IMOCO CONEGLIANO 3

IL BISONTE FIRENZE 0

IMOCO CONEGLIANO: Glass 1, Vasilantonaki, Bechis ne, Serena ne, Ortolani 15, Santini, Adams 14, Robinson 8, De Gennaro (L1), Easy 15, Arrighetti ne, Nicoletti, De Bortoli (L2) ne, Barazza 6. All. Mazzanti.

IL BISONTE FIRENZE: Perinelli 4, Mazzini ne, Turlea 15, Negrini 4, Van De Vyver 1, Parrocchiale (L), Vanzurova 9, Pietrelli 3, Calloni 7, Martinuzzo 2. All. Vannini.
Arbitri: Fretta  Venturi.

Parziali: 25-19, 26-24, 27-25.

Note  durata set: 24, 30, 29; muri punto: Imoco 7, Il Bisonte 3; ace: Imoco 6, Il Bisonte 4.

Unaltra prestazione gagliarda de Il Bisonte Firenze non ferma la nuova capolista Imoco Conegliano, ma il 3-0 finale  assolutamente bugiardo: la squadra di Mazzanti ha dovuto soffrire tantissimo per portare a casa la partita, e si  dovuta affidare anche a molta fortuna e a qualche decisione dubbia per chiudere il secondo e il terzo set ai vantaggi. Peccato davvero, perch le bisontine avrebbero meritato di tornare a Firenze con qualcosa di pi in mano, ma i progressi mostrati contro le prime due della classifica sono incoraggianti in vista del girone di ritorno.

Francesca Vannini sceglie Van De Vyver in palleggio, Turlea opposto, Perinelli e Negrini in banda, Calloni e Martinuzzo centrali e Parrocchiale libero, mentre Mazzanti risponde con Glass in palleggio, Ortolani opposto, Easy e Robinson schiacciatrici laterali, Adams e Barazza al centro e De Gennaro libero.

LImoco sfrutta subito le potenzialit delle sue americane, e in particolare di Megan Easy, per salire 6-3, e Vannini chiama time out: il tempo serve per riorganizzarsi e Negrini impatta (7-7), ma poi sul servizio di Ortolani si ricrea il gap (10-7), e Adams firma il 12-8 al time out tecnico. Il Bisonte comunque  in partita, e sfrutta ogni indecisione avversaria per avvicinarsi: Negrini mette gi il 16-15, ma poi Adams a muro e Easy in attacco sono bravissime a produrre lennesima fuga (20-16). Stavolta  laccelerata decisiva, e Ortolani pu chiudere 25-19.

Il Bisonte parte bene nel secondo con Perinelli (0-2), ma poi subisce una nuova mazzata (6-3) e Vannini  di nuovo costretta al time out. Stavolta il tempo non sortisce effetti, anzi Conegliano  implacabile e lennesimo muro di Adams vale il 12-5: sul 15-9 entra Pietrelli per Perinelli, sul 19-13 Vanzurova per Negrini, e proprio la stessa ceka con un attacco e un ace, seguita da Pietrelli, avvicinano Firenze (20-17). Mazzanti chiama time out, Turlea mette gi il 20-18, poi Raffa Calloni piazza il muro del 21-20 e Ortolani sbaglia per il pari (21-21). Qui una super Turlea mette un muro e due attacchi e ci sono due set point (22-24): il primo lo annulla Adams (23-24), al secondo viene fischiata una incredibile invasione a Calloni sul punto che sarebbe valso il set (24-24), poi dopo lattacco fuori di Pietrelli  lace di Robinson a regalare un parziale immeritato allImoco (26-24).

Nel terzo set ci sono Pietrelli e Vanzurova in banda, ma dopo un inizio equilibrato Ortolani costringe Vannini a chiamare time out (10-6): Il Bisonte comunque non molla, e il lungo inseguimento si concretizza con lace di Van De Vyver (13-13). Qualche indecisione di troppo costa il 19-16, ma Vanzurova ha ancora la forza di pareggiare (19-19) e qui la partita diventa combattutissima: un muro di Ortolani regala due match point allImoco (24-22), lerrore di Glass in battuta e Turlea li neutralizzano (24-24). Vanzurova poi annulla il terzo in pipe, ma sul 25-25 Martinuzzo sbaglia la battuta e Barazza chiude con un ace di nastro che pi fortunato non si pu.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI  Peccato soprattutto per il secondo set, perch lo avevamo vinto e quel fischio sulla palla di Raffaella era parecchio dubbio: forse se fossimo andati sull1-1 lavremmo riaperta, e invece  andata cos. Anche oggi comunque si  visto qualcosa di meglio rispetto alle ultime uscite, in particolare pi tranquillit, e questo deve essere un punto di partenza che ci d speranze per il girone di ritorno: bisogna essere fiduciosi, perch la strada  ancora molto lunga.

Ufficio Stampa Il Bisonte Firenze

Andrea Pratellesi