Under 16 A – Girone Piemontese
Predominio Monferrato nel girone Piemontese del campionato di categoria.
Espugnato il Carlini di Genova con un netto 0-93 a favore dei leoni del Monferrato nei confronti di un mai arrendevole Genova Rugby.
I monferrini si dimostrano ancora una volta di categoria superiore e sicuramente più adatta a lottare con compagini di eccellenza.
Under 16 B – Girone Ligure/Piemontese

Pareggio casalingo con qualche rammarico per i monferrini che, Domenica 13 Dicembre, strappano un 12 – 12 contro l’Amatori Genova.
Buona la prestazione per i monferrini che meritano qualche punto in più ma non riescono a strappare la vittoria ai liguri.

Under 18 A – Campionato Elitè

Monferrato U18 Elite – Pro Recco: 17-15 (4-1)

Una splendida partita suggella l’ennesima impresa dei ragazzi monferrini in Elite: con ordine, cuore e grande organizzazione sono infatti riusciti ad imporsi contro pronostico sulla forte compagine recchina,  sulla carta piú esperta ed attrezzata.
Il primo tempo si chiude con i monferrini sotto per una meta a zero con gli ospiti prepotentemente alla carica nel tentativo di chiudere primarie possibile il match.
Ma i ragazzi della franchigia acquese-alessandrina-astigiana regalano una prestazione eccezionale quanto a grinta e ad efficacia difensiva.
Così si riprende il gioco in sostanziale equilibrio ma con i padroni di casa ancora piû determinati e convinti dei propri mezzi: grazie ad un lavoro eccezionale della mischia capace di contendere con successo ogni fase di conquista e grazie all’ordine ed all’affiatamento della linea dei tre quarti, il Monferrato dapprima resiste alle sfuriate recchine che portano alla seconda metà trasformata: qui parte la riscossa monferrina,  prima con la meta a portare il punteggio sul 10 a 5 per gli ospiti, poi ancora una ribattere alla terza meta del Recco ed infine con la terza segnatura ad per il definitivo sorpasso dei padroni di casa.
Con questa mentalità e con la qualità espressa contro un avversario di grandezza spessore, nulla é precluso ai ragazzi monferrini, che partita dopo partita acquisiscono sempre più convinzione nei propri mezzi e nel fatto che in questa massima categoria possono tranquillamente dire la loro.

Under 18 B – Campionato Ligure/Piemontese

Termina col punteggio di 12 a 5 il match disputato al Dlf di Alessandria tra la seconda squadra del Monferrato Rugby U18 e l’Amatori Genova nel campionato regionale.
La partita é stata ben interpretata e gestita dai ragazzi monferrini sia sotto il profilo del gioco (il punteggio sarebbe potuto essere ben piú rotondo per i padroni di casa) sia sotto l’aspetto caratteriale.
Buon segnale di continuità per i ragazzi che si dimostrano pronti e maturi anche per poter debuttare eventualmente in qualche match di elite.

Femminile

Buonissima prestazione delle Monferrato Gran Riserva che a Novara battono le padrone di casa dell’Amatori Novara Rugby subito ad avvio concentramento.
Nulla da fare contro il Monti che impone il proprio gioco senza dar spazio alle ragazze.
Contro i Lions Tortona Rugby un pareggio che sta stretto alle girl che , in nette superiorità territoriale e tattica, non riescono a sfruttare le molte occasioni da meta e chiudono il girone con un pareggio.
Vittoria netta contro Cus Torino Rugby dove la superiorità si nota e le occasioni da meta vengono tutte finalizzate.
Grande crescita di un gruppo giovane e dinamico che ha voglia di far bene e che nel pieno spirito del progetto Monferrato cerca di portare in alto il nome della squadra e del progetto.

Prima Squadra – Riserve

Partita rinviata per la squadra riserva a causa di molte defezioni per infortunio e malattia.
Il match sarà recuperato secondo indicazioni del Comitato Lombardia Rugby.

Prima Squadra – Campionato Nazionale C1 – Girone D – Poule 1

Vittoria netta per il Monferrato che continua la sua striscia di imbattibilità chiudendo con un netto 10-76 al “Natta” di Rivoli.
Formazione con molti innesti dalla “cadetta” per dar spazio, minuti e opportunità a chi sta dando tutto in allenamento e si dimostra pronto per il salto di qualità.
Pratica chiusa già nella prima mezz’ora di gara con 4 mete segnate e 3 trasformate.
Rivoli molto presente col pacchetto di mischia che fa sentire il suo peso , superiore nel primo tempo, e che cerca di macinare metri importanti riuscendo a schiacciare l’ovale oltre la linea di meta per ben 2 occasioni.
Troppo forti le individualità dei monferrini che , nel secondo tempo, mettono peso in prima linea e non lasciano spazio ai padroni di casa chiudendo la seconda frazione con un attivo di 5 mete a 0.
Molte risposte positive dai “debuttanti” in prima squadra, il gioco inizia ad essere più fluido e nel complesso la squadra dimostra, domenica dopo domenica, una crescita costante.

Rivoli – Monferrato 10-76

1 tempo

5′ m. Giorgis tp Giorgis. 0-7
7′ m. Giorgis tp Giorgis 0-14
12′ m. Rivoli 5-14
20′ m. Celerino 5-19
28′ m. Giorgis tp Giorgis 5-26
31′ m. Shpella Enea tp Giorgis 5-33
32′ m. Cotaj tp Spunton 5-40
43′ m. Rivoli 10-40

2 tempo

2′ m. Canta tp Spunton 10-47
11′ m. Canta tp Spunton 10-54
14′ m. Celerino tp Spunton 10-61
25′ m. Canta 10-66
28′ m. Ameglio tp Spunton 10-73
44′ cp SPunton 10 -76

Formazione
Caponiti (Abluton)
Diliberto (Michelini)
Gallo (Canta)
Carafa P (Sardi)
Shpella E (Vulturescu)
Cotaj
Ameglio
Celerino
Ravizza
Giorgis
Sciacca (Diac)
Spunton
Montersino
Perissinotto ( Pianta)
Novarese

GIUSEPPE CAPONITI
Addetto Stampa
ASD Monferrato Rugby