Grande volley di Serie A al PalaGlobo “Luca Polsinelli” con la sfida tra la Globo BancaPopolare del Frusinate Sora e il Volley Potentino Potenza Picena finita alquinto set in favore dei padroni di casa dopo due ore di gioco ad alti livelli.
Spettacolo entusiasmante come la dodicesima giornata di cartello prometteva già sullacarta, pronostici non era possibile farli dati gli episodi strani del campionato ma con entrambi gli attori protagonisti che possono festeggiare lacerta qualificazione alla Del Monte® CoppaItalia.
Vincendo l’importante game, Sora interrompe la strisciapositiva degli ospiti potentini che nelle ultime cinque gare avevano inanellatocinque successi consecutivi, ma soprattutto guadagna di diritto uno dei quattropiazzamenti utili alla disputa dei Quarti di Finale della Del Monte® CoppaItalia tra le mura amiche.

Continua dunque anche la sua scalata verso la vetta dellaclasse che culminerà proprio la prossima domenica in quel di Vibo Valentia conlo scontro diretto con la capolista Tonno Callipo che oggi è caduta in casadella Materdomini Castellana Grotte e che quindi ora ha un solo punto divantaggio su Sora.

Sicuramentela Globo non era in vena di rievocare il passato ma solo di ritrovare il buongioco che sa mettere in campo e riscattarsi delle défaillance che ogni tantopossono esserci, perché quella di oggi eraun’altra sfida in un altro campionato, anche se è pur sempre Sora controPotenza Picena. Gli avversari invece hanno provato a muoversi sulle ali delloro trend positivo e sulla forza del ricordo di tutte le volte che hanno avutola meglio, ma oggi il risultato e la differenza in campo l’ha fatta Sora.

Globo che raggiunge questo bel risultato con coach MaurizioColucci a vestire i panni di primo allenatore data l’assenza giustificata dagliimpegni con la Nazionale Femminile di mister Soli. Leazzurre dei mister Bonitta e Soli infatti, si sono radunate al Centro Pavesi diMilano nella serata del giorno di Natale per poi partire questa mattina perla Germania, direzione Schwerin dove svolgeranno la sua preparazione al TorneoContinentale di Qualificazione Olimpica in uno stage con la nazionale tedesca.Il trasferimento ad Ankara (sede del torneo) è in programma il 2 gennaio.

“E stata una partita di alto livello come ciaspettavamo, con entrambe le squadre che hanno giocato un’ottima pallavolo –dice Coach Maurizio Colucci al termine dell’incontro -. Abbiamo avuto delledifficoltà a muro e difesa nel primo set e in ricezione nel quarto soprattuttosui centrali, ma siamo stati bravi a riprenderci e portare a casa la partitagiocando bene il tie break che ci ha ripagati. I ragazzi si sono mostrati moltomaturi e professionali in quanto, nonostante lassenza del loro primoallenatore, hanno adempiuto al loro compito e ne sono molto soddisfatto”.

“Siamo contenti della nostra prestazione inquanto siamo scesi in campo senza il nostro opposto titolare – fa eco Mister GianlucaGraziosi -, Moretti ha provato a dare il suo contributo ma siamo stati costrettia rivoluzionare la formazione scendendo in campo con tre schiacciatori.Sapevamo che sarebbe stata unimpresa e ora, al termine della gara, siamo piùche soddisfatti. Il campionato è lungo e combattuto, ce la metteremo tutta perguadagnarci il pass play-off”.

Al fischio d’inizio del signor Fabio Scarfò coadiuvato dal signor Christian Palumbo,la guida tecnica sorana torna a schierare anche al PalaGlobo la formazione tipocon Fabroni opposto a Hoogendoorn, la coppia di centrali Sperandio e Giglioli,i martelli Rosso e Mariano, e Santucci libero. Coach Graziosi rispondedall’altra parte della rete con Partenio al palleggio in diagonale con Moretti,Quarta e Biglino in posto 3, Ippolito e Cavuto a schiacciare, e Calistri libero.

Match subito intenso con giocate prepotenti ed errori di potenza in battuta daentrambi i lati del campo. Nessuno scappa e nessuno insegue ma tutti lottanoper un punto a punto con il freno a mano tirato. Sora fa suonare la sirenadello stop obbligatorio e al rientro in campo il game prosegue con lo stessoandamento con i sestetti bravi a non far mettere il naso avanti all’avversario.Sul 17-18 Giglioli in veloce e poi a tirare un rigore offerto dallo slash diHoogendoorn, mette a segno un doppio passo che porta i suoi avanti 19-18 macoach Graziosi interrompe subito il gioco. Ippolito da un lato e la paralleladi Rosso dall’altro rimettono tutto in parità 21-21, a spezzare l’andamento delgioco mantenuto per tutto il set è stato un errore ingenuo commesso nel momentosbagliato che, unito all’ace di Biglino, si è trasformato nel set ballpotentino. L’errore di Moretti sembra dare un’altra opportunità a Fabroni ecompagni ma subito dopo è lo stesso opposto bianco-blu a chiudere il game sul22-25.

Fabroni e compagni tornano in campo più grintosi e sciolti per il 4-0 che cambia voltoal match con Hoogendoorn in attacco e Rosso a muro su Moretti. 5-1 e il VolleyPotentino dice la sua con il mini break del 5-6 reso subito vano dai dueattacchi consecutivi dell’opposto locale che riporta avanti i suoi di 2lunghezze, 8-6. 13-11 dopo il technical time out e 16-11 dopo il gioco d’astuziaservito da capitan Fabroni alle sue bocche da fuoco. Mister Graziosi richiama isuoi ragazzi che nulla possono però contro la furia di Rosso e Hoogendoorn checon due rotazioni positive fanno salire il tabellone su un eloquente 23-14. Quartae qualche fallo sorano portano la contesa sul 24-18 ma ci pensa Romolo Mariano asegnare il punto set e la parità nel match, 25-18 e 1-1.

Terzo game che si apre come il precedente, con un 4-1 recuperato in corsa da Quarta eIppolito sugli scudi per l’8-7. Mister Graziosi lascia Moretti in panchina eschiera Cavuto opposto a Partenio. Continua dritta per la sua strada la Globo esull’11-8 Rosso guadagna il cambio palla che manda capitan Fabroni al servizioper l’ace del 13-8 e poi quello del 16-8 preceduto e seguito da tre attacchivincenti di Rosso per il parziale di 7-0 che fa volare la contesa sul 18-8. Provaa rosicchiare punticini Potenza Picena ma Sora ora vola alto e sul 23-15 decideche è ora di portarsi in vantaggio così il muro di Rosso a bloccare leintenzione di Cristofaletti, subentrato a Cavuto a metà set, segna il 25-15 eil 2-1 in fatto di conteggio game.

L’ace dell’Under Pierotti apre il quarto set che Ippolito porta sullo 0-5. È Sora oraa rincorrere con Festi e Giglioli che dal centro rosicchiano lunghezze per il6-8. Allo stop obbligatorio i potentini hanno riportato il loro vantaggio sul+4 e al rientro in campo allungano ancora il passo con alcune decisionearbitrali che accendono proteste e a pagare è Fabroni al quale il signor Scarfòassegna il cartellino rosso per l’11-20 che segna il destino del game. Nonmolla Sora che con Hoogendoorn prova a restare nel set fino al 15-21 ma l’acedi Cavuto dice ai suoi che ora di portare il match al tie break così Quartachiude il quarto parziale sul 17-25.

Sfoggia ancora il suo fondamentale migliore Pierotti con due ace che aprono il quintoset rimesso subito in parità da Festi, 3-3, e in vantaggio da Hoogendoorn 6-5. Ildiagonale ignorante dell’opposto sorano manda tutti al cambio di campo e ilmuro di Giglioli ai danni di Pierotti fa segnare il 9-7. L’ace di Fabroniallunga il passo 12-9 e coach Graziosi interrompe il gioco con un time outdiscrezionale. Si prosegue punto a punto con giocate spettacolari che mandanoin visibilio il pubblico del PalaGlobo che esplode sul 15-12 messo a segno dalmatch scorer Hoogendoorn per la vittoria di una gara ricca di buon gioco edemozioni. 

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – POTENZA PICENA 3-2

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 8, Hoogendoorn 23, Rosso 18, Mariano10, Sperandio 1, Giglioli 7, Santucci (L), Marrazzo, Bacca, Festi 6, Buzzelli,Lucarelli n.e., Mauti n.e.. I All. Maurizio Colucci. B/V 5, B/P 19, muri 8.

VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA: Partenio, Moretti 4, Ippolito 17, Cavuto 8, Quarta 13,Codarin 3, Calistri (L), Pierotti 9, Miscio, Cristofaletti 2, Ferrini n.e.,Biglino 2. I All. Gianluca Graziosi; II All. Leonel Carmelino. B/V 6, B/P 17,muri 7.

ARBITRI: Scarfò Fabio, PalumboChristian.

PARZIALI:22-25; 25-18; 25-15; 17-25; 15-12.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora