VII TORINO VINCE  IL DERBY PIEMONTESE 34-14
Trascorsi i primi dieci minuti di gioco sul campo di via D’Acquisto, tra Biella Rugby e VII Torino, la situazione è già chiarissima. L’apertura inglese del VII Torino, Small è l’uomo da tenere d’occhio: calci precisi e buona visione di gioco, carismatico per il suo gruppo che lo segue senza esitare, bravissimo nel porre rimedio agli errori dei compagni. VII Torino è molto diverso da quello dell’ultima stagione, i giocatori, molti provenienti dal Cus Torino, sono giovani e preparati: pochi e semplici gli schemi come le giocate, ma l’esecuzione è impeccabile. Small si fa notare già al 2’ quando a metà campo la sua squadra rimedia una punizione e lui sceglie di calciare centrando i pali con facilità.
Biella risponde ai tre punti subiti attaccando, ma a ridosso della linea di meta, un in avanti dei padroni di casa, regala l’ovale agli avversari che all’azione successiva segnano la prima meta grazie a Carlalberto Lo Greco. Small Trasforma.
Al 19’, il direttore di gioco stabilisce che la mischia ordinata gira troppo dalla parte biellese, offre i pali a Small e lui ringrazia centrandoli ancora. Al 32’, con un’anomala ‘cassaforte’, VII Torino presenta l’altro fratello Lo Greco, tale Sebastiano al quale è affidato il compito di depositare la palla in terra. Si ripete al 38’, quando riesce a ritagliarsi un angolino al lato sinistro del campo sul quale schiacciare l’ovale oltre la linea che sancisce la meta. Il solito Small non manca di trasformare in entrambe le occasioni.
Gli Orsi, dopo quella prima incursione, hanno oltrepassato la linea di metà campo solo due volte e perso quasi tutte le touche, il parziale di 0-27 fa temere la replica dell’incontro di Lecco.
McLean decide di cambiare solo tre giocatori, ma il risultato è sorprendente: il Biella sembra rinato e a tratti pericoloso. Dopo 10’ Panigoni è costretto a uscire dal campo per un cartellino giallo, ma il Settimo non riesce ad approfittare della superiorità numerica. Con un uomo in meno, Biella attacca ripetutamente, pur senza riuscire a segnare punti. Al 24’ il solito Small, segna e trasforma ancora una volta, sono i primi sette punti segnati dai torinesi nella ripresa. L’apertura inglese lascia il campo e con lui altri giocatori. Sul terreno di gioco rimane il VII Torino al netto degli ultimi acquisti e il match cambia improvvisamente direzione. Al 28’ capitan Ongarello, su passaggio di Corrado Musso, segna i primi cinque punti che grazie alla trasformazione del numero dieci, diventano sette. Biella continua ad invadere la metà campo avversaria. Poli esce negli ultimi minuti per un leggero infortunio, lo sostituisce Panigoni che allo scadere trova lo spazio per segnare ancora. Corrado Musso trasforma.

Ottimo l’esordio della terza centro Davide Coda Zabetta, atleta gialloverde in forza all’Under 18 che dallo scorso anno si allena durante la settimana presso l’Accademia di Torino. Buono anche il ritorno in campo di Matteo Maia.

McLean, che negli ultimi quaranta minuti ha avuto modo di riprendersi dopo lo spavento, ha dichiarato: “Vorrei dimenticare tutto il primo tempo, ma forse è il caso di imparare da quello che è già successo: troppi errori con la palla in mano e di gioco effettivo, avremmo fatto si e no tre minuti. Fortunatamente nel secondo tempo, la squadra è scesa in campo con un atteggiamento diverso, per niente scontato quando stavano perdendo 27-0. Ongarello ha trovato spazio alla fine e con la meta di Panigoni abbiamo vinto il secondo parziale. Buono il lavoro di Dani Grosso che per la prima volta ha giocato come apertura. Ha sempre attaccato molto bene la linea, riuscendo in questo modo a controllare la partita fino alla fine”. 

Biella Rugby Club – VII Torino 14-34 (0-27)

Marcatori: p.t. 2’ cp Small (0-3); 9’ m Lo Greco C. tr Small (0-10); 19’ cp Small (0-13); 32’ m Lo Greco S. tr Small (0-20); 38’ m Lo Greco S. tr Small (0-27). s.t. 24’ m Small tr Small (0-34); 28’ m Ongarello tr Musso (7-34); 40’ m Panigoni tr Musso (14-34).

Biella Rugby Club: Maia; Ianno (1’ st Grosso), Braga, Ongarello (cap.), Giordano (1’ st Piatti); Musso, Marmiroli (1’ st Ghitalla); Coda Zabetta (25’ st Barbera), Poli, Salino; Brua, Chtaibi (6’ st Eftimie); Panigoni (30’ st Zamolo), Zilioli, Gatto. All. Callum Roy McLean.

VII Torino: Lancione; Marchi (cap.), Civita, Maso, Nurgia; Small, Lo Greco C.; Pellgrini, Gramada, Murisengo; Marchisio, Lo Greco S.; Angotti, Zorzetto, Montaldo. A disp.: Frenda, Giannone, Leone, Mileo, Ducatto, Battigaglia, Postolache. All. Andries Dreyer Bester.

Calciatori:Small (VII Torino) 5/5, Musso (Biella Rugby) 2/2.

Serie B girone 1 – Risultati 8a giornata: Varese – Amatori Alghero 24-20; Cus Milano – Parabiago 55-8; Piacenza – Lecco 19-15; Amatori Capoterra – Sondrio 25-24; Biella Rugby Club – VII Torino 14-34; Parma – Amatori Novara 38-3.

Classifica: Sondrio e Parabiago punti 32; VII Torino 26; Cus Milano e Parma 23; Piacenza 20; Amatori Capoterra 16; Lecco 15; Biella e Varese 10; Amatori Alghero 5; Amatori Novara 1.

GLI ALTRI RISULTATI GIALLOVERDI

Campionato Riserve. I ragazzi di Rachid Mouchtaki, hanno perso a Recco 43-0 pur giocando una bella partita.

Femminile. La formazione Senior ha vinto a Novara imponendosi in finale sul Monti per 2-1 con mete di Sarasso e Bourcab. Prima le biellesi avevano sconfitto Ivrea 5-1, Cus Torino 11-0 e Novi 8-1. Le migliori realizzatrici biellesi sono state Pregnolato (7 mete) e Mazzia (5 mete).

Under 18. Ha vinto a San Mauro 29-7. Mete di Anselmetti, Baghiry, Furno e Cerruti. Cerruti è anche autore di un calcio e tre trasformazioni.

Under 16. Sabato a Ivrea ha vinto 41-0 con mete di: Martinetto, Macchniz, Spagnolo, Salussolia, Foglio Bonda e Michelini (2). Le trasformazioni sono tutte opera di Marcuccetti.

Under 14. E’ stata sconfitta ad Asti 51-12. Per il Brc hanno segnato Cerchiaro e Ballarè. Una trasformazione è stata realizzata da Ramella Pollone.

Propaganda. Nel raggruppamento di Ivrea, Under 12 e Under 8 hanno vinto con Orbassano e Ivrea.

Paola Giacchetti
Addetto Stampa
Biella Rugby Club