SABATO #GIALLOVERDEROSSOBLU
Sabato pomeriggio dalle ore 15, i ragazzi del settore giovanile gialloverde, insieme agli amici della Pallacanestro Biella, sfileranno lungo via Italia fino ad arrivare in piazza Fiume, ove troveranno ad attenderli gli atleti delle rispettive prime squadre.
Sempre in piazza Fiume, verrà allestito un campetto da basket, che darà la possibilità a chi lo desidera di cimentarsi con  giochi e tiri liberi, oltre ad uno stand per la vendita del Calendario 2016, realizzato in partnership.

SERIE B – ULTIMA FATICA DELL’ANNO A NOVARA
CONTRO GLI ULTIMI IN CLASSIFICA

L’ultimo appuntamento del Campionato di Serie B per il 2015, prevede per il Biella Rugby la trasferta a Novara dove i gialloverdi incontreranno l’Amatori, fanalino di coda del girone.
Sette partite giocate e sette sconfitte per i prossimi avversari, porterebbero pensare ad un match facile per i lanieri, ma considerato l’andamento del campionato per i gialloverdi, reduci a loro volta da due pesanti sconfitte, coach McLean chiede a gran voce di applicare una delle tante regole non scritte della palla ovale: “Rispetto per i nostri prossimi avversari. Che a nessuno venga in mente di poter di entrare in campo e vincere con facilità. Occupiamo il quartultimo posto della classifica, meglio non dare nulla per scontato quest’anno. A Novara dovremo concentrarci per conquistare ogni singolo metro e ogni singolo punto. Ai ragazzi chiedo la vittoria. Non importa, per ora, se conquisteremo il bonus o no. Voglio tutta l’energia sull’obiettivo vittoria e basta. Per toglierci da una posizione scomoda e per riprendere un po’ di fiducia dopo gli ultimi incontri”.

Novara, neopromossa nel campionato di Serie B, punta tutto sulla mischia. Meno efficaci sembrano essere i loro trequarti, ma tornando al rispetto chiesto dal coach neozelandese, meglio procedere con un’analisi più dettagliata solo dopo averli visti giocare da vicino.

La squadra che McLean schiererà domenica dovrebbe essere invariata rispetto a quella scesa in campo contro VII Torino. Ritornerà ad indossare la maglia della prima squadra il giovane Coda Zabetta dopo l’ottimo esordio e anche il veterano Matteo Maia dovrebbe tornare in campo con la maglia numero 15 a dare sicurezza a tutti i compagni. In forse solo la presenza di Andrea Poli a causa del leggero infortunio al braccio rimediato domenica scorsa.

Gli allenamenti della settimana punteranno tutto sul set piece: mischia, touche e calci d’inizio al fine di riuscire, in partita, a conquistare la palla più agevolmente di quanto fatto nelle ultime settimane. Grande lavoro anche sui placcaggi per puntare su una difesa efficace, quanto mai necessaria.

Calcio d’inizio alle ore 14,30.

Serie B girone 1 – 9a giornata –20-12-15:VII Torino – Amatori Capoterra; Parabiago – Varese; Lecco – Parma; Amatori Novara – Biella Rugby Club; Sondrio – Piacenza; Amatori Alghero – Cus Milano.

GLI ALTRI IMPEGNI DEL FINE SETTIMANA

Miniold. Sabato mattina alle ore 11 a Biella incontreranno i Leprotti di Torino.

Campionato Riserve. I ragazzi di Rachid Mouchtaki, giocheranno domenica a Arborio contro l’Asr Milano alle 14,30.

Femminile U16. Giocherà domenica a Rivoli alle ore 11.

Under 18. Giocherà domenica a Biella contro Cus Torino alle ore 11.

Paola Giacchetti
Addetto Stampa
Biella Rugby Club