Al secondo e passato il capodanno torna subito in campo l’Under 17 dello Yaka Volley e lo fa partecipando alla Nona edizione del Trofeo Veneto “Torneo della Befana” organizzato dal Volley Team Club di San Donà di Piave, e valido anche come tappa del Torneo Foroni ( a cui lo Yaka ha già acquisito il diritto di partecipare, ndr ) che si svolgerà a Marzo 2016.
Il Volley Team Club di San Donà di Piave è squadra molto quotata a livello giovanile che non era presente alla Winter Cup in quanto impegnata in un torneo di maggior livello in Germania. Oltretutto la partecipazione dello Yaka ha un po’ il sapore della rivincita in quanto la finale del Torneo Volley Stars, organizzata proprio dallo Yaka Volley a Malnate ha visto giocarsi la finale per il primo posto proprio tra San Donà di Piave e Yaka Volley.

La partecipazione al Torneo della Befana avviene solo su invito e le partecipanti sono solo 6 tra cui lo Yaka è la sola squadra proveniente da fuori Regione. Le squadre partecipanti sono:

–    Volley Team Club Veneto Gas&Power (VE)
–    Volley TeamCup Campello Motors (VE)
–    Bassano Volleyh (VI)
–    Avolley (VI)
–    Yaka Volley
–    PGS 2000 Legnaro (PD)

L’amicizia e la stima tra le Yaka Volley e Volley Club sono talmente forti che il San Donà di Piave ha invitato la formazione di Mattiroli e Castiglioni ad arrivare un giorno prima in modo da potersi allenare congiuntamente e far vivere a tutti i giocatori una bella esperienza prima di amicizia e poi di gioco.

Il programma assomiglia più che altro a un tour de force in quanto lo Yaka arriverà a San Donà di Piave il giorno 5 in mattinata e subito farà una seduta di pesi e allenamento leggero nella stessa mattinata con la formazione padrona di casa, mentre nel pomeriggio ci sarà un allenamento più intenso. Si ripartirà poi il giorno 6 con le partite di qualificazione alle ore 9 proprio contro i padroni di casa e alle ore 11 contro la PGS 2000. Nel primo pomeriggio inizieranno le semifinali e le finali che si concluderanno con la finale 1° – 2° posto alle ore 17.

L’unica cosa che guasta un po’ questa bella esperienza è la partecipazione a questo Torneo senza il suo centrale titolare Stefano Aliverti a causa della rottura di un dito rimediata nella finale della Winter Cup a Modena. A lui l’augurio di una pronta ripresa da parte di tutta la Società …forza Stefano , ti aspettiamo in campo.

Belle le parole di Alessandro Mattiroli , coach della formazione malnatese, in vista di questo impegno: “Allenarsi contro una formazione di questo livello , ( che a detta di molti può giocarsi il titolo Italiano, ndr ) è sicuramente un’occasione di scambio di esperienze di ottimo livello che ci può far capire come poter migliorare ancora di più in vista della crescita del gruppo”

Attendiamo quindi il 6 gennaio per sapere come si sarà comportata la squadra malnatese in questa Manifestazione, ma i presupposti per crescere ancora ci sono tutti.