SERIE C MASCHILE
Sesta giornata delcampionato regionale maschile di serie C, al PalaRodari, contro il RivieraVolley Rimini è di scena la Pallavolo Budrio, ultima in classifica. Dopo alcunebelle prestazioni senza raccogliere frutti, ai riminesi serve una vittoriapiena ed i tre punti necessari ad issarsi in una posizione più tranquilla incentro alla classifica del girone C e godersi una serena pausa natalizia. L’allenatore riminese,vista anche l’assenza per infortunio del centrale Soglia (3/4 settimane di stopper uno strappo al polpaccio destro) schiera regista Muccioli opposto alcapitano sarti, Oliva e Rossi centrali, Mondaini e Benedetti di banda e Foscilibero. Il primo set rimane in equilibrio fino al 21-21 con i padroni di casache faticano ad imporre il proprio gioco, in particolare il muro riminese nontrova le giuste contromisure all’attacco ospite che alterna le bordatedell’opposto (alto e potente) con le piazzate o la ricerca del manifuori delledue bande (piccole e veloci). Il centrale Bergami rileva Rossi in battuta ed unsuo servizio vincente propizia il 25-21. I riminesi continuano ad essere moltoimprecisi anche nel secondo set, andando sotto 5-14. Coach Ricci prova a girarele squadra con gli innesti di Bergami per Oliva, Frisoni per Muccioli eArcangeli per Benedetti ma senza trovare reazioni positive, il set si chiude16-25. Si riparte con Arcangeliin campo per Benedetti, ma sono soprattutto il capitano Sarti ed il martelloMondaini a prendersi sulle spalle il peso dell’attacco riminese all’inizio delterzo parziale (6 vincenti a testa) e come per incanto da quel momento tutta lasquadra ricomincia a giocare, dal 11-9 si passa rapidamente al 25-13. Copionesimile nel quarto parziale, dal 12-11, break decisivo riminese di otto punti adue, con Arcangeli che mette a terra il pallone che chiude la partita 25-21. Tutti subito a “rapporto” da coach “Marcone” Ricci a cui nonsono piaciuti alcuni pericolosi passaggi a vuoto nei set iniziali, prima degliauguri natalizi. Si torna in campo sabato 9 gennaio ore 21.00 per il derby aBellaria.
Riviera Volley Rimini vsPallavolo Budrio A.S.D 3-1 (25-21)(16-25) (25-13)(25-21),
Tabellino RVR :Fosci(L1), Muccioli 4, Frisoni, Benedetti 1, Mondaini 14, Arcangeli 7, Fabbri, Rossi6, Oliva 9, Bergami 1, Sarti (K) 16, n.e: Vannoni (L2), Di Michele. All. MarcoRicci, Ass. Stefano Franchini

SERIE C FEMMINILE
Non riesce la squadrafemminile di serie C a dare continuità alla prima vittoria di sabato scorso adAlfonsine, facendosi fermare piuttosto nettamente 3-0 nella decima giornata delcampionato regionale di serie C dall’ostacolo della forlivese FlamigniPanettoni. Le giovani riminesi guidate da Dario Rocha sono riuscite a rimanere inpartita ed agganciate nel punteggio, fino quasi alle fasi finali del primo esecondo set, mentre purtroppo nel terzo parziale sono riemerse le solitedifficoltà in ricezione che hanno reso più difficile giocarsela. Per un curiosointreccio dei calendari, il prossimo impegno sabato 9 gennaio ore 21.00 in casaal PalaRinaldi di Viserba sarà contro la Gut Chemical Bellaria, incontemporanea ma a campi invertiti della sfida tra le stesse formazionimaschili.
Flamigni Panettoni vsRiviera Volley Rimini 3-0 (25-18)(25-21)(25-15)
Tabellino RVR: Benvenuti3, Albrizio 2, Bernabè (K) 2, Riccardi 4, Bordoni 5, Orsi 3, Costantino, Deda4, Mussoni (L1), Carmassi (L2),Galassi, Fiscaletti, Martinoli, All. Rocha

SERIE D FEMMINILE
Seconda partitaconsecutiva un po’ sotto tono delle giovanissime ragazze guidate da RandyNortey, impegnate nel decima giornata del campionato regionale femminile diserie D che non riescono, per almeno i primi due set, a trovare il modo diaffrontare le forti avversarie forlivesi, ancora imbattute e seconde inclassifiche (solo per aver disputato un paio di tiebreak in più rispetto alcapolista Rubicone In Volley RIV). Limitando i tanti errori commessi nei primidue set, le principesse, nel terzo parziale sono riuscite a stare più inpartita, mettendo per terra anche qualche attacco a differenza di quantoavvenuto nei primi due scorci di gara. La pausa natalizia arriva, forse,gradita per permettere di ricaricare batterie fisiche e psicologiche, si tornain campo sabato 9 gennaio ore 18.30 a Cattolica, contro un’altra formazione cheoccupa le parti alte della classifica.
RVR vs Volley Forlì 0-3(10-25)(12-25)(19-25)

GIOVANILI
Molto interessanti iconfronti nei due campionati regionali giovanili di eccellenza con le belle vittorieesterne sia della U16 femminile contro la Teodora a Ravenna, sia della U18 a Faenza.
LEPRINCIPESSE U16 SBANCANO RAVENNA, PIEGATA DI NUOVO LA TEODORA
Le “principesse” del Riviera Volley Rimini U16 sbancanoRavenna, superando nello storico fortino della palestra dei Vigili del Fuoco,la Teodora per la seconda volta in una settimana, dopo un’astinenza di qualchelustro. Le riminesi, nell’anticipo dell’undicesima giornata del campionatoregionale U16 femminile d’eccellenza, vincono più nettamente di quanto indichiil punteggio finale 1-3, esprimendo una crescente solidità e consapevolezzacomplessiva dei propri mezzi, maggiore fisicità e potenza in attacco, un ottimomuro ed un eccellente linea difensiva con l’onnipresente libero Urbinati e laschiacciatrice Morolli. Eccellente il contributo di tutte le giocatrici delgruppo che sta acquisendo evidentemente amalgama ed autostima, con la capacitàdi reagire anche nelle condizioni difficili.
Primi due set combattuti ma con le riminesi che mostranopiù qualità tecniche individuali e voglia di imporsi. Passaggio a vuoto nelterzo set, ben giocato invece dalla Teodora. Quarto set dominato dalle“principesse” sia in attacco che in difesa, per il tripudio finale dei tanti e“rumorosi” sostenitori biancorossi presenti sulle gradinate della piccolapalestra ravennate conclusi con i bellissimi festeggiamenti “sotto la curva”. Sitorna in campo giovedì 7 gennaio al PalaRinaldi di Viserba, ore 19.30 per lasfida che addirittura potrebbe regalare alle teenager riminesi la testa dellaclassifica, contro la capolista imbattuta Idea Volley Bologna, confrontodifficile specie dopo la pausa e i panettoni natalizi, ma l’entusiasmo el’impegno mostrato dal gruppo in queste ultime partite, legittimano qualchesogno. Certamente entusiasmano i supporter e saranno in tanti a seguirle nelleprossime partite.
Tabellino RVR U16: Torcolacci 12, Albrizio (K) 20,Genovese 7, Fiscaletti 6, Piastra 1, Morolli 6, Baha, Riccardi 3, Martinoli 3,Caruso 1, Urbinati (L) ne: Para. All. Brunetti, Ass. Racaniello.
Classifica del girone B: Idea Volley Bologna 16, RivieraVolley Rimini 13, Teodora Ravenna 8, San Lazzaro Vip 7, Imola Trasporti 4,Bvolley 0.
Classifica del girone A: Anderlini Unicom Starker 15, FunFood River Piacenza 14, Liu Jo Modena 11, Polisportiva Coop Consumatori NordestParma 7, Crovi Consulting Giovolley Re 5, Reggiana Pallavolo Femminile 5, G.s.Pallavolo Vignola 3
LE PRINCIPESSE “BABBE NATALE” U18 NON LASCIANO DONI A FAENZA
Il gruppo di ragazze U18, ossatura della squadra di serieB1 del Riviera Volley Rimini reduce dalla vittoria esterna a Pagliare delTronto e rientrate a Rimini solo nella notte, dopo poche ore di sonno, partonoper Faenza per la loro ultima fatica dell’anno. Ci mettono un set per smaltireil viaggio e svegliarsi, poi non danno scampo alla padrone di casa, dominando irestanti tre set.
Bella prestazione collettiva, impreziosita dai 17 vincentidelle due topscorer, il centrale Fava e il capitano, l’opposto Fabbri. Nelleultime settimane l’intenso lavoro di preparazione (in media 5/6 allenamenti,2/3 sedute pesi e 3 sessioni video alla settimana), svolto sotto ilcoordinamento del Direttore Tecnico Giuseppe Davide Galli e dal suo staff,comincia a dare i suoi frutti, tutte le formazioni dalla prima squadra finoalla U16, stanno sensibilmente migliorando il rendimento e la capacità di starein campo.
Dopo le vittorie del Riviera Volley Rimini e della Liu-Josulla Anderlini nel classico derby modenese, la quarta giornata del campionatoregionale U18 femminile di eccellenza si concluderà in prossimità della vigiliadi Natale con gli ultimi due scontri tra Vignola- Idea Volley Bologna eGiòVolley ReggioEmilia-Teodora Ravenna per una classifica: Liu Jo Modena 12,Teodora Ravenna 8, Anderlini Unicom Starker Modena 6, Volley School Vignola 4,Idea Volley Bologna 4, Riviera Volley Rimini 4, Reggio Motori Giovolley Re 3,Pallavolo Faenza 1. Bellissimi festeggiamenti “natalizi” a termine gara, ilprossimo impegno casalingo contro la Teodora, giovedì 14 gennaio al PalaRinaldidi Viserba, ore 1930.
Pallavolo Faenza vs Riviera Volley Rimini 1-3(26-24)(11-25)(11-25)(22-25).
RVR U18, Fava 17, Babatunde 7, Fabbri 17, Giulianelli 11,Deda 8, Bordoni 5, Benvenuti 6, Galassi, Mussoni (L1), Carmassi (L2) All. Rocha

Da segnalare infine nelcampionato provinciale la bellissima vittoria in trasferta della U16 “arancio”guidata da Randy Nortey che si issa momentaneamente in vetta da sola allaclassifica del girone B con 5 partite vinte ed una sola sconfitta. Facilesuccesso anche per la U14 “gialla” di Doria Carnesecchi attualmente in secondaposizione del girone A con 17 punti, frutto di 6 partite vinte ed una persa.Stop invece per la U13 “azzurra” a Santarcangelo.

Mauro Bloise
Addetto Stampa RVR