Sesta partita e sesta vittoria: la SAB Grima IRGE Volley resta imbattuta davanti al pubblico amico e conclude in bellezza il 2015 con un brillante 3-0 ai danni della Bracco Pro Patria Milano ultima in classifica. Davvero pochi problemi in questoccasione per la squadra giallonera, che domina in lungo e in largo lincontro soprattutto nei primi due set. Solo nel terzo parziale le milanesi provano a reagire, approfittando di qualche calo di concentrazione delle padrone di casa, ma la SAB Grima IRGE raggiunge e sorpassa le avversarie a metà set conducendo in porto la gara con autorità. Prova molto positiva per Monica Gobbi, top scorer con 13 punti, 40% in attacco e 3 muri; in ricezione brillano Valentina Rania e Giorgia Civita, schierata da titolare nel ruolo di libero (69% di perfezione). In generale è tutta la squadra a sbagliare poco in attacco (8 su 10 per Peonia) e colpire efficacemente in battuta con 4 ace, due di Moraghi. Nella Pro Patria la migliore è Beatrice Tenti con 11 punti, mentre deludono le attese Giobbe e Colombo.
Con questo successo la SAB Grima IRGE sale a quota 18 punti, mantenendo saldamente il sesto posto in classifica. Dopo la sosta per le feste natalizie, le varesine torneranno a giocare sabato 9 gennaio alle 19 sul campo del Pavia Volley.
La cronaca:
Due cambi nella formazione iniziale per la SAB Grima IRGE: Civita prende il posto di Ardo nel ruolo di libero, mentre al centro cè Peonia in coppia con Moraghi. La Pro Patria, reduce dallavvicendamento in panchina tra Polito e Brugnone, presenta Puce in palleggio, Tenti opposto, Bettini e Colombo al centro, Giobbe e Traballi schiacciatrici e Sollazzo come libero.
Lavvio di gara delle padrone di casa, come spesso avvenuto in questa stagione, è di grande spessore: 8-1 al primo stop tecnico, con un attacco quasi infallibile (1 solo errore nel set) e Gobbi dominante a muro. Il dominio delle giallonere prosegue, con passaggi a 14-3 e addirittura 20-4, malgrado i cambi operati dalle ospiti che provano a inserire Fusari e Bassani. Solo nel finale la Pro Patria recupera qualche punto (21-7) ma il set si chiude senza problemi sul 25-11.
La musica non cambia nel secondo parziale: la SAB Grima IRGE riceve in modo impeccabile e colpisce in battuta con Moraghi, mettendo in crisi le avversarie. Così dall8-6 si passa rapidamente al 16-9; le ospiti giocano anche la carta Venturini, ma Francesconi e compagne non si fanno sorprendere e volano 21-13, raggiungendo in un attimo il 25-14.
Il terzo set è il più combattuto: le varesine si distraggono in attacco e commettono qualche errore di troppo, consentendo così alla Pro Patria, che schiera Venturini al posto di Bettini, di portarsi al comando sul 6-8. Il momento di difficoltà dura poco: Gobbi e Peonia, all80% in attacco, riportano avanti la SAB Grima IRGE che riprende saldamente il comando sul 16-13. Nel finale le giallonere allungano sul 21-16 e chiudono in tranquillità 25-20, assicurandosi i tre punti.
SAB Grima IRGE Volley-Bracco Pro Patria Milano 3-0 (25-11, 25-14, 25-20)
SAB Grima IRGE: Peonia 9 (attacco 80%), Rania 10 (35%), Gobbi 13 (40%), Sala ne, Colombo C., Agostini 2, Moraghi 9 (43%), Francesconi 7 (38%), Ardo (L) ne, Civita (L) (ricezione 77%-69%), Roncato ne, Elli ne. All. Maiocchi.
Bracco Pro Patria: Fusari, Bettini 1, Colombo S. 6 (24%), Puce 2, Traballi 7 (22%), Venturini 2, Guglielmi ne, Giobbe 4 (15%), Tenti 11 (33%), Bassani, Sollazzo (L). All. Brugnone.
Arbitri: De Donno e Ponzo.
Note: SAB: battute vincenti 4, battute sbagliate 4, attacco 42%, ricezione 68%-51%, muri 7, errori 12. Pro Patria: battute vincenti 1, battute sbagliate 4, attacco 24%, ricezione 38%-25%, muri 6, errori 25.
Eugenio Peralta
SAB Grima IRGE Volley