Sono ben trenta i nuovi arbitri di Calcio a 11 che da sabato 19 dicembre, dopo aver superato gli esami di idoneità, si sono uniti alla Sezione di Portogruaro.
Questo numero di nuovi associati è il più grande di sempre a Portogruaro, e, per quanto riguarda questa specifica tornata di corsi invernali, rappresenta anche il miglior risultato conseguito da una Sezione del Veneto. Il successo di questa edizione si deve all’azione capillare di sensibilizzazione condotta presso gli istituti superiori di Portogruaro in virtù dei protocolli d’intesa tra l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Inoltre, la Sezione ha avviato ben tre sessioni di corso in parallelo, una a Portogruaro e due presso sedi periferiche: in tal modo è stata la Sezione stessa ad avvicinarsi ai ragazzi e ragazze che avevano espresso l’intenzione di indossare la giacchetta nera.
I nuovi arbitri, che già durante il corso partecipavano alle sedute di allenamento, inizieranno in gennaio, dopo la ripresa dei campionati successiva alla sosta natalizia, a dirigere gare del Settore Giovanile e Scolastico organizzate dalla Delegazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) “Basso Piave”, con competenza sul Sandonatese e Portogruarese.

“Si tratta di un risultato storico – ha commentato il Presidente di Sezione Andrea Bonavia, – che ci pone ai vertici del Veneto quanto a capacità di attrattiva verso i giovani e consolida il peso stesso della Sezione in termini delle forze proprie su cui può contare ogni fine settimana di campionato”.

A.I.A. Associazione Italiana Arbitri Sezione di Portogruaro