I biancazzurri s’impongono in rimonta senza opposti di ruolo

VOLLEY POTENTINO – VBC MONDOVI’ 3-1
(21-25, 25-23, 25-13, 25-22)

POTENZA PICENA: Cavuto (U) 19, Codarin 3, Pierotti (U) 9, Partenio 11, Miscio ne, Cristofaletti ne, Calistri (L), Moretti 1, Ferrini, Biglino 3, Ippolito 14, Quarta 10. All. Graziosi
MONDOVI’: Meinardo 5, Ghibaudo 5, Bertoli 8, Peluffo (L), Garello, Parusso 12, Thei (L), Manassero 9, Longo 6, Cortellazzi 5, De Luca 7, Fabiano, Perla 5. All. Barisciani
Arbitri: Merli di Terni e Luciani Di Ancona
Note: durata set 26’, 28’, 23’, 27’. Tot. 1h 44’. Potenza Picena err. al servizio 9, ace 8, muri 9. Mondovì err.al servizio 10, ace 5, muri 12.

Pokerissimo di Natale al PalaPrincipi. Nell’undicesimo turno di andata della Serie A2 UnipolSai il Volley Potentino, per gran parte della gara senza opposti di ruolo, doma in rimonta il VBC Mondovì in quattro set con Oreste Cavuto bocca di fuoco e porta a cinque le vittorie consecutive in regular season. Una prestazione coraggiosa in tutti i reparti per il sestetto di Gianluca Graziosi, orfano del suo terminale offensivo numero uno dalla seconda parte del primo set per un fastidio alla spalla e con il sostituto naturale Mirco Cristofaletti ancora convalescente alla caviglia. Sull’ennesimo successo per 3-1 c’è la firma dell’ottimo Cavuto, best scorer con 19 punti, ma soprattutto del collettivo, abile in ricezione, al servizio e nei fondamentali di attacco. Sul fronte opposto, gli uomini di Mauro Barisciani si confermano preparati a muro, meno ad assorbire il cambiamento tattico biancazzurro con crollo nel terzo set e successivo ritorno in partita nel quarto e ultimo parziale senza però la brillantezza dell’avvio di gara. In attesa della trasferta del 27 dicembre nella tana della capolista Sora, i campioni in carica della Serie A2 si portano a 21 punti.

I padroni di casa scendono in campo con Partenio in cabina di regia a smistare palloni per l’opposto Moretti, la coppia di schiacciatori formata da Cavuto (cambio Under con Pierotti) e Ippolito, i centrali Biglino e Quarta. Nel ruolo di libero ci sarà Calistri. I piemontesi rispondono con Cortellazzi al palleggio per De Luca opposto, Manassero e Menardo in banda, Parusso e Longo al centro, Thei libero. Nel primo set le due squadre se la giocano alla pari fino alla volata finale (20-20). Potenza Picena perde Moretti e gli ospiti ne approfittano chiudendo 21-25 sull’attacco a rete di Cavuto. Il secondo set presenta un Volley Potentino più tonico e capace di dominare a tratti con Cavuto opposto (23-17). Nel finale il ritorno di Mondovì rischia di vanificare gli sforzi (23-21), ma è il solito Cavuto a firmare il 25-23. Nel terzo parziale scena muta del VBC, completamente fuori dal gioco (18-6) e intraprendente solo nelle fasi finali chiuse dal muro a due di Quarta e Partenio (25-13). Anche nel quarto set l’iniziativa è del volley Potentino che arriva in volata sul 23-19 a colpi di block e chiude con la stoccata di Pierotti (25-22).

1° set: Dopo un avvio punto a punto il Volley Potentino trova il break con l’attacco di Ippolito e un’infrazione dei piemontesi per poi allungare sul +3 (9-6). Gli avversari riescono a impattare con buone giocate dai 9 metri e a muro. Dopo il block di Manassero e l’ace di Cortellazzi Potenza Picena è sotto 11-12 al time out. I padroni di casa rimettono il naso avanti su un attacco out del VBC (15-14). Il muro di Codarin e l’ace di Partenio spingono Barisciani alla pausa tecnica (17-14). Bastano tre giocate e tutto torna in parità sull’attacco out di Moretti in cerca di una sponda (17-17). Equilibrio che suggerisce a Graziosi di chiedere un time out. Si procede punto a punto, ma appena il Volley Potentino perde il potenziale vantaggio Graziosi richiama a rapporto i suoi uomini (20-21). Moretti esce dal campo dolorante e Cavuto lo sostituisce nel ruolo di opposto. Mentre Pierotti entra in banda. Si arriva sul 21-24 dopo l’attacco di Manassero e il muro vincente piemontese. Nel finale Cavuto prova la giocata della domenica, ma è sfortunato e il pallone va a rete (21-25). Meglio a muro e in attacco i giocatori di Barisciani, bravi in ricezione i padroni di casa.

2° set: Buon impatto dei biancazzurri, orfani di Moretti nel secondo set, ma con Partenio ispirato (7-4). Mondovì gioca senza pensieri e impatta subito Menardo (7-7), Grande equilibrio in campo con il sestetto di Graziosi avanti 12-11 al time out. Con Pierotti in campo il Volley Potentino trova un’arma in più in ricezione e riparte bene (17-14). Piemontesi meno lucidi (20-15) e Barisciani fa rifiatare De Luca gettando nella mischia Ghibaudo. Sull’ace di Ippolito il divario è di 6 punti (23-17). Gli uomini di Graziosi dilapidano gran parte del vantaggio (23-21), ma vengono graziati da un servizio errato del VBC (24-21) e chiudono 25-23 a fatica con Cavuto che tiene a galla la squadra in un momento topico.

3° set: In apertura di terzo set il sestetto forzato messo in campo da Graziosi dà vita uno scatto inatteso (9-2) con tutti gli effettivi molto aggressivi e concentrati. Mondovì reagisce, ma Biglino, entrato al posto di Codarin, sigla il punto che porta le squadre al time out (12-6). I potentini dilagano dopo l’ace di Partenio e il doppio attacco di Ippolito (18-6). Avversari completamente fuori dal set per un calo mentale. Il contraccolpo psicologico per l’assenza di Moretti si è rivela più pesante per Manassero e compagni che si inchinano 25-13 sul muro a due di Quarta e Partenio. Marchigiani superiori in tutti i fondamentali e devastanti in attacco. Preziosi i 7 punti di Ippolito.

4° set: Il buon momento dei biancazzurri si prolunga in avvio di quarto set con il +4 sancito dall’ace di Cavuto (7-3). Divario immutato al time out dopo l’attacco fuori misura dei piemontesi (12-8). Allungo dei marchigiani con l’ace di Cavuto (15-10). In un momento favorevole i giovani del PalaPrincipi si complicano la vita (15-13) e coach Graziosi chiede un time out per riportare la calma. Potenza Picena torna a +3 con Partenio a muro (17-14). Mondovì non molla. Ci vogliono i colpi migliori di Pierotti e un grande muro di squadra per tenerli a distanza (22-19). Quarta firma il block del 23-19, Cavuto il lungolinea del 24-20. Mondovì annulla due palle set e Graziosi corre ai ripari con un tie-break. Pierotti lo ascolta e mette a terra il punto del 25-22 che vale il pokerissimo.

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli