punto in difesa di Ardo aiuta le ospiti a risalire 16-14; dopo il time out richiesto da Guadalupi, però, Rania sbaglia per il 19-15. Sul 21-16 entrano Roncato e poi Colombo, ma Pavia è ormai in controllo e dopo due set point annullati chiude 25-20 con Ricciardi.
Nel secondo set arriva il primo vantaggio ospite con Francesconi, che sigla il 3-5 e poi il 4-6. Pavia non molla e pareggia con Casoli e Fanzini sull’8-8; la SAB prova a scappare di nuovo 10-12 e 13-15, ma viene sempre ripresa. L’equilibrio si spezza definitivamente solo sul 15-18, grazie a due invasioni consecutive fischiate alle pavesi; Gobbi si sblocca per il 16-19 e un ace di Colombo, appena subentrata a Peonia, vale il 18-22. La squadra di Maiocchi gestisce bene il vantaggio e chiude al primo tentativo con Rania per il 19-25.
Varesine di nuovo in difficoltà in avvio di terzo set: 4-1 per Pavia con Kebe e Casoli. Maiocchi inserisce Civita al posto di Ardo e sul turno di battuta di Gobbi arriva la rimonta che conduce direttamente al 4-6 (attacco di Moraghi). I muri di Angelini e Casoli riportano le pavesi avanti 9-7, ma ci pensa il servizio di Agostini a mettere in difficoltà le avversarie per il 10-11. Gobbi e Rania firmano il break dell’11-14, ricucito ancora una volta da Ricciardi sul 14-15; l’altalena nel punteggio continua (16-19, 19-20) fino all’ace del 21-22 della nuova entrata Radovanovic che convince Maiocchi al time out. Al rientro in campo Gobbi mette a segno due attacchi consecutivi e si procura 3 set point; annullati i primi due, sul 23-24 decide l’errore di Fanzini.
Il quarto parziale si apre all’insegna dell’equilibrio; la SAB Grima IRGE prova la prima fuga sul 5-7 grazie a un errore di Fanzini, ma dal 7-9 la stessa schiacciatrice firma un parziale di 4-0 in battuta costringendo Maiocchi al time out. Una scatenata Casoli allunga fino al 14-10; le ospiti reagiscono con i muri di Peonia e Francesconi per il 15-14. Dopo il time out chiesto da Pavia, il break sul servizio di Moraghi si allunga fino al 15-20 per un complessivo 0-9, con Francesconi grande protagonista. Peonia tiene avanti le giallonere sul 18-23 e il muro di Gobbi regala 5 match point; Ricciardi annulla il primo, sul secondo decide Moraghi per il primo successo esterno dell’anno.

Il commento:
Felice e sollevata Beatrice Francesconi dopo un successo importante per il morale: “Finalmente i tre punti in trasferta sono arrivati! Speriamo che il tabù sia definitivamente cancellato, ripartiamo da questa vittoria e da quello che si è visto di buono soprattutto nel quarto set. Purtroppo il nostro tallone d’Achille è alternare momenti di grande concentrazione ad altri in cui la lucidità viene completamente meno; anch’io devo migliorare sotto questo aspetto. Però siamo state brave a riprenderci dopo un primo set negativo e soprattutto a recuperare nel quarto, quando loro stavano esprimendo un’ottima pallavolo. Ricominciamo da qui.”

Pavia Volley-SAB Grima IRGE 1-3 (25-20, 19-25, 23-25, 20-25)
Pavia: Ricciardi 13 (attacco 43%), Radovanovic 2, Fanzini 8 (18%), Della Canonica (L) ne, Vidal 3, Angelini 8 (30%), Kebe 12 (33%), Baragioli (L), Casoli 21 (42%), Civardi ne. All. Guadalupi.
SAB Grima IRGE: Peonia 9 (44%), Rania 14 (35%), Gobbi 11 (22%), Sala ne, Colombo 1, Agostini 4, Moraghi 10 (33%), Francesconi 10 (25%), Ardo (L) (78%-56%), Civita (L) (50%-36%), Roncato, Elli ne. All. Maiocchi.
Arbitri: Chiriatti e Chiechi.
Note: Spettatori 150 circa. Pavia: battute vincenti 2, battute sbagliate 12, attacco 32%, ricezione 52%-34%, muri 14, errori 35. SAB: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, attacco 31%, ricezione 60%-36%, muri 7, errori 20.

Eugenio Peralta
SAB Grima IRGE Volley