Senza Moretti, i biancazzurri lottano a Siena fino alla fine, ma cedono 3-1

Emma Villas Siena – Volley Potentino 3-1
(25-19, 22-25, 25-22, 25-20)

SIENA: Della Volpe, Fantauzzo ne, Di Marco 12, Majdak 13, Scappaticcio, Raffaelli 16, Tamburo 2, Pistolesi, Bortolozzo 8, Mengozzi ne, Braga ne, Snippe 14, Marchisio, Granito ne. All. Caponeri
POTENZA PICENA: Cavuto (U) 17, Codarin 6, Pierotti (U) 4, Partenio 5, Miscio 1, Cristofaletti 6, Calistri (L), Ferrini, Biglino, Ippolito 10, Quarta 14, Moretti ne All. Graziosi
Arbitri: Brancati di Perugia e Toni di Terni.
Note: durata set: 25’, 30’, 29’, 28’. Totale: 112’. Siena: errori al servizio 13, ace 6, muri 10. Potenza Picena: errori al servizio 15, ace 6, muri 11.
Ritorno nelle Marche a mani vuote. Sul taraflex del PalaMensSana di Siena i padroni di casa dell’Emma Villas restituiscono al Volley Potentino il 3-1 dell’andata. Il primo turno del girone di ritorno della Serie A2 UnipolSai si apre quindi con un passo falso per gli uomini di Gianluca Graziosi, orfani a sorpresa dell’opposto Federico Moretti, dopo la sofferta decisione last minute di tenere a riposo il fuoriclasse originario di Fermo. Con un sestetto giovanissimo al via, orchestrato dalla saggezza del capitano in campo Andrea Ippolito, il Volley Potentino lotta e tiene testa a un team in crescita come quello di Massimo Caponeri, ma viene tradito dagli approcci troppo timidi nei singoli set e, col passare dei minuti, riesce solo in parte a imbrigliare i calibri pesanti alternati sul quadrato avversario.

Subito sotto 1-0, i potentini impattano il match e giocano a viso aperto il resto della gara. Per la terza volta di fila i biancazzurri realizzano più muri vincenti dell’avversaria di turno, ma a fare la differenza è il maggior peso offensivo dei senesi, anche se, alla fine dei conti, a laurearsi best scorer di serata e a ricevere i complimenti di tutti è il giovane schiacciatore Oreste Cavuto con 17 punti all’attivo.

Gli ospiti si presentano con Partenio al palleggio per l’opposto Cristofaletti (cambio Under con Pierotti), in campo per il forfait last minute di Moretti, al centro Quarta e Codarin, in banda Cavuto e Ippolito, nel ruolo di libero Calistri. I padroni di casa schierano Scappaticcio in cabina di regia per l’opposto Tamburo, Di Marco e Bortolozzo al centro, il giovane Raffaelli (cambio Under con Della Volpe) e l’esperto Snippe laterali, Marchisio libero. Nel primo set Potenza Picena tiene testa agli uomini di Caponeri fino al time out tecnico (12-10). Poi i beniamini di casa prendono gradualmente il sopravvento (18-13) e chiudono con il nuovo entrato Majdak (25-19). Secondo set avvincente con sorpassi a fasi alterne e approdo a braccetto sul 22-22, ma il servizio di Cavuto e la classe di Ippolito fanno la differenza nel finale (22-25). Terzo set giocato punto a punto fino al 17-16, fase in cui avviene lo strappo di Siena (21-17), che poi stringe i denti (22-20) e si impone con Majdak (25-22). Anche nel quarto set la situazione è incerta fino al 17-16, poi i toscani ingranano la marcia e pongono fine al match col giustiziere serbo (25-20). Potenza Picena resta a 24 punti in classifica, mentre Scappaticcio e compagni riducono il divario a sole due lunghezze di distanza. Domenica 10 gennaio alle 18 i biancazzurri se la vedranno in casa con Brescia.

1° set: Fiammate iniziali da ambo le parti con il Volley Potentino che stronca sul nascere un tentativo di fuga degli avversari e mette il naso avanti sull’ace di Partenio (6-7). Si procede a sportellate (9-8) fino al break per i toscani dopo un’infrazione biancazzurra alla vigilia del time out tecnico (12-10). L’Emma Villas allunga con Tamburo (14-11) e amministra il gioco incrementando il vantaggio su un attacco out dei potentini e la successiva giocata vincente (18-13). Sul 21-17 Majdak prende il posto di Tamburo. Il tempo di acclimatarsi e il serbo firma il punto del 24-18 per poi realizzare la palla set che fissa il punteggio sul 25-19. Buona prova di Bortolozzo, protagonista al centro con 5 punti. Più efficaci a muro i marchigiani, leggermente più ordinati in ricezione e devastanti in attacco gli atleti di Siena.

2° set: Parte meglio Siena nel secondo parziale (7-5) con l’opposto Majdak (10-7). Potenza Picena cambia ritmo con Ippolito al servizio e agguanta il pari (11-11) provocando il disappunto di Caponeri che chiama una pausa discrezionale. Al time out Emma Villas è avanti 12-11, ma i ragazzi di Graziosi non mollano e centrano il sorpasso (13-14). Incisivo il servizio di Snippe, che capovolge di nuovo la situazione (16-15), ma ancora una volta i campioni uscenti della Serie A2 ribaltano il punteggio (16-17). Ritmi altalenanti fatti di rimonte e sorpassi (18-17). Le due squadre arrivano appaiate sul 21-21. Sul 22-21 Siena cambia la diagonale inserendo Pistolesi e Tamburo. L’attacco out di tamburo e l’ace di Cavuto rilanciano il Volley Potentino (22-23), mentre la giocata di Ippolito vale due palle set (22-24). Il martello biancazzurro si ripete e rimette tutto in equilibrio (22-25). Potentini più in palla in tutti i fondamentali, Cavuto in cattedra con 8 punti.

3° set: Il Volley Potentino conferma lo scarso feeling con gli sprint e sul diagonale di Snippe è sotto di quattro lunghezze (7-3). Col passare dei minuti i biancazzurri registrano il muro e tengono meglio gli attacchi degli avversari, ma al time out il divario non cambia dopo la prodezza di Snippe (12-8). Al rientro in campo il sestetto di Graziosi capitalizza la serie al servizio di Cavuto, nettamente in crescita negli ultimi due parziali dopo un primo set tra i ranghi, e trova il pari sull’ace del 13-13. Il successivo muro di Quarta regala il vantaggio esterno (13-14). Un’infrazione biancazzurra e il pallonetto di Majdak riportano avanti i senesi (17-16), mentre l’attacco out di Cristofaletti frutta un break per Emma Villas (19-17) e spinge Graziosi al time out. Al rientro il block targato Di Marco e l’errore in attacco dei marchigiani rendono tutto più difficile (21-17). Partenio mantiene vive le speranze della sua squadra (22-20). Poi, però, Potenza Picena pasticcia in attacco (24-21) e annulla la prima palla set prima di cedere sul bolide di Majdak (25-22). La buona prova in ricezione non evita il nuovo vantaggio di Scappaticcio e compagni.

4° set: Stessa situazione del set precedente in avvio con Emma Villas avanti 7-3 nei primi scambi. I biancazzurri crescono gradualmente nel rendimento (11-9), ma Snippe vuole l’ultima parola prima del time out (12-9). Sul 14-10 Graziosi inserisce Miscio al posto di Partenio e Potenza Picena si rifà sotto (14-12). Proprio il regista d’esperienza entrato a set in corsa mura Snippe gelando il PalaMensSana (17-16). Nuova accelerata di Siena che gioca di sponda con lo schiacciatore olandese e sfrutta le incertezze in attacco degli ospiti (22-17). Per Potenza Picena entra Biglino al posto di Codarin. I vincitori dei playoff 2014/2015 continuano a crederci e accorciano con l’ace di Ippolito (22-19). La battuta out dello schiacciatore potentino e il successivo ace di Snippe creano un solco incolmabile (24-19). Alla seconda azione utile i senesi si impongono 25-20 con Majdak.

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli