MV AGUSTA INCREMENTA LE VENDITE DEL 30% NEL 2015
CONSOLIDATA LA PARTNERSHIP STRATEGICA CON MERCEDES – AMG
NEL MARKETING E COMMERCIALE

Le vendite delle raffinate 3 e 4 cilindri made in Varese chiudono l’anno a quota 9000 unità grazie alle performance messa a segno nei principali mercati mondiali. In Europa la prestazione più virtuosa si è registrata nel Regno Unito, dove le vendite di MV Agusta sono aumentate del 140%. Ottimo anche il risultato ottenuto in Spagna, in crescita del 54% e in Germania che ha incrementato del 26% le consegne di nuove MV Agusta. Bene anche in Svizzera con un +14% mentre il mercato domestico rimane sostanzialmente allineato al risultato del 2014 (-0,1%). MV Agusta cresce a doppia cifra anche nel Far East: + 12%.
I ricavi sono aumentati del 30% a fronte di un incremento del margine di contribuzione del 40%.
Un risultato ottenuto grazie al successo di modelli premium come la Turismo Veloce e la Dragster RR, i più venduti dopo la Brutale 800 che, da sola, vale circa il 35% delle vendite totali della casa di Schiranna.

La partnership con Mercedes – AMG, che esattamente un anno fa entrava nel capitale sociale di MV Agusta acquisendo una quota di minoranza del 25% sulle basi di un piano strategico a lungo termine nell’area mktg/sales, ha completato le prime attività.  Nel corso dell’anno la cooperazione tra le due aziende si è progressivamente ampliata su tutti i canali della comunicazione, dal motorsport, con la presenza dei rispettivi marchi nei campionati WSBK e nel DTM, ai più importanti saloni auto, come Ginevra, Francoforte e Tokio, dove è stata protagonista la F3 AMG, prima concept-bike nata dal gemellaggio con la supercar AMG GT S nell’esclusivo allestimento “Solar Beam”, ai raduni ed eventi organizzati nelle rispettive sedi di Schiranna e Affalterbach.

Parallelamente la cooperazione tra i due brands si è consolidata anche tra le rispettive reti vendite, con l’esposizione delle MV Agusta all’interno dei Performance Center (Stoccarda, Parigi, Tokio, Taipei) che rimangono distribuite dalla rete di 450 concessionari MV Agusta presenti sul mercato mondiale. Quest’operazione di lead branding si intensificherà nel 2016 espandendosi in altri AMG Performance Center presenti nel mondo. Il marketing & sales costituisce il fulcro della partnership strategica a lungo termine tra MV Agusta e Mercedes AMG e continuerà a essere la solida base per il futuro della collaborazione tra le due Case.

Il Presidente e CEO Giovanni Castiglioni, ha commentato:” E’ stato un anno importante per MV Agusta. Con la Turismo Veloce abbiamo debuttato nel segmento Touring, trasferendo l’esperienza e le emozioni sportive che ci contraddistinguono dalla concorrenza in un modello che rappresenta un nuovo riferimento nelle moto da viaggio per prestazioni, stile e piacere di guida. Turismo Veloce è stata fondamentale anche nell’incremento delle vendite, ricavi e margini che abbiamo registrato. Sono davvero soddisfatto dei risultati ottenuti in questo primo anno di partnership con il nostro azionista di minoranza Mercedes – AMG; i due marchi condividono gli stessi valori e rappresentano il perfetto esempio di passione, performance e adrenalina.

Il 2016 inizierà con il debutto della moto più importante, in termini di volumi e d’immagine: la Nuova Brutale 800.  A gennaio sarà presentata alla stampa quella che si annuncia, a quindici anni dal suo debutto e 30000 unità vendute, la “più bella Brutale di sempre”.

Ufficio Stampa