Seconda giornata di gare alla Winter Cup e per le squadre dello Yaka Volley si comincia già a delineare un percorso abbastanza chiaro. L’under 15, con giocatori tutti quanti all’esordio in questa manifestazione , deve purtroppo arrendersi contro la formazione della Pallavolo Molfetta per 2 a 0 , ma i ragazzi allenati da Davide Partegiani riescono ad aver ragione nella gara successiva del Cus Pisa Volley vincendo il match per 2 – 1( 25-22, 23-25, 7-15 ) ovvero dopo aver perso di poco il primo set , riescono a reagire nel secondo e nel tie break dettano legge per un 15-7 che lascia spazio a pochi commenti e porta la giovanissima formazione malnatese alla finale per l’11° posto che verrà disputata nella giornata di domani contro il Volley Torretta di Livorno.
L’under 17 comincia invece la giornata sfidando la formazione di casa ovvero la Scuola Pallavolo Anderlini Gialla e non lascia spazio al gioco dei modenesi imponendosi con un netto 2-0 (25-18, 25-19). A questo punto si passa alla sfida più importante ovvero quella contro la pallavolo Anderlini Blu ( ovvero la formazione che vinse la scorda edizione, ndr ), la sfida è a mezzogiorno ed è valida per l’accesso alla semifinale. L’atmosfera è di quelle tese, ma che non spaventano i ragazzi di Alessandro Mattiroli e Paolo Castiglioni che cominciano a giocare il primo set tenendo testa ai padroni di casa ( 12-10, 14-10 ) e sapendo reagire alle difficoltà. Dal 19-15 gli Yakini lottano e pareggiano a 19 andando però poi a cadere nel finale 25-21. La forza però sta nel saper reagire alle difficoltà e lo Yaka entra in campo nel secondo set dettando legge ( 5-1, 8-4, 12-5) chiudendo poi 25-17. Il terzo set è giocato alla pari fino al 5-5 con lo Yaka avanti 8-7 al cambio di campo , da qui in poi è un strada a senso unico per i malnatesi che chiudono il set 15-8.

A questo punto si delinea chiara la strada verso la semifinale che vedrà di fronte lo Yaka alla più esperta formazione veneta del Castellana. La partita ( la terza della giornata per l’Under 17 ) si gioca alle 17 e vede lo Yaka subito avanti bene (7-5, 13-9, 16-10, 20-13) coi ragazzi che chiudono il set arginando ogni tentativo di rimonta dei veneti. Ma il Castellana non è certo a Modena per fare una gita e gioca meglio in particolar modo al servizio nel secondo parziale andando a vincere 17-25. Il terzo set è un equilibrio nell’equilibrio con le squadre che giocano alla pari fino al 6-6, poi sono gli ospiti avanti 6-8 al cambio di campo. Lo Yaka reagisce , pareggia i conti a 11 e nel finale di set segna i 2 punti vincenti che la proiettano in finale per il primo e il secondo posto che si giocherà domani alle 12 nel Tempio del Volley italiano, ovvero il Pala Painini di Modena e, ne siamo sicuri, sarà un vero e proprio mezzogiorno di fuoco.

In finale troveranno, manco a farlo apposta, la formazione under 17 dello spinnaker Albisola, ovvero proprio la formazione della squadra rivale nel campionato di B2 dello Yaka Volley. Vedremo come andrà a finire, ma a giudicare dai percorsi fatti da queste 2 formazioni ci sono tutti gli ingredienti per far si che sarà una bella finale con una bella pallavolo

Ufficio Stampa