LA BRIANTEA 84 INSEGUE
Vittorie per romani e lombardi, chesuperano in casa l’altra seconda Giulianova. Colpaccio Varese a Sassari.
Con il turno di sabato 19 dicembre, si è chiuso il 2015 del campionato italiano diSerie A di basket in carrozzina. Vince ancora il Santa Lucia, che arriva allasosta natalizia con otto vittorie consecutive stagionali (che diventano nove sesi aggiunge anche il successo in Supercoppa Italiana), mentre al secondo postosi isola la UnipolSai Briantea 84 Cantù, che in serata batte in casa la DecoGroup Amicacci Giulianova, che si presentava alla sfida con gli stessi puntidei lombardi. Si accende anche la lotta per l’ultima piazza utile perqualificarsi alla Final Four di Coppa Italia, in calendario il 16 e 17 gennaioal PalaWhirlpool di Varese.

Percorso netto e primato solitario confermato per un Santa Lucia Roma praticamenteperfetto in questa prima porzione di stagione. I romani superano in casa unostacolo tutt’altro che semplice, un ottimo GSD Porto Torres, rimasto inpartita per 40 minuti contro i campioni d’Italia in carica e alla finesconfitto solo di 7 lunghezze (69 a 62). Devastante la partita di MatteoCavagnini, capitano del Santa Lucia e autore di una doppia doppia da 30 punti e14 rimbalzi, con 8/14 dal campo e addirittura 14/17 ai liberi. Ma per avere lameglio sui sardi, guidati dal giovanissimo lungo inglese Bates (19 punti),fondamentale è stato il contributo anche di Sanna, Raourahi e Stupenengo,autori di punti pesantissimi nel finale, a frustrare il tentativo di rimonta diPorto Torres. Tra gli ospiti chiude a 18 punti Matt Scott, miglior marcatoredella A, rimasto però a lungo in ombra (5/14 dal campo per lui).
Partita molto simile anche quella di Cantù, dove la UnipolSai Briantea 84 ha battuto laDeco Group Amicacci Giulianova 73 a 62. I padroni di casa hanno accumulato prestoun vantaggio in doppia cifra, ma Giulianova non è mai uscita completamente dalmatch, riuscendo a ricucire un margine arrivato anche alla soglia dei 20 punti,per giocarsi poi tutto negli ultimi 5 minuti. La maggiore profondità dellapanchina canturina e la scarsa vena di Marchionni tra gli abruzzesi (17 minuticon 0/6 dal campo) hanno però lanciato la Briantea 84, trascinata dal capitanoSagar (19 punti e 11 rimbalzi) e da Filippo Carossino (16 punti e 12 rimbalzi).Ora i lombardi sono soli al secondo posto e possono concentrarsi nella rincorsasul Santa Lucia, che nel girone di ritorno avrà tutti i big match da giocarefuori casa (contro Porto Torres, Giulianova e proprio Briantea).
Sei primi tre posti sono ormai consolidati, si accende la battaglia perconquistare l’ultima piazza utile per partecipare alla Final Four di CoppaItalia. A una sola giornata dalla fine del girone di andata, che decreterà lequattro partecipanti, si riaccendono le speranze dell’HS Cimberio Varese, che èandata a vincere sul campo della Dinamo Lab Banco di Sardegna 66 a 48. Vareseaggancia così il classifica Porto Torres sconfitta a Roma e stacca di due puntiproprio la Dinamo Lab. Decisivo il prossimo turno del 9 gennaio che vedràopposte le due sarde, con la HS Cimberio Varese ad ospitare la UnipolSai Briantea84 Cantù.
Negli ultimi due match di giornata, bella e importante la vittoria del PadovaMillennium Basket sull’SBS Montello 70 a 58: Hall e Sargent combinano per 41punti complessivi e i veneti agganciano i rivali a quota 4 in classifica; arrivainfine la prima vittoria per il S. Stefano Banca Marche, che passa a Parmacontro la Laumas Elettronica 59 a 42. Parma rimane così l’unica squadra ancoraa secco di vittorie.

Il campionato si fermerà nelle prossime due settimane per la pausa natalizia, perriprendere il 9 gennaio con l’ultimo turno del girone di andata. Ma dal 27 al30 dicembre si radunerà la Nazionale Under di coach Bergna, con un amichevolecontro la SBS Montello in programma a Seveso il 29 dicembre alle ore 18.

I RISULTATI DELL’8^ GIORNATA

DinamoLab Banco di Sardegna vs HS CimberioVarese 48 a 66;

Santa Lucia Roma vs GSD Porto Torres69 a 62;

Laumas Elettronica GiocoParma vs S.Stefano Banca Marche 42 a 59;

Padova Millennium Basket vs SMSMontello 70 a 58;

UnipolSai Briantea 84 Cantù vs DECOGroup Amicacci Giulianova 73 a 62.

LA CLASSIFICA DELLA SERIE A

16 punti – Santa Lucia Roma                            

14 punti – UnipolSai Briantea 84 Cantù           

12 punti – Deco Group Amicacci Giulianova  

10 punti – GSD Porto Torres                             

10 punti – HS Cimberio Varese                         

8 punti – Dinamo Lab Banco di Sardegna      

4 punti – Padova Millennium Basket            

4 punti – SBS Montello                                  

2 punti – S. Stefano banca Marche                  

0 punti – Laumas Elettronica GiocoParma      

DIDA: Matteo Cavagnini, autore di 30 punti contro Porto Torres

Ufficio Comunicazione FIPIC